Ferri da stiro leggeri e potenti: i 7 migliori

Nel corso della mia vita ho avuto la fortuna (o la sfortuna) di provare numerosi ferri da stiro, poiché ho dovuto in genere cambiare spesso modello.

I motivi erano principalmente due: il primo è che non ho mai prestato grande attenzione alla decalcificazione dell’apparecchio, cosa deleteria per un elettrodomestico che funziona con acqua. Ciò ha spesso causato la morte del ferro da stiro.

Il secondo motivo è che, nella mia giovane età, non ho mai avuto grande disponibilità di soldi e ho dovuto spesso acquistare modelli di ferri da stiro troppo economici, per poter aver una lunga durata.

Con gli anni ho però capito che esistono due qualità che devono contraddistinguere i ferri da stiro.

Questi elettrodomestici devono essere leggeri e potenti, per poter ottenere degli ottimi risultati e riuscire ad utilizzarli senza fare troppa fatica.

Quando sono poi cresciuto, col tempo, ho avuto maggiore disponibilità e ho deciso di prendere sul serio il tema.

Decisi allora di cercare di comprendere a fondo il meccanismo che regola il funzionamento di un ferro da stiro, sino ad arrivare a comprenderne i dettagli.

Ho avuto modo di provare diversi marchi e ho compreso quali di questi fossero quelli più congeniali alle mie esigenze.

Da queste esperienze nasce questa guida, che ci porta a conoscere i 7 migliori modelli di ferri da stiro leggeri e potenti in commercio.

Andremo ad analizzare i modelli che maggiormente mi hanno convinto, basandoci appunto sul loro peso complessivo e sulla potenza che il loro motore è in grado di erogare, di modo da avere dei dati oggettivi su cui basare le nostre scelte.

Non ultimo, daremo sempre un’occhiata alle recensioni di coloro che hanno scelto di acquistare quel modello di ferro da stiro, di modo da avere un’ulteriore conferma sulla qualità e sull’affidabilità dell’elettrodomestico.

La top 7 dei migliori ferri da stiro leggeri a potenti

Eccoci dunque giunti alla presentazione dei modelli di ferri da stiro leggeri e potenti da noi selezionati.

Prima di inoltrarci in maniera approfondita nel dettaglio dei singoli prodotti, vi propongo una tabella riepilogativa contenente i 3 migliori prodotti della classifica, dedicata a coloro che vanno di corsa e non hanno il tempo di leggere le nostre recensioni sino alla fine.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-16 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API

Abbiamo accuratamente vagliato i prodotti disponibili online e scelto quelli che presentano le migliori prestazioni e le migliori recensioni degli utenti che hanno già acquistato il prodotto.


#1 Ferro da stiro Braun

ferri da stiro leggeri e potenti
Braun
Potenza2800 watt
Peso1,86 kg

Il primo ferro da stiro piccolo e potente è uno splendido prodotto che ci viene proposto da Braun.

Ciò che colpisce subito del modello è sicuramente la sua potenza, pari a 2800 watt, capace di ottenere ottimi risultati in termini di stiratura ed eliminare anche le pieghe più ostinate.

Il colpo di vapore raggiunge 230 grammi al minuto, che è un risultato ottimale.

É dotato della tecnologia Smart Icare, che permette di stirare sempre ad una temperatura sicura per i tuoi tessuti, facendo risparmiare notevole tempo di attesa nel riscaldare o raffreddare il ferro da stiro.

La sua piastra è realizzata in un innovativo materiale, denominato Saphir 3D che, grazie ai suoi 6 diversi strati di materiale variegato, possiede una resistenza 4 volte maggiore dell’acciaio.

La piastra garantisce il massimo della scorrevolezza su qualsiasi tessuto e in qualsiasi direzione, sfruttando la tecnologia 3D Backglide che spiana ogni piega con estrema semplicità, anche utilizzando il ferro da stiro all’indietro.

Nessun rischio di bruciare i tessuti anche quando si dimentica il ferro da stiro nella posizione errata, grazie al suo sistema di controllo del surriscaldamento.

Anche alle più basse temperature, il ferro da stiro non perde una goccia d’acqua, evitando la formazione di fastidiose macchie sul tessuto.

La sua funzione di sicurezza, lascia spegnere in maniera automatica il ferro da stiro dopo 6 minuti in posizione verticale e 30 secondi in posizione orizzontale, garantendo in tal modo anche il massimo risparmio di energia.

I fori di uscita del vapore sono posizionati sull’intera superficie della piastra, ma si concentrano più intensamente sulla punta, per assicurare una stiratura migliore anche nei punti più difficili.

Il riempimento del serbatoio è agevolato dall’ampio foro nella parte frontale del ferro, mentre il sistema anti-calcare è completamente automatizzato.

Prodotto in Germania!

Braun SI9188.EBK Ferri a Vapore, 2800 W, 330 milliliters, Plastica, Nero
  • 2.800.Watt per risultati ottimali, colpo di...
  • ICare Technology: il sistema è impostato...
  • Piastra Eloxal 3D arrotondata e curvata verso...

Ultimo aggiornamento: 2024-04-16 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


#2 Ferro da stiro Braun TexStyle 7

ferri da stiro leggeri e potenti
Brain Texstyle 7
Potenza2400 watt
Peso1,4 kg

Al secondo posto della nostra classifica troviamo il ferro da stiro che non ti aspetteresti di trovare in questa posizione della classifica, perché parliamo di un modello proposto dalla Braun ad un prezzo molto accessibile e con soli 2400 watt.

Quando uso la parola “soli” ovviamente sorrido, perché 2400 watt sono comunque tanti ed è una potenza più che sufficiente per un ferro da stiro.

Ma se questo modello si trova in questa posizione è soprattutto per le prestazioni decisamente efficienti che è in grado di garantire, ma anche per il suo peso molto ridotto, di soli 1,4 kg, che lo rende semplice da manovrare, senza appesantire i polsi.

Il modello ha un’ottima intensità di vapore, ben distribuito sulla piastra, con 3 aree attive e ideale anche per il pretrattamento dei tessuti.

La piastra è realizzata in Eloxal, un materiale innovativo, che la rende molto resistente ai graffi e sino a 2 volte più resistente dell’acciaio inox.

Il vapore viene erogato a 180 grammi al minuto e anche in posizione verticale ha delle ottime prestazioni, eliminando con semplicità pieghe da tende o tessuti di vario genere.

É dotato di spegnimento automatico, dopo 8 minuti in posizione verticale e dopo 30 secondi in posizione orizzontale, di modo che sia impossibile bruciare i capi.

La sua punta è a forma triangolare e qui si concentrano la maggior parte dei fori per l’uscita del vapore, rendendo semplice stirare anche le parti più difficili degli indumenti.

Il serbatoio ha un’ottima capacità da 400 ml e il suo riempimento è semplificato dall’ampio foro in posizione frontale.

Anche in questo caso il prodotto è realizzato in Germania.

A mio avviso questo modello è seriamente da prendere in considerazione, poiché offre un rapporto qualità prezzo senza paragoni.

Braun TexStyle 7 TS745A, Ferro da Stiro a Vapore, Piastra in Eloxal, Colpo Vapore 180 g, Serbatoio...
  • POTENTE: Grazie al termostato regolabile e...
  • RESISTENTE: Ferro da stiro a lunga durata con...
  • PRECISO: Colpo vapore a 180 g/min, anche in...

Ultimo aggiornamento: 2024-04-16 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


Potrebbe anche interessarti: I 7 migliori ferri da stiro con caldaia a carica continua


#3 Ferro da stiro Tefal FV9740

ferri da stiro leggeri e potenti
Tefal
Potenza2800 watt
Peso2 kg

Il terzo posto della nostra classifica è invece occupato da un ferro da stiro della Tefal, col quale torniamo tra i modelli a grande potenza pari a 2800 watt, ma acquistiamo un poco di peso rispetto ai modelli precedenti, raggiungendo i 2 kg.

Si tratta comunque di un modello molto apprezzato dal pubblico, che con i suoi 260 grammi di vapore al minuto, è capace di raggiungere ottime prestazioni in termini di stiratura, riuscendo a distendere anche le pieghe dei tessuti più ostinate.

É dotato di un’innovativa piastra autopulente con punta triangolare di precisione, che consente di raggiungere anche gli angoli più complicati.

La scorrevolezza sul tessuto è sempre ai massimi livelli e il vapore viene regolato automaticamente dal ferro. Anche posto in verticale, le performance si mantengono su ottimi livelli.

É previsto un cassetto apposito per la raccolta del calcare, che è capace di raccogliere il calcare presente nell’acqua, garantendo una lunga vita al prodotto.

Anche questo modello è dotato di spegnimento automatico dopo 8 minuti in posizione verticale e di 30 secondi in posizione orizzontale, evitando che, in caso di distrazioni, i tessuti possano bruciarsi.

Il salvagoccia integrato impedisce che il ferro possa perdere acqua, macchiando i vestiti.

Il modello è ideale per coloro che da un ferro da stiro cercano principalmente la potenza, ma poco adatto a coloro che necessitano di leggerezza, poiché il suo peso lo penalizza un pochino, nonostante le prestazioni siano sicuramente superiori a molti altri modelli.

Tefal FV9740 Dry & Steam Iron Durilium Soleplate, 2800 W, plastica, Melanzana
  • Esclusiva piastra autopulente Autoclean con...
  • Regolazione automatica della quantità di...
  • Il collettore anticalcare rimovibile e facile...

Ultimo aggiornamento: 2024-04-16 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


#4 Ferro da stiro Philips GC4516

ferri da stiro leggeri e potenti
Philips GC4516
Potenza2400 watt
Peso1,52 kg

Il quarto della classifica è invece occupato da un ferro da stiro della Philips.

Il primo modello che prenderemo in considerazione ha una potenza di 2400 watt, dunque un poco più bassa rispetto ai modelli più potenti della classifica, ma ha un ottimo peso pari a 1,5 kg, che è un ottimo risultato.

La potenza del vapore è pari a 190 grammi al minuto, mentre la sua piastra Steam Glide Plus è realizzata in un innovativo materiale che garantisce la massima scorrevolezza su qualsiasi tipo di tessuto.

É dotato di cassetto raccoglicalcare, che richiama a se il calcare presente nell’acqua, preservando la durata dell’elettrodomestico.

Il controllo del vapore avviene in maniera automatica e senza necessità di gestirlo manualmente: il ferro comprende la tipologia di tessuto e attiva in autonomia la quantità di calore necessaria a distendere al meglio le pieghe.

Il serbatoio ha una capacità da 300 ml ed è molto semplice da riempire grazie al foro nella parte frontale del ferro.

Vi invito a leggere le recensioni di coloro che hanno già acquistato il prodotto per comprendere se possa essere uno dei ferri da stiro leggeri e potenti adatti per voi.

Philips gc4516/40 Azur Performer Plus ferro da stiro a vapore, 2400 W, colore: rosso/bianco.
  • 190 g, il vapore stira senza fatica anche le...
  • Integrata cassetta anticalcare per una...
  • Piastra SteamGlide Plus per scivolare meglio.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-16 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


Ferro da stiro leggero e potente

#5 Ferro da stiro Imetec Zerocalc

ferri da stiro leggeri e potenti
Imetec Zerocalc
Potenza2200 watt
Peso1,15

Al quinto posto della nostra classifica troviamo il primo modello di ferro da stiro della Imetec.

In questo caso dovremo rinunciare ad un poco di potenza, per riuscire però ad ottenere il ferro da stiro più leggero della nostra classifica, con soli 1,15 kg (un vero record!).

Il modello è un condensato delle ultime tecnologie, a partire dal suo sistema Zerocalc, che combina una speciale resina a scambio ionico alla funzione CalcClean di pulizia automatica della piastra, per ottenere un ferro da stiro piccolo e potente capace di ridurre al minimo la formazione del calcare e prolungare così la vita dell’elettrodomestico.

La presenza di questa tecnologia garantisce anche le ottime prestazioni che questo ferro da stiro è in grado di donare a chi lo utilizza, eliminando anche le pieghe più ostinate senza troppe difficoltà.

Altro dettaglio da non sottovalutare è la sua piastra in ceramica “Glide Ceramic” che consente una stiratura veloce ed efficiente, diffondendo il calore uniformemente sulla sua superficie, senza mai attaccarsi ai tessuti.

É semplice da pulire e ha un’ottima resistenza ai graffi.

La potenza nell’erogazione del vapore è pari a 130 grammi al minuto.

Con questo modello, bisogna ammettere che abbiamo perso un poco di potenza nell’erogazione del vapore, ma mi raccomando, nel mondo dei ferri da stiro le fregature sono sempre dietro l’angolo, e questo modello è invece fonte di grandi soddisfazioni, senza dimenticare che oltre ad essere leggerissimo, è anche proposto ad un prezzo molto interessante.

Offerta
Imetec ZeroCalc Z1 2800 - Ferro da Stiro a vapore - Tecnologia Anticalcare - Piastra Ceramica ad...
  • Tecnologia ZeroCalc: due protezioni...
  • Piastra in ceramica multiforo da 2200 W ad...
  • Colpo di vapore da 130 g

Ultimo aggiornamento: 2024-04-16 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


#6 Ferro da stiro Rowenta DW9230

ferri da stiro leggeri e potenti
Rowenta
Potenza2750 watt
Peso1,6 kg

Al sesto posto della nostra classifica incontriamo un altro grande ferro da stiro proposto dalla Rowenta, che coniuga una potenza molto interessante di 2750 watt ad un peso nella media di 1,6 kg.

Tra i vantaggi di questo modello vanno sicuramente ricordati la sua efficienza nella gestione del calcare, che garantisce una lunga durata dell’elettrodomestico, e la perfetta distribuzione del calore su tutta la superficie della sua piastra rifinita a laser e dunque molto resistente ai graffi.

Ottima la potenza nell’erogazione del calore con i suoi 200 grammi al minuto e perfetta anche la sua capacità di eliminare le pieghe più ostinate dai capi.

Un’alternativa proposta ad un prezzo un pizzico più elevato di alcuni dei modelli precedenti che abbiamo visto, ma capace di garantire sempre ottime prestazioni.

Rowenta Dw7120 Everlast Anticalc Ferro da Stiro a Vapore, Sistema Anticalcare Protect & Clean,...
  • Potenza: 2800 W
  • Colpo vapore da 200 g/min, molto potente per...
  • Piastra Microsteam Inox Laser Profile 400...

Ultimo aggiornamento: 2024-04-16 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


#7 Ferro da stiro Rowenta DW7120

ferri da stiro leggeri e potenti
Rowenta DW7120
Potenza2800 watt
Peso1,84 kg

Anche questa posizione della nostra classifica vede meritare un posto ad un ferro da stiro della Rowenta.

Come prima cosa questo modello, a mio avviso, ha un design unico e decisamente affascinante.

In secondo luogo, una delle sue caratteristiche più interessanti è sicuramente la tecnologia in dotazione Everlast Anticalc, che gli permette di garantire il massimo della protezione contro il calcare, nonché di ottenere livelli di stiratura professionali.

Il calcare viene raccolto nell’apposita vaschetta amovibile, preservando in questo modo l’alto livello di prestazioni.

Il suo getto di vapore da 200 grammi al minuto, unito alla potenza di 2800 watt sono un’ulteriore garanzia di qualità e di efficacia anche contro le pieghe più ostinate.

La piastra in dotazione è frutto di uno speciale brevetto, prende il nome di Microsteam 400 HD e possiede 400 microfori che assicurano la perfetta distribuzione del calore sull’intera superficie.

La punta profilata triangolare garantisce l’accesso perfetto ai punti più difficili, consentendo di stirare orli stretti e cuciture e colletti in maniera rapida ed efficiente.

La piastra è rifinita in laser per essere ancora più resistente ai graffi, mentre la sua funzione antigoccia impedisce al ferro di perdere acqua e macchiare inevitabilmente i vestiti.

Perfetta è anche l’erogazione di vapore in posizione verticale, ideale per capi delicati o di grandi dimensioni.

Insomma un prodotto di grande qualità, ma che di tanto in tanto mostra qualche difetto nel tempo, come testimoniano alcune recensioni poco positive.

Offerta
Rowenta DW9230 Steam Force Ferro da Stiro a Vapore con Piastra Microsteam 400, 2750 W, Rosso
  • Ferro da stiro a vapore con potenza di 2750...
  • Fino al 35% di vapore in più nei tessuti...
  • Potente getto di vapore: 220 g/minuti

Ultimo aggiornamento: 2024-04-16 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


Domande frequenti sul ferro da stiro

Come scegliere un buon ferro da stiro leggero e potente?

Per scegliere il migliore dei ferri da stiro leggeri e potenti, è necessario riflettere bene su ciò che per noi ha maggior importanza in un ferro da stiro del genere.

Siamo più interessati al suo peso ridotto o forse alla sua potenza nell’erogazione del calore?

O forse non vogliamo rinunciare a nessuna di queste caratteristiche.

Quanti watt deve avere un ferro da stiro?

Un ferro da stiro deve avere almeno 2000 watt.

Cosa sapere prima di comprare un ferro da stiro?

Prima di comprare un ferro da stiro bisogna considerare:

– capienza del serbatoio
– potenza della piastra
– forma della piastra
– potenza del vapore
– funzione anticalcare
– peso del ferro
– fori della piastra
– materiale della piastra

Potenza

I ferri da stiro leggeri e potenti possono avere una potenza variabile, che può raggiungere nei modelli più potenti i 2800 watt.

Se la potenza è un fattore al quale non volete proprio rinunciare e non volete scendere a compromessi, allora il mio consiglio è quello di selezionare un modello che raggiunga questa potenza o quantomeno ci si avvicini.

Peso

Se invece è il peso il fattore al quale maggiormente prestate attenzione, dovreste prendere in considerazione, l’acquisto del modello Imetec Zerocalc, sicuramente il ferro da stiro più leggero presente sul mercato.

Se non vuoi rinunciare né alla leggerezza né alla potenza, è meglio che diate un’occhiata al primo modello della nostra classifica, che è in assoluto il modello che coniuga alla perfezione entrambe queste caratteristiche.


Potrebbe anche interessarti: