Hai deciso di andare a vivere da solo e ti trovi per la prima volta davanti a quello strano macchinario che è la lavatrice?
Hai deciso di fare a meno della mamma e vuoi iniziare a farti il bucato da solo?
In tutte queste situazioni, potrebbe non essere ovvio, ciò che per tanti è ormai assodato.
Per questo motivo ho deciso di scrivere questa breve guida che ti guiderà ad utilizzare correttamente i simboli vaschetta lavatrice e capire dove mettere il detersivo nella lavatrice, l’ammorbidente e la candeggina, per far funzionare al meglio la lavatrice.
Dove si mette il detersivo nella lavatrice?
La lavatrice è sicuramente uno degli elettrodomestici più diffusi oggigiorno. Non penso che oramai esista una casa in Italia che sia sprovvista della lavatrice.
Quando si è però alle prime esperienze di vita autonoma in una casa o appartamento, potrebbe non essere così semplice capirne il funzionamento.
Partiamo col dire che un’ottima prassi prima di cimentarti nell’uso della lavatrice sia quello di leggere con attenzione il libretto di istruzioni del produttore.
Li troverai tutte le risposte alla tue domande riguardo l’uso dell’elettrodomestico. Sarà sicuramente indicato anche dove inserire il detersivo e quali lavaggi scegliere per avere un bucato perfetto.
Dovrai ancora pensare a quale tipo di capi vuoi lavare, perché ogni materiale col quale è realizzato l’abito ha necessità di un lavaggio diverso.
Anche la scelta del luogo esatto dove inserire il detersivo è una questione importante per evitare lavaggi con scarsa efficacia o, peggio ancora, danni al bucato o alla lavatrice stessa.
La vaschetta detersivo lavatrice che dovrà contenere il detersivo si trova sempre in alto a sinistra o in alto a destra della lavatrice.
Solitamente la vaschetta è suddivisa in 3 o più scomparti identificabili dal rispettivo simbolo detersivo lavatrice e qui è necessario scegliere il luogo esatto dove inserirlo.

La vaschetta si compone dei seguenti scompartimenti:
- Il primo scompartimento viene indicato con una “I” o “1”. Qui va inserito il detersivo da utilizzare nella fase di prelavaggio, ma spesso non viene utilizzato e io non ti consiglio l’utilizzo, quindi può rimanere vuoto.
- Il secondo scompartimento è indicato da “II” o “2” e serve per inserire il detersivo dedicato alla fase di lavaggio. É qui che dovrai inserire il detersivo! Potrai poi scegliere tra un detersivo liquido o in polvere.
- Il terzo scomparto ha come simbolo vaschetta un fiore ed è il luogo dove va inserito l’ammorbidente, che la lavatrice utilizza di solito nella parte finale del ciclo di lavaggio. Si tratta dello scomparto di più piccole dimensioni, perché per ogni lavaggio è sufficiente una piccola quantità di ammorbidente.
- L’ultimo scomparto potrebbe non essere presente in tutte le lavatrici, ma è quello dedicato alla candeggina o comunque ad igienizzanti per lavatrice, indicato con un simbolo a triangolo e le lettere “CI” all’interno. Viene spesso indicato in accoppiata a lavaggi speciali “igienizzanti”, che la lavatrice potrebbe offrire.
Per ogni cassetto lavatrice troverete sempre il livello massimo di detersivo da inserire, indicato da una tacca o dalla scritta “MAX”.
Non oltrepassate mai la linea, poiché non porta alcun beneficio in termini di lavaggio e anzi potrebbe causare problemi, come un eccesso di schiuma e comunque sarebbe un inutile spreco.
- Profumo intenso in 1 solo lavaggio
- Agisce in profondità nelle fibre per donarti...
- Sconfigge lo sporco più ostinato al primo...
Ultimo aggiornamento: 2023-05-11 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
Come dosare il detersivo per la lavatrice?
Ammetto che nel dosaggio del detersivo io sono sempre andato ad occhio, che effettivamente non è il massimo, perché non si ha un’idea esatta di quanto detersivo si stia effettivamente usando e si corre il rischio di usarne troppo o troppo poco.
Col tempo ho deciso di fare maggiore attenzione anche a questo particolare e ho deciso di acquistare per pochi euro un dosatore di detersivo, che aiuta a comprendere la quantità esatta di detersivo da usare per ogni lavaggio.
In commercio ne esistono tanti, ma io ho deciso poi di acquistare il modello che segue, col quale mi trovo molto bene.
- Dosatore a sfera – palla per...
- In plastica morbida e flessibile - non fa...
- Può essere inserito direttamente nel...
Ultimo aggiornamento: 2023-05-11 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
Potrebbe anche interessarti:
- Miglior detersivo lavatrice profumato
- A che temperatura si lavano le lenzuola?
- Come avere un bucato bianchissimo?
Dove mettere l’ammorbidente nella lavatrice?
Per l’ammorbidente abbiamo visto che esiste anche in questo caso un comparto apposito con il simbolo ammorbidente lavatrice.
Trovarlo è molto semplice, grazie al simbolo del fiore che contraddistingue la vaschetta ammorbidente.
Anche in questo caso ricorda di usare poco ammorbidente, poiché un eccesso potrebbe anche creare un eccesso di profumo nei capi, che non è mai piacevole.

A cosa serve l’ammorbidente?
Nel caso non lo sapessi, l’ammorbidente è un particolare tipo di detersivo. Alcuni ne fanno a meno, rinunciando consapevolmente ad un’azione che a mio avviso è importante sui capi.
L’ammorbidente infatti rende i capi più morbidi al tatto e quindi più accoglienti da essere indossati.
Inoltre svolge un’importante funzione di rinfrescare gli abiti, donandogli un profumo leggero, che lascia percepire la sensazione di pulito.
Come usare l’ammorbidente? Chi preferisce fare a meno dell’ammorbidente, lo sostituisce col bicarbonato o l’aceto.
- Vernel Fresh Control ammorbidente lavatrice:...
- Vernel Fresh Control è l'ammorbidente...
- Questo ammorbidente liquido offre un profumo...
Ultimo aggiornamento: 2023-05-11 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
Potrebbero anche interessarti:
- Miglior ammorbidente che profuma a lungo
- Rapporto kg lavatrice e asciugatrice
- Perché l’ammorbidente va subito giù nella lavatrice?
Quando mettere l’ammorbidente in lavatrice?
L’ammorbidente può essere inserito in lavatrice prima dell’avvio del lavaggio, proprio come avviene con il detersivo.
Sarà infatti la lavatrice stessa a comprendere quando è ora di utilizzare l’ammorbidente, senza che sia necessario alcun intervento da parte tua.
La tecnologia ha infatti fatto passi avanti e la lavatrice è perfettamente consapevole di quale sia il momento giusto per utilizzare l’ammorbidente.
- Ammorbidente concentrato che offre un profumo...
- Concediti il lusso; le preziose note di...
- Ammorbidente che dona una sensazione di...
Ultimo aggiornamento: 2023-05-11 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
Dove mettere la candeggina nella lavatrice?
Anche la candeggina dovrebbe avere un suo scomparto all’interno della lavatrice, indicata da un triangolo e dalle lettere “CI” al suo interno.
Non tutte le lavatrici però possiedono questo scomparto (la mia ad esempio non lo possiede).
In questo caso ci sono due soluzioni:
- Versate la candeggina nello scomparto dell’ammorbidente della lavatrice.
- Se invece avete necessità di usare anche l’ammorbidente, potete versare la candeggina nello scomparto del detersivo per il prelavaggio indicato con la lettera “I” o il numero “1”.
Si può mettere il detersivo in polvere direttamente nel cestello? Non versate mai il detersivo e la candeggina nello stesso scomparto, né versarlo direttamente nel cestello.
La candeggina andrebbe usata per igienizzare capi in cotone resistente, mentre non andrebbe mai usata con la seta o la lana, perché sono capi delicati che si rovinerebbero.
- 2 confezioni di ACE Candeggina Classica...
Ultimo aggiornamento: 2023-05-11 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
Perché usare la candeggina?
La candeggina che siamo soliti trovare in commercio è ipoclorito di sodio diluito, un agente chimico che ha un caratteristico odore penetrante, che ne è la sua caratteristica distintiva.
La candeggina è stata a lungo un grande alleato nelle famiglie italiane per sbiancare capi macchiati e igienizzarli, per via del suo costo ridotto e delle sua proprietà.
Negli ultimi tempi però la candeggina è sempre meno usata, poiché esistono in commercio prodotti ugualmente igienizzanti, ma meno aggressivi.
È questo il motivo per cui le lavatrici di ultima generazione non possiedono uno scomparto apposito.
- Prodotto: Omino Bianco Additivo Igienizzante...
- Azione: il prodotto agisce nel cuore del...
- Formula: grazie alla sua nuova formula...
Ultimo aggiornamento: 2023-05-11 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
Ultimo aggiornamento: 2023-05-11 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
Potrebbe anche interessarti: