Miglior caffè solubile istantaneo: quale scegliere?


miglior caffè solubile istantaneo

Gli assidui bevitori di caffè possono essere classificati in varie categorie. Esistono gli amanti del classico caffè espresso e coloro che invece amano il caffè americanoOpens in a new tab., coloro che preferiscono il caffè decaffeinatoOpens in a new tab. e quelli invece che bevono solo il caffè solubile.

Insomma in questa varietà, ciò che veramente conta è che gli appassionati di caffè siano tantissimi e che questa bevanda, col suo sapore amaro e intenso, è capace di stregare il cuore e lo stomaco di tantissimi italiani.

Noi nel nostro piccolo abbiamo spesso parlato di caffè negli ultimi tempi, andando a cercare quelle nicchie di bevitori di caffè interessati alle versioni di questa bevanda meno commerciali.

Oggi invece voglio dedicare la mia attenzione ad una categoria più ampia di bevitori di caffè, ovvero coloro che amano il caffè solubile.

Per quale motivo?

Semplicemente perché in questo settore esiste parecchia ignoranza e il caffè solubile viene spesso etichettato come una qualità inferiore di caffè.

Ovviamente si tratta di una credenza errata, poiché il caffè solubile rappresenta solo una diversa modalità per gustare un caffè, che qualitativamente può tranquillamente raggiungere i livelli del classico caffè.

Voglio infatti proporvi i migliori marchi di caffè solubile che potete trovare online, indicandovi le soluzioni più gustose per godervi al meglio un momento di pausa.

Ovviamente la classifica è personale e dettata esclusivamente dal mio personale giusto e dalla mia relativa esperienza col prodotto.

Ad ogni modo, faremo una breve carrellata sui prodotti che hanno maggiormente soddisfatto il mio palato e per ognuno di questi vi lascerò poi il relativo link, in caso decidiate di volerli acquistare e provare anche voi.

Considerate che su Amazon il prezzo di questi prodotti è solitamente molto competitivo, con il vantaggio che non dovrete muovervi di casa per andarli ad acquistare.


I migliori marchi di caffè solubile in commercio

Andiamo quindi alla scoperta di quali marchi di caffè solubile abbiano maggiormente emozionato le mie papille gustative.

Siate consapevoli che i gusti sono ovviamente soggettivi, ma anche che io in questo settore ho fatto parecchia esperienza e potete quindi fidarvi almeno un poco del mio personale parere.


#1 Caffè solubile Illy

Poteva forse Illy non occupare il primo posto della nostra classifica?

E’ veramente incredibile come il caffè prodotto da Illy sia sempre in grado di soddisfarmi appieno.

Un caffè ovviamente 100% arabica, dal gusto intenso, con un perfetto equilibrio tra acidità e amarezza, con un retrogusto di caramello e profonde note di fiori d’arancio e gelsomino.

Questo blend di caffè da vita ad una bevanda consistente, nel quale le note di cacao e frutta secca si mixano alla perfezione con una leggera amarezza.

Il caffè Illy è sempre lavorato a freddo anche nella versione istantanea e l’aggiunta di un poco di macinato Illy alle scaglie solubili crea un prodotto unico nel suo genere, che merita di trovare sempre un posto dentro la nostra dispensa.

La preparazione è molto semplice, basta versare due cucchiaini all’interno di una tazza d’acqua bollente da circa 180 ml.

illy Caffè, Caffè Solubile Gusto Intenso - 6 Barattoli da 95g Opens in a new tab.
  • illy Instant Coffee nasce dall’inconfondibile blend 100% Arabica, che viene lavorato a freddo con le tecnologie...
  • Note aromatiche: caratterizzato da note di cacao e frutta secca. Per gli amanti di un gusto pieno e corposo
  • Il gusto Intenso dell’unico blend illy 100% Arabica esprime una leggera amarezza e dà vita a un caffè con corpo...
  • L’aggiunta del macinato illy alle scaglie solubili è il tocco in più che esalta l’aroma della preparazione
  • Assapora l’unico blend illy instant coffee Intenso se preferisci un gusto pieno e corposo

#2 Lavazza Prontissimo

Non potevamo certo non dedicare un posto della nostra classifica al caffè italiano per eccellenza Lavazza.

In questa versione Lavazza ci propone una splendida miscela di caffè 100% arabica a tostatura media, dal dolce retrogusto di caramello.

Il risultato è un caffè morbido e ben bilanciato. I chicchi solubili sono impreziositi da polvere di caffè, che lo rendono robusto, ricco e ideale per essere gustato in qualsiasi momento della giornata.

Questo caffè solubile Lavazza, di origine colombiana, è veramente un ottimo prodotto per una pausa in una giornata faticosa.

Ottimo anche con l’aggiunta di un po di latte.

Per la preparazione è sufficiente una tazza di acqua calda, dove lasciar sciogliere due cucchiaini di caffè.

Lavazza Caffè Solubile Prontissimo! Classico - 6 Confezioni da 95 g [570 grammi] Opens in a new tab.
  • Una straordinaria miscela di caffè solubile 100% Arabica dalla tostatura media, morbida e ben bilanciata, con...
  • Prontissimo! è realizzato con chicchi 100% Arabica colombiana e contiene microgranuli di caffè, che lo rendono...
  • 100% Arabica, tostatura media, intensità leggera (4)
  • VISTA: Crema ambrata e colore scuro - AROMA: Note delicate di caramello - GUSTO: Morbido e bilanciato
  • 6 confezioni da 95 g (570 grammi)

#3 Nescafé Gold

Alla terza posizione della nostra classifica troviamo invece lo specialista del caffè solubile istantaneo Nescafé.

In questa versione Nescafé ci propone un’unica confezione del suo caffè di maggior successo: la linea Gold.

Siamo in presenza di un caffè di qualità superiore, arricchito da chicchi di caffè tostati e macinati, che gli donano una struttura robusta e cremosa.

In questo caso troviamo di una miscela di caffè di qualità arabica e robusta con una caratteristica tostatura dorata, che conferisce alla bevanda un gusto ricco e incisivo.

Gold di Nescafè rappresenta il frutto di un esperienza decennale nella produzione di caffè solubile, che si riversa su un prodotto che non può deludere neanche le aspettative del consumatore più esigente.

Nescafé - Caffè istantaneo Miscela Oro, 750 g Opens in a new tab.
  • Design ergonomico
  • È uno strumento facile da usare

#4 Nescafé Classic

Al quarto posto della nostra classifica troviamo ancora un prodotto Nescafé, con la sua linea Classic, che è poi il prodotto di maggior successo dell’azienda.

Siamo ovviamente in presenza di un prodotto di qualità inferiore rispetto alla versione Gold vista prima, ma nonostante ciò devo ammettere che io gusto con piacere anche questa versione.

Si tratta infatti forse del caffè solubile più venduto al mondo, che in questa confezione è capace di ottenere sino a 100 tazze di caffè.

I chicchi utilizzati sono di qualità robusta, il che si riflette anche sul prezzo del prodotto, più economico dei precedenti.

Il gusto si mantiene ad ogni modo ricco e deciso e il retrogusto in bocca lascia un piacevole tocco di caramello.

Un caffè coltivato con passione e rispetto per i produttori, che continua a regalare grandi emozioni.

NESCAFÉ CLASSIC Caffè Solubile, 6 Barattoli 200 g Opens in a new tab.
  • Caffè solubile dal gusto intenso e avvolgente, con chicchi di caffè Robusta di alta qualità
  • 100% puro caffè e tostatura media per un aroma inconfondibile
  • Senza glutine
  • Confezione in vetro con coperchio salva-aroma per mantenerne intatto il gusto
  • 6 confezioni da 200g per preparare 100 tazze (totale 600 tazze)

#5 Extravaganza – Papa Nuova Guinea

All’ultimo posto della nostra classifica troviamo invece il caffè Extravaganza. Marchio molto meno conosciuto dei precedenti, ma capace di produrre una tipologia di caffè apprezzabile.

Questo che vi propongo è la varietà proveniente dalla Nuova Guinea, che è una delle versioni migliori di questi collezione di caffè monorigine, proveniente dagli stati più importanti nella produzione di caffè al mondo.

Il risultato è un caffè bilanciato, frutto di chicchi coltivati in alta quota sulle montagne incontaminate della Nuova Guinea.

Una bevanda dal gusto deciso e intenso, con note di frutta secca e cacao, che portano la mente in luoghi lontani ed esotici.

Insomma la scelta ideale per quei momenti nei quali necessitate di un poco di evasione dalla routine quotidiana.

Extravaganza - caffè solubile - Papua Nuova Guinea 100g x 6 packs Opens in a new tab.
  • Caffè solubile monorigine
  • Con caffè selezionato accuratamente per darti solo il meglio
  • Un caffè bilanciato, cremoso e intenso
  • Goditi un caffè buono come al bar direttamente a casa

Potrebbe anche interessarti:


Ma il caffè solubile fa male?

Nel web circolano da tempo voci secondo le quali il caffè solubile faccia male alla salute.

In realtà, la realtà è abbastanza diversa. Le voci sono nate dalle discussioni intorno ai metodi di produzione di questo caffè, che secondo alcuni influirebbe sulla bontà della bevanda sull’organismo umano.

Tuttavia il caffè solubile proviene esattamente dalla stessa origine del normale caffè e mantiene le stesse caratteristiche benefiche sull’organismo, con l’aggiunta del fatto che in media solitamente contiene quantità inferiori di caffeina.

Le paure sono date dal fatto che il processo di disidratazione del caffè solubile fa formare in minima parte una sostanza denominata acrilammide.

Questa sostanza, se assunta in grandi quantità, può provocare effetti dannosi all’organismo umano.

Ciò che si dimentica è che la quantità di questa sostanza presente nel caffè solubile è veramente ridicola (pari a circa 13 parti del bilione), completamente incapace in queste quantità di avere un qualsiasi effetto sul corpo umano.


Che cos’è il caffè liofilizzato?

Il caffè liofilizzato altro non è che il caffè solubile, anche detto istantaneo. Con il termine di liofilizzazione ci si riferisce al processo di produzione e, in particolare, a quella fase che, con l’ausilio di specifici macchinari, elimina completamente l’acqua dal prodotto, essiccandolo completamente.

La qualità del processo è che, nonostante il ricorso ad alte temperature, le caratteristiche organiche del prodotto non vengono a meno.

Il vantaggio di questo tipo di lavorazione è che il prodotto finale diventa facilmente solubile in acqua, diventando quindi la migliore soluzione per la realizzazione del caffè istantaneo.


Come preparare il caffè solubile istantaneo?

La preparazione del caffè istantaneo è veramente semplice e possiede due principali vantaggi.

Il primo è che è pressocché immediato, occorre avere solo a disposizione dell’acqua calda.

Il secondo invece è che è regolabile a piacimento, cosa impossibile con tutte le altre diverse metodologie di preparazione del caffè.

E’ infatti possibile aumentare o diminuire a piacimento la quantità di caffè da utilizzare per la bevanda, rendendolo più intenso o leggero in base ai propri gusti.

In genere ad ogni modo si procede come segue:

  • Versare dell’acqua calda in una tazza (circa 180 ml);
  • Aggiungere due cucchiaini di caffè solubile;
  • Mescolare con un cucchiaino;
  • Gustare la bevanda.

Niente di più semplice!


Si può usare il caffè normale al posto del solubile?

Sono tanti i dolci che prevedono l’uso di caffè solubile, ma è ovvio che non tutti hanno in casa del caffè istantaneo.

Non abbiate paura però, si può tranquillamente usare del normale caffè, magari in quantità leggermente inferiore poiché di solito è sempre un poco più forte.


Ma il caffè solubile è caffè normale?

Sono tanti ad avere dei dubbi su cosa sia esattamente il caffè solubile. La realtà è in questo caso molto più semplice dell’immaginazione.

Il caffè solubile altro non è che normale caffè, ma prodotto con un processo diverso dal normale caffè, che prevede la sua liofilizzazione, ovvero una particolare essicazione che lo rende solubile nell’acqua.

Non pensiamo che questo processo sia qualcosa di particolarmente strano. Anche il normale caffè è sottoposto a varie trasformazioni per riuscire ad ottenere il prodotto finale a cui noi tutti siamo abituati.

Dunque non preoccupatevi: si tratta semplicemente di caffè!


Per quale motivo preferire il caffè solubile al normale caffè?

Prova ad immaginare di poter gustare un buon caffè senza l’ausilio di una caffettiera moka sul fuoco o di una macchina per il caffè.

Questo è il vero vantaggio del caffè solubile: la semplicità della sua preparazione.

Per questo motivo è preferito da alcune categorie di persone: coloro che vanno sempre di fretta, coloro che non hanno tempo da perdere in attesa di una moka o semplicemente coloro che si sono innamorati di questa bevanda.

Gusto, corposità e intensità rimangono infatti invariati. Ma tendenzialmente se amate bere il caffè un poco allungato, sono ottime le possibilità che vi innamorerete anche del caffè solubile!


Potrebbe anche interessarti:

Ultimo aggiornamento 2020-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Recent Content

© 2020 Copyright Casa e Bimbi