I bambini possono mangiare funghi: a che età e tipi

Molte mamme arrivate al periodo dello svezzamento, si chiedono se i bambini possono mangiare funghi. Siccome si parla sempre di avvelenamenti e intossicazioni anche per gli adulti, c’è sempre in agguato un certo pericolo anche per i piú piccoli.

A tal proposito c’è un vero e proprio vademecum sul sito del Ministero della salute, che detta 10 regole specifiche da seguire per dare i funghi senza rischi. Anzi spiega nello specifico, che la maggior parte dei casi di intossicazione avviene perché i funghi raccolti non sono controllati da un micologo prima di essere venduti.

Stesso punto si evince dal vademecum del Bambino Gesù, che definisce lo stesso punto fondamentale: ovvero che i funghi devono essere sottoposti al controllo del micologo che risiede in un asl di competenza, dopo la raccolta e prima di essere messi in commercio. Questo vale per tutte le specie.

A che età i bambini possono mangiare i funghi?

I bambini durante i primi anni di vita devono mangiare alimenti sani ed evitare prodotti pieni di conservanti e nocivi per la salute. Pertanto si limita il consumo di alcuni alimenti per sicurezza, tra questi ci sono i funghi.

Svezzamento

Durante lo svezzamento è vietato dare i funghi ai bambini, siccome secondo gli esperti del centro antiveleni, possono essere degli alimenti tossici che possono anche intaccare il sistema immunitario.

18 mesi

Dopo un anno di età, i pediatri non raccomandano ancora di introdurre quest’alimento nel menu giornaliero dei bambini, anche se fresco e sottoposto a controllo.

Bambini di 2 anni

A 2 anni ormai i bambini mangiano qualsiasi cosa, purtroppo il fungo è ancora un alimento da evitare perché oltre ad un possibile avvelenamento, può essere anche difficile da digerire se cucinato in un certo modo o assunto in determinate quantità.

Ci sono tanti bambini che anche a 5-6 anni provano i funghi e vengono portati d’urgenza al pronto soccorso con sintomi di intossicazione, come diarrea, vomito e febbre.

Il Ministero della Salute raccomanda di non dare questo prodotto al bambino almeno fino ai 12 anni di età.

Quali funghi possono mangiare i bambini?

Assodato che si possono dare i funghi dai 12 anni in poi, bisogna distinguere ora quali possono mangiare e quali meno e con quali cibi abbinarli per essere più digeribili. Alcune specie di funghi sono assolutamente vietati per adulti, bimbi e per le donne in gravidanza e allattamento.

Altri hanno delle proprietà importanti per l’organismo, sono fonte di Vitamina del gruppo B, ricchi di fibre e di magnesio, sono ricchi di acqua e ipocalorici. L’importante è non superare il massimo di due volte a settimana.

Attenzione però, non tutti i funghi si possono dare ai piccoli.

Funghi champignon

I funghi champignon si trovano a cavallo tra la stagione estiva ed autunnale, si possono dare l’importante è che siano ben cotti; sono da arrostire, fare al forno o sbollentare in padella. Evitare di congelarli cotti.

Funghi chiodini

I chiodini potrebbero essere anche i primi ad essere introdotti nella dieta, perché si possono cucinare anche con pomodori pelati e sono adatti per risotti e pasta, anche frullati. Quindi si può agire moderatamente per introdurli nella dieta e capire se piacciono.

Pioppini e cardoncelli

Pioppini e cardoncelli si sposano con molti piatti di pasta come tagliatelle, linguine, di solito da fare insieme alla salsiccia. Sono ottimi per gli adulti, attenzione sempre a dove si comprano. Sono da far provare ai bimbi, ma meglio non introdurli fissi nei menu giornalieri, piuttosto far prevalere i primi due elencati sopra che sono più digeribili.

Sono entrambi da cuocere bene ed hanno un sapore delicato, ma sono appunto da mangiare insieme ai cereali perlopiù, non come semplice contorno.

Domande frequenti

Perché i bambini non possono mangiare i funghi?

Da piccoli è vietato dare i funghi ai bambini perché possono essere soggetti a problemi di vario genere se i funghi non hanno un determinato stato di conservazione, se si assume una quantità elevata, possono anche essere difficili da digerire, quindi meglio evitare.

A quanti anni i bambini possono mangiare i funghi?

Secondo il punto di vista di molti pediatri, i bambini possono assaggiare i funghi dopo i 12 anni, prima potrebbe essere nocivo per la salute.

Perché si ha mal di pancia dopo aver mangiato i funghi?

Se si ha mal di pancia dopo aver mangiato i funghi, purtroppo vuol dire che c’è in atto un avvelenamento, succede dopo circa 4 ore dopo averli mangiati e può succedere con tutti i tipi.

Sotto consiglio medico si possono assumere determinati farmaci per eliminare il mal di pancia, il vomito e le macchie. Questo accade sia nel bambino sia negli adulti.

Alcuni sintomi che si possono avere dopo il consumo di funghi:

  • vomito
  • eruzioni cutanee
  • sudorazione eccessiva
  • crampi muscolari
  • restringimento delle pupille

Ciò succede perché la maggior parte dei funghi in commercio, anche quelli non velenosi, purtroppo non sono controllati e messi in commercio senza le dovute precauzioni.

Potrebbe anche interessarti leggere: