Recensione ferro da stiro Rowenta Compact Stream Extreme DG7521

Recensione ferro da stiro Rowenta Compact Stream Extreme

Come già analizzato all’interno della nostra guida che mette a confronto i ferri da stiro Philips e Rowenta, il marchio Rowenta rimane uno dei migliori produttori di ferri da stiro al mondo.

Rowenta si caratterizza per la realizzazione di ferri da stiro dalle ottime prestazioni a prezzi anche molto contenuti.

E’ questo il motivo che oggi ci spinge a prendere in analisi uno dei modelli dal miglior rapporto qualità prezzo di casa Rowenta: il suo Compact Stream Extreme!

Non nego che di recente ho dovuto io stesso scegliere un nuovo ferro da stiro e che la scelta non è stata semplice.

Stranamente, consultando le varie opinioni dei clienti, sono veramente pochi i modelli che non posseggono una recensione negativa.

Tuttavia il mio budget era abbastanza ridotto e sicuramente non potevo permettermi il mio sogno nel cassetto, il Philips PerfectCare Elite Plus, proposto ad un prezzo troppo alto per le mie tasche.

Mi sono effettivamente concentrato quasi esclusivamente su prodotti di Philips o Rowenta, poiché al momento sono sicuramente i due marchi che hanno raggiunto livelli superiori nella realizzazione di simili prodotti.

Alla fine è stato proprio il Compact Stream Extreme di Rowenta a spuntarla per alcuni principali motivi:

  • Prestazioni di livello medio alto;
  • Prezzo compatibile con il mio budget;
  • Potenza e leggerezza.

Cerchiamo adesso di comprendere meglio quali siano le funzionalità, nonché le caratteristiche tecniche del prodotto, sfruttando la mia personale esperienza con questo elettrodomestico.


Potenza

Nella mia ricerca di un ferro da stiro nuovo, mi sono molto concentrato sulla potenza del prodotto, poiché volevo un ferro da stiro che fosse capace di eliminare qualsiasi piega con il minimo sforzo.

I modelli più potenti raggiungono oggi i 2800 watt di potenza, ma nel mio caso mi sono dovuto accontentare di una potenza di 2200 watt.

Per quanto possa sembrare poco convincente, 2200 watt non sono affatto pochi e un ferro da stiro che raggiunge questi livelli è capace di svolgere un lavoro senza dubbio ottimo.

E’ chiaro che non sia il ferro da stiro più potente in commercio, ma per il prezzo a cui viene proposto, la potenza in dotazione è molto positiva e difficilmente potrete rimanere delusi, salvo non abbiate delle aspettative di livello professionale.

Per un uso domestico, anche intensivo, la potenza è dunque più che sufficiente e per le mie esigenze ammetto sia ideale.


La piastra

Uno dei lati maggiormente positivi del prodotto che mi ha particolarmente convinto nella scelta di questo modello, è sicuramente la bella piastra in dotazione.

piastra ferro da stiro rowenta

Mi sono infatti sempre chiesto per quale motivo la maggior parte dei ferri da stiro avessero una piastra con fori solo lungo il perimetro e non sull’intera superficie.

Per quanto non sia un esperto del settore, presumo che i fori lungo tutta la superficie della piastra siano una garanzia di migliore e omogenea distribuzione del calore.

Ed eccomi accontentato, con la bellissima piastra Microsteam 400 in dotazione nel Compact Stream Extreme.

Una piastra realizzata con ben 400 fori, che permette di diffondere il calore in maniera ottimale, garantendo allo stesso tempo una scorrevolezza unica.

Il materiale usato per realizzarla è l’acciaio inox, molto resistente a graffi e urti.


Erogazione del vapore

La capacità del prodotto di erogare vapore in maniera efficiente ed efficace è sicuramente il suo più grande pregio.

Compact Stream Extreme mette a disposizione una pressione pari a 5,5 bar e un potente getto di vapore che raggiunge i 280 grammi al minuto e che si dimostra estremamente utile quando stirerete indumenti particolarmente spessi o molto stropicciati.


Il design

Dal punto di vista estetico, Compact Stream Extreme si mostra compatto e semplice da manovrare, grazie alla sua ergonomia.

Realizzato in un bellissimo colore blu acqua, possiede un comodo avvolgicavo molto funzionale.

La sua punta è bella appuntita di modo che riesca a raggiungere anche gli angoli più difficoltosi come colletti o polsini, mentre la parte posteriore ha gli angoli arrotondati, di modo che riesca a stirare con efficacia in qualsiasi direzione, anche all’indietro.

Grazie alla sua forma risulta molto semplice da trasportare, anche tramite il sostegno di un comodo sistema di fissaggio che ne impedisce disastrose cadute durante il trasporto.


Serbatoio e tecnologia anticalcare

Il serbatoio in dotazione ha una capacità di 1,2 litri, capace di garantire un’autonomia che potrebbe raggiungere le due ore (varia in base all’intensità di utilizzo).

Si tratta tutto sommato di un’ottima capienza, molto maggiore rispetto a ferri da stiro di più vecchia produzione.

ferro da stiro rowenta serbatoio

Il prodotto è poi a carica continua, che significa che una volta terminata l’acqua nel serbatoio potrete riempirlo senza staccare il ferro da stiro dalla presa e continuando a stirare senza ulteriori ostacoli.

In dotazione anche una comoda tecnologia anticalcare semi-automatizzata.

Una spia luminosa segnala l’avvenuta decalcificazione e la necessità di estrarre l’apposito cassetto contenitivo. E’ poi sufficiente estrarre il cassettino e lavarlo sotto l’acqua corrente.


Consumi e risparmio energetico

Il lato positivo del Compact Stream Extreme è sicuramente il fatto che i suoi consumi sono abbastanza ridotti rispetto ad altri ferri da stiro più potenti.

E’ inoltre attivabile la modalità risparmio energetico, che garantisce un ulteriore risparmio del 20% dei normali consumi di energia elettrica.


Dove comprare il ferro da stiro Rowenta Compact Stream Extreme

Il Compact Stream Extreme è di solito disponibile all’acquisto nei migliori negozi di elettronica, ma io ho dovuto acquistarlo sotto lockdown e con i negozi chiusi e ho dunque optato per l’acquisto online.

Paragonando il prezzo su vari store, quello con il prezzo migliore è stato Amazon, per cui vi lascio il link al modello che io ho deciso di acquistare, qui di seguito, di modo che possiate consultare ulteriori dettagli sul prodotto o leggere le recensioni di coloro che hanno già acquistato il ferro da stiro.

Ultimo aggiornamento 2021-10-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Tabella riassuntiva delle caratteristiche tecniche

Potenza2200 watt
Getto di vapore280 grammi al minuto
PiastraAcciaio inox Microsteam 400
Pressione5,5 bar
Dimensioni34.2 x 21.3 x 28.5 cm
Peso3,9 kg
Capacità serbatoio1,2 litri
Lunghezza cavo1,7 metri
Modalità ECO
Decalcificazione automatica

Potrebbe anche interessarti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post recenti