Miglior latte artificiale liquido: la top 3

miglior latte artificiale liquido

Quando ci si avvicina al momento in cui il nostro pargolo inizierà ad alimentarsi esclusivamente o parzialmente di latte artificiale, occorre prendere delle scelte importanti.

La prima è capire quale tipologia di latte sia migliore: meglio il latte in polvere o quello liquido?

La seconda è invece quella di pensare a quale possa essere il marchio migliore da scegliere, perché è normale per un genitore voler fare il massimo per il proprio bambino.

Eccoci dunque giunti al momento in cui vi ritroverete davanti allo scaffale di un supermercato a spulciare le diverse marche di latte artificiale e cercare di comprendere quale di queste possa essere la migliore in assoluto.

Oggi voglio concentrarmi sul latte liquido, perché è quello che conosco meglio e che ho usato di più. L’obiettivo è quello di presentarvi i migliori marchi produttori di latte liquido, di modo che possiate farvi un’idea chiara di quale sia il miglior latte artificiale liquido in commercio.

Inizio col dire che i marchi più famosi non sono tantissimi, ma solo alcuni di questi sono specialisti in questo settore e sono poi quelli che potrete consultare nelle righe che seguono.


La top 3 del miglior latte artificiale liquido

Ho scelto per voi 3 marchi di latte artificiale liquido e ho deciso di presentarli in modo graduale, partendo da quello che maggiormente ho apprezzato, fino ad arrivare a quello che ho comprato più raramente.

Curioso di scoprire chi ha meritato il primo posto in classifica?


#1 Latte artificiale liquido Nidina

miglior latte artificiale liquido

Il primo latte che voglio presentarvi appartiene al marchio che Martin da sempre ha adorato in maniera più evidente. Si tratta del Nidina di Nestlé, un latte che ha l’unico difetto nel fatto che si trova difficilmente sugli scaffali dei supermercati e delle stesse farmacie.

Se prendiamo come esempio la formula 3 nel formato da 1 litro, ha un prezzo che di solito si attesta intorno ai 2,19€ al litro e nei migliori dei casi a 1,99€.

Ho sempre pagato queste cifre sino a quando non ho scoperto che su Amazon costa molto meno e per questo motivo in fondo alla pagina trovate i link diretti allo shop. Fate però attenzione perché anche su Amazon il prezzo può variare sensibilmente ed è possibile trovare offerte decisamente vantaggiose, ma talvolta il prezzo sale eccessivamente.

Il latte Nidina è suddiviso in diverse formule che variano in base all’età del bambino:

  • Formula 1: si usa dalla nascita sino ai 6 mesi di età. Qui il link allo shop di Amazon;
  • Formula 2: si usa dai 6 mesi di vita. Qui il link allo shop di Amazon;
  • Formula 3: si usa a partire dai 12 mesi di vita. Qui il link allo shop di Amazon.

Nella giungla dei latti artificiali, il Nidina è stato un grande compagno di viaggio per Martin e io ho sempre apprezzato il modo in cui il bambino gradiva di buon grado il suo bel biberon di latte.

Ovviamente il latte è formulato in maniera severa secondo le esigenze del bambino e contiene tutto un insieme di vitamine e sostanze nutritive fondamentali per la sua crescita.

Nestlé Nidina Optipro 2 Latte di Proseguimento Liquido 12 Brick da 500 ml
  • Latte di proseguimento in polvere; indicato...
  • Contiene DHA
  • Nidina 2; utilizzato su consiglio del...

Ultimo aggiornamento 2021-09-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#2 Latte artificiale liquido Plasmon

latte liquido

Il secondo latte artificiale liquido che ho avuto modo di apprezzare è quello della Plasmon. Mi ricordo ancora che per puro caso rimasi senza latte una domenica alle 19:30.

Qui a Bolzano questo è un orario off limits perché il 95% dei negozi è oramai chiuso. Non volevo poi andare nelle farmacie, perché è abbastanza raro che abbiano latte artificiale liquido e il costo a quell’ora della sera sarebbe stato sicuramente molto alto.

Cercando su internet scoprii però che la LIDL era ancora aperta e ho deciso di fare un tentativo. L’unico latte liquido a disposizione era quello della Plasmon e quindi decisi di acquistarlo, anche se non amo cambiare il latte che do a Martin, ma in questo caso era un’emergenza.

Alla fine Martin non batté ciglio e si gustò con voracità anche il latte Plasmon senza alcun problema. Indagando poi le qualità stesse del latte, mi accorsi che alla fine è molto ben studiato e che la Plasmon ci presta poi particolare attenzione.

Il latte si compone di un esclusivo ingrediente, che pare sia il risultato di 11 anni di ricerca nel settore: il latte fermentato o Lactobacillus Paracasei CBA L74, che pare abbia degli effetti molto positivi per l’alimentazione del bambino.

Inoltre contiene le vitamine A, C e D e contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario, che male non fa!

Il latte si divide questa volta in tre diverse formule, un “latte biscotto” e un latte senza lattosio per i bambini allergici:

  • Il latte Formula 2: indicato dai 6 ai 12 mesi lo si trova a questo indirizzo;
  • Il latte Formula 3: indicato dai 12 ai 24 mesi che trovate qui;
  • Il latte Formula 4: indicato dai 24 ai 36 mesi è disponibile qui;
  • Il latte biscotto è invece latte con all’interno il famoso biscotto Plasmon disciolto e si trova qui;
  • Il latte Alta digeribilità senza lattosio è infine raggiungibile a questo indirizzo.
Plasmon Nutri-Mune 2 Liquido 12x500ml
  • Da 6 a 12 mesi. Latte di proseguimento...
  • Con vitamine A, C e D che contribuiscono al...
  • Con l'esclusivo ingrediente Latte Fermentato...

Ultimo aggiornamento 2021-09-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#3 Latte artificiale liquido Aptamil

latte liquido

Infine voglio proporvi un marchio alternativo che di solito non vedo negli scaffali dei negozi che si trova Aptamil. Lo provai un po’ per caso su Amazon e decisi di dargli una chance viste le numerose recensioni positive ottenute dai clienti.

Ammetto che non ne rimasi affatto deluso e che Martin ha decisamente apprezzato anche questo tipo di latte. Poi però decisi di smetterla di andare in cerca di altri marchi, perché d’altronde i bambini sono molto abitudinari e non è mai bene proporgli tanti cambiamenti, specie su qualcosa di così importante come il latte.

Aptamil è poi il latte della Milupa, altra azienda famosa del settore bambini, ed è realizzato con una miscela di ingredienti preziosi denominati Pronutra+, arricchita da vitamine del gruppo A, C e D, importanti per il buon funzionamento del sistema immunitario.

Non mancano poi nucleotidi, LC-Pufa e Galatto-oligosaccaridi (GOS) e Frutto-oligosaccaridi (FOS) che sono elementi naturalmente presenti nel latte materno, che agevolano l’equilibrio della flora batterica intestinale.

La formula brevettata da Milupa presenta una perfetta combinazione di acidi grassi polinsaturi della serie W6 e W3 che sono essenziali per il corretto sviluppo della vista e del sistema nervoso.

Anche il latte Aptamil si divide in:

  • Formula 1: indicato dalla nascita ai 6 mesi del bambino. Lo trovate qui;
  • Formula 2: indicato dai 6 ai 12 mesi e disponibile a questo indirizzo;
  • Formula 3: indicato dai 12 ai 24 mesi e disponibile qui.
Aptamil 2 Latte di Proseguimento Liquido - 12 Pezzi da 500 ml
  • Latte di proseguimento indicato a partire dal...
  • Pronutra+ è arricchito dalle vitamine A,C e...
  • Deve essere utilizzato seguendo le...

Ultimo aggiornamento 2021-09-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Perché il latte è così importante nella vita di un bambino?

Fin dalla nascita il latte diventa qualcosa di decisamente essenziale nella vita di un neonato, fonte di vita, ma anche a cui si collegano numerosi risvolti emotivi ed emozionali.

Pensate a quale sia l’intensità del momento dell’allattamento al seno, ma non pensiamo che quando si è impossibilitati ad allattare, il momento del biberon non possa essere altrettanto intenso.

Il bimbo poi impara col tempo a godersi quel momento che all’inizio è solo una necessità, ma poi prende la forma di una coccola speciale, durante la quale il corpo dei genitori gli sta accanto e si prende cura di lui in una maniera così intima e cara, che sicuramente i genitori non dimenticheranno mai.

Ancora oggi che il mio piccolo Martin si avvicina ai 16 mesi, quel momento è speciale e il bambino lo attende con ansia, arrivando ad arrabbiarsi in maniera decisa, quando si arriva eccessivamente in ritardo.

Oggi Martin alla vista del biberon pieno di latte sorride beffardo, consapevole che a breve potrà ancora una volta gustarsi quel momento speciale.


Domande frequenti sul latte artificiale liquido

E’ possibile dare il latte artificiale liquido a temperatura ambiente?

E’ qualcosa che non consiglio di fare quando è possibile, ma solo perché penso che il bambino possa godersi al meglio il latte ad una temperatura quantomeno tiepida. Mi è però capitato in rari momenti di difficoltà, di dare il latte artificiale a temperatura ambiente e, che io sappia, non ci sono particolari controindicazioni.

Come conservare il latte artificiale liquido?

Il latte artificiale liquido chiuso può essere conservato in un normale armadio fuori dal frigo, mentre una volta aperto va conservato all’interno del frigo e consumato entro 48 ore.

Quale latte è consigliato per un bambino di 1 anno?

Premesso che a partire dai 12 mesi di vita è possibile dare al bambino il latte vaccino, ci sono vari motivi per posticipare questo momento e continuare a somministrare al piccolo il latte artificiale. In quest’ultimo caso va dato il latte Formula 3, pensato per i bambini dai 12 mesi di età.

Qual è il latte artificiale più simile a quello di mamma?

Secondo la mia esperienza personale, è proprio il Nidina della Nestlé, ma si tratta solo di una mia personale opinione, non suffragata da alcune prove scientifiche.


Potrebbe anche interessarti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post recenti