Migliore lavatrice A+++


migliori lavatrici a+++

Ciò che rende un capo d’abbigliamento perfettamente pulito ed igienizzato, è sicuramente l’azione combinata di un ottimo detersivo e una lavatrice capace di ottenere perfetti risultati.

Se abbiamo già impegnato il nostro tempo alla ricerca del miglior detersivoOpens in a new tab., è ora arrivato il momento di occuparci delle lavatrici, andando alla ricerca dei migliori prodotti presenti sul mercato.

Inutile dire che l’offerta di lavatrici è oramai molto ampia e che per selezionare il prodotto ideale, sarà necessario capire bene quali sono le nostre esigenze.

E’ questo il motivo che ci spinge oggi ad andare alla ricerca di quei modelli di lavatrici, che sono capaci di garantire il massimo risparmio a livello di consumi energetici.

La classe energetica delle lavatrici ha tendenzialmente continuato a migliorare nel corso degli anni, raggiungendo oggi ottimi livelli, classificati con la sigla A+++.

La sigla A+++ rappresenta una vera e propria garanzia, che indica proprio il massimo livello di efficienza energetica disponibile sull’intero mercato.

La classifica che segue, vi propone alcuni dei modelli più interessanti che si possono trovare attualmente in commercio, scelti dopo un accurato studio delle performance di questi macchinari, ma anche dopo aver analizzato le recensioni lasciate da coloro che hanno già acquistato il prodotto e lo hanno testato a fondo.

Ma prima di andare alla scoperta della nostra classifica, vi propongo un breve approfondimento su cosa significhi esattamente questa sigla A+++.


Cosa significa la classe energetica A+++?

Le diverse classi energetiche sono state introdotte dalla normativa europea diversi anni fa.

Inizialmente prevedevano l’assegnazione di una lettera dalla A alla G all’elettrodomestico, misurando i diversi consumi energetici degli apparecchi.

Nel corso degli anni sono state poi aggiunte nuove classi, poiché il livello di efficienza energetica è lentamente migliorato, inserendo le classi A+, A++ e infine la A+++, che ad oggi è la migliore classe energetica disponibile.

L’etichettatura è stata prevista per quasi tutti i modelli di elettrodomestici, ma ha particolare interesse per tutti quei modelli che hanno sempre avuto importanti consumi, come lavatrici, lavastoviglie o asciugatrici.

Lo scopo delle etichette era quello di fornire ai consumatori dei valori chiari e immediatamente identificabili sui diversi apparecchi, in modo da essere in grado di prendere decisioni di acquisto più chiare e consapevoli.


Le classi energetiche delle lavatrici

Per ciò che riguarda le lavatrici, il calcolo prende in considerazione la capacità di carico dell’elettrodomestico, il peso totale degli indumenti lavabili nel corso dii un anno e il consumo di kWh all’anno.

I risultati sono consultabili nella tabella che segue.

Capienzakg/annoA+++A++A+ABC
4 kg629110125141163185209
5 kg786132149169195221249
6 kg943154174197227257290
7 kg1100175198225259293331
8 kg1257197222252291329372
9 kg1414218247280323366413
10 kg1571240271308355402454

Le migliori lavatrici di classe energetica A+++

Passiamo adesso alla scoperta della nostra classifica. Troverete elencate in ordine (dalla migliore alla peggiore) i migliori modelli di lavatrice di classe energetica A+++ in commercio.


#1 Samsung Ecobubble WW80J5455MW 

Al primo posto della nostra classifica troviamo un prodotto che ha sempre destato la mia attenzione, sino a convincermi all’acquisto.

Questo modello di lavatrice Samsung è innanzitutto disponibile in versioni di varia capienza: la si trova infatti da 7, 8, 9 o 10 kg. E’ dunque in grado di accontentare le esigenze di tutti.

La sua caratteristica più affascinante è sicuramente la sua funzione Eco. Per farla semplice, significa che la lavatrice è in grado di ottenere ottimi risultati di lavaggio ed igienizzazione anche a basse temperature.

Il detergente viene trasformato in bolle d’aria, in grado di penetrare più facilmente e in profondità all’interno del tessuto, eliminando le macchie con grande efficacia.

Il risultato è un immenso risparmio di energia, i capi sono perfettamente protetti e puliti: nessuna sorpresa!

Il modello possiede anche una interessante funzione denominata Smacchia Tutto Plus, che consente la rimozione anche delle macchie più ostinate.

Gli indumenti vengono immersi all’interno delle bolle d’aria create dall’apparecchio e le macchie sono in questo modo facilmente eliminate.

Dotata di motore digital Inverter, il prodotto è molto silenzioso, ha prestazioni prolungate e consuma pochissima energia.

Dal punto di vista estetico, il corpo dell’elettrodomestico e il suo innovativo sportello Crystal Gloss, sono un vero piacere per gli occhi.

Scaricando poi l‘app che Samsung stessa mette a disposizione, è possibile monitorare il suo funzionamento, identificando problemi e malfunzionamenti e ottenendo consigli pratici su come risolvere l’impaccio.

Il cassetto del detersivo è poi invaso durante il lavaggio da ben 2 decisi getti d’acqua: il primo porta via il detersivo, mentre il secondo elimina ogni residuo di detersivo o ammorbidente, lasciando il cassetto perfettamente pulito.

Samsung WW80J5455MW Lavatrice 8 kg Crystal Clean, 1400 rpm, 49 - 74 dB, Bianco con Oblò Bianco Opens in a new tab.
  • Con Ecolavaggio puoi lavare a freddo come a caldo, risparmiando energia offrendo un pulito ottimo
  • Il motore Digital Inverter funziona senza generare vibrazioni e fastidiosi rumori, offrendo alta silenziosità...
  • Eco Pulizia Cestello attiva un ciclo igienizzante a 70°C, ottimale per eliminare dal cestello della lavatrice i...
  • Cassetto autopulente Stay Clean un getto d’acqua rimuove automaticamente ogni residuo di detersivo o ammorbidente...
  • Le dimensioni della lavatrice Addwash sono di: (L x A x P) 60 x 85 x 55 cm

#2 Lavatrice AEG 7000 L7FBE841

Al secondo posto della nostra classifica troviamo invece un altro ottimo modello di lavatrice proposto dalla AEG, un poco più costoso del modello precedente, ma in grado di garantire delle performance ottimali.

Il modello sorprende in modo particolare per la sua funzione che aziona il vapore a fine lavaggio, in grado di garantire sino al 30% di pieghe in meno sui capi.

Questa è poi la funzione che ha maggiore influsso sul prezzo dell’articolo, poiché tecnologicamente molto avanzata e dunque molto costosa.

Il programma a vapore è inoltre in grado di rinfrescare e rivitalizzare i tessuti, eliminando ulteriormente i cattivi odori.

Il risultato sono capi profumati e puliti, che non necessitano di ulteriori passaggi e sono estremamente semplici da stirare.

Il modello possiede inoltre un sistema intelligente ProSense che regola l’intensità dell’energia utilizzata in base al carico, in modo da ridurre i tempi di lavaggio, ottimizzando i consumi di acqua ed energia.

La tecnologia SoftPlus prepara invece i capi al lavaggio, bagnando in maniera omogenea il carico e distribuendo in maniera omogenea l’ammorbidente.

La funzione Eco TimeSave consente invece di ridurre i consumi e ottimizzare i tempi di lavaggio.

Il modello ha un carico da 8 kg, un motore efficiente Oeko Inverter, un’ottima silenziosità con rumori ridotti a soli 51 dBa e 71 dBa in centrifuga, ben 1400 giri al minuto, nonché la presenza di un flussimetro e un sensore di livello dell’acqua.

Offerta
AEG L7FBE841 Lavatrice a Carica Frontale, 1400 Giri/min, 8 Kg, 51 dB, A+++ -30%, Bianco Opens in a new tab.
  • Tecnologia al vapore che consente di ridurre le pieghe e rinfrescare i capi grazie alla funzione “vapore...
  • Sistema intelligente che regola il ciclo di lavaggio in base al carico, per lavare i tuoi capi ogni giorno...
  • L’opzione softplus distribuisce uniformemente i capi nel cestello prima dell’ultimo lavaggio, garantendo così...
  • Funzione eco timemanager per risparmiare sui consumi e sul tempo; selezionare insieme le opzioni cotone eco e...
  • Il motore ökoinverter a risparmio energetico offre la miglior efficienza e resistenza e garantisce prestazioni di...

#3 Lavatrice Bosch serie 6

La lavatrice Bosch Serie 6 occupa il terzo posto della nostra classifica, grazie al suo innovativo sistema che consente di risparmiare molta acqua ed energia elettrica ad ogni ciclo di lavaggio.

La tecnologia ActiveWater Plus permette infatti di utilizzare solo l’acqua indispensabile al lavaggio. I sensori in dotazione consentono di regolare il consumo d’acqua in base al tipo di tessuto e al carico di indumenti inseriti all’interno.

Il brevetto Bosch relativo al cestello e l’innovativo sistema di induzione dell’acqua garantiscono invece un ammollo più rapido degli indumenti.

La lavatrice è dotata anche di uno speciale programma Allegriplus, dedicato alla pulizia dei capi di coloro che soffrono di allergie.

Il programma Varioperfect permette invece di coniugare la velocità del lavaggio con il risparmio di acqua ed energia. Impostando il programma Speedperfect o Ecoperfect è infatti possibile attivare il risparmio di tempo o energia in base alle necessità del momento.

I tempi del lavaggio vengono ridotti del 65%, mentre i consumi sino al 50%.

Il suo design non è solo affascinante dal punto di vista estetico, ma garantisce maggiore stabilità, riducendo le vibrazioni. La lavatrice è dunque sempre estremamente silenziosa, anche quando si aziona la centrifuga.

Il modello ha una capacità da 9 kg, un motore da 1200 giri, un motore inverter molto silenzioso e ben 10 anni di assistenza inclusa.

Bosch Serie 6 WAT24439IT Libera installazione Carica frontale 9kg 1200Giri/min A+++ Bianco lavatrice Opens in a new tab.
  • 9 KG e 1200 giri
  • AllergyPlus: programma specifico per chi soffre di allergie.
  • Cestello Wave: lavaggio delicato grazie alla struttura speciale del cestello.
  • ActiveWater Plus: Sistema di sensori in grado di regolare automaticamente e con grande precisione l'afflusso di...
  • Funzione Aggiungi bucato per caricare i capi dimenticati a programma già avviato.

#4 Lavatrice Candy CS 1292D3-01

Al quarto posto della nostra classifica è un modello della Candy a trovare spazio, disponibile con capacità da 7 o 9 kg.

Il modello è estremamente apprezzato da coloro che hanno deciso di acquistarla e bisogna ammettere che rappresenta un ottimo aiuto nel lavaggio degli indumenti in casa.

Il modello sorprende per le tipologie di programmi di lavaggio che propone: ben 4 lavaggi di durata inferiore ad un’ora, da 14, 30, 44 e 59 minuti.

E’ possibile regolare la partenza del lavaggio, trovando il momento giusto durante la giornata, posticipando sino a 24 ore.

La lavatrice è smart e possiede una connessione NFC, che consente di collegare la lavatrice allo smartphone, ottenendo consigli per un ottimale utilizzo dell’apparecchio.

Disponibile un ciclo specifico per il lavaggio della lana, che evita la spiacevole sorpresa di ritrovare gli indumenti in lana rimpiccioliti dopo il lavaggio.

E per i capi più sporchi, è possibile selezionare 3 livelli di sporco per permettere alla lavatrice di eliminare ogni tipo di macchia.

Questo modello consente infine di ridurre le pieghe dei capi sino all’80%, rendendo semplicissimo stirare poi i capi appena lavati.

Consumi di acqua ed energia ridotti al minimo, per riuscire sempre a risparmiare qualcosa senza rinunciare alla classica efficienza dei prodotti Candy.

Candy CS 1292D3-01 Lavatrice, 9 kg, 1200 rpm, Bianco Opens in a new tab.
  • Connettività NFC
  • Programmi aggiuntivi tramite l'app Candy simply-Fi
  • Funzione Check Up per allungare la vita della tua lavatrice tramite l’app Candy simply-Fi
  • Partenza Ritardata
  • Programma Lana, approvato da Woolmark

#5 Lavatrice Electrolux EW6S526W  

All’ultimo posto della nostra classifica trova invece posto una lavatrice della Electrolux da 6 kg, decisamente efficiente in termini di consumi e dal prezzo estremamente interessante.

Il prodotto è in grado di regolare l’intensità del lavaggio in base al carico, usando meno acqua ed energia, evitando quindi lavaggi troppo lunghi.

Il suo design compatto permette inoltre il minimo ingombro: la lavatrice riesce a trovare spazio anche nei luoghi più ristretti.

La tecnologia Sensicare dota il prodotto di sensori in grado di identificare il carico, consentendo di utilizzare solo l’energia e l’acqua strettamente necessari.

Disponibile un ciclo di lavaggio da soli 20 minuti, per tutte quelle volte che andate di fretta e avete necessità di dare solo una rinfrescata agli abiti.

Capacità di 6 kg.

Un ottimo prodotto se avete necessità del minimo ingombro, senza rinunciare ad un’ottima efficienza energetica nei consumi.

Offerta
Electrolux EW6S526W Lavatrice Stretta, 6 Kg, 58 dB, 1200 giri, Bianco Opens in a new tab.
  • Tecnologia sensicare: regola il ciclo di lavaggio in base al carico, riducendo tempo, usura e consumi di acqua ed...
  • Programma mini per pulire i vostri abiti preferiti in soli 20 minuti
  • Programmazione partenza fino a 20 ore
  • Il design salvaspazio flessibile permette di inserire la lavatrice in aree troppo ristrette per unità di...
  • Programma lana certificato woolmark blue

Ma quanto costa un bucato?

Nel considerare i costi di un bucato sono numerose le voci da prendere in considerazione.

Tanto dipende dal numero di prodotti che utilizzate all’interno della lavatrice, poiché oltre al detersivo e all’ammorbidente, si possono usare anche candeggine, sbiancanti, prodotti per la pulizia dell’elettrodomestico e prodotti anti-calcare.

Considerando però tutti questi acquisti e tenendo sempre in considerazione anche i consumi di acqua ed energia elettrica, in media per una famiglia composta da 5 persone che fa 5 lavaggi alla settimana, si può stimare un costo annuale che varia dai 300 ai 400€.


Quanto consuma una lavatrice ad ogni lavaggio?

I consumi di una lavatrice dipendono ovviamente dalla sua classe energetica. Migliore sarà la lettera che ne identifica la classe, minori saranno i consumi.

Le due voci che maggiormente incidono sui consumi sono ovviamente l’energia elettrica e l’acqua, utilizzate durante i lavaggi.

Per ciò che riguarda i consumi elettrici, se si considerano una media di 220 cicli di lavaggio l’anno di una lavatrice dal carico di 7 kg, i consumi di una lavatrice di classe A+++ è di circa 33€, quelli di una lavatrice di classe A++ di 44€ e quelli di un modello classe A+ di 51€.

I consumi di acqua invece, sempre tenendo conto di un modello dalla capacità di 7 kg, sono di circa 12€ su un modello di classe A+++ e di 14€ su un modello di classe A+.


Come risparmiare energia nell’utilizzo di una lavatrice?

Per risparmiare nei consumi energetici della lavatrice, esistono alcuni piccoli trucchi che è possibile attuare, in modo da avere una bolletta energetica meno pesante. Vediamone insieme alcuni.

  • Evita i prelavaggi: il prelavaggio implica un maggior consumo di energia elettrica pari al 15%. In caso di capi molto sporchi, pretratta le macchie! Il vantaggio sarà immediato.
  • Lava a basse temperature: spesso un lavaggio a soli 30°C è più che sufficiente se i capi non sono eccessivamente sporchi.
  • Scegli i programmi Eco: le moderne lavatrici hanno tutte programmi che consentono di ridurre i consumi anche del 30% rispetto ad un normale ciclo. Sfrutta questa possibilità.
  • Scegli i lavaggi veloci: i nuovi modelli di lavatrice possiedono cicli di lavaggio che durano anche soli 15 minuti. Se i capi non troppo sporchi, sfrutta questa possibilità.
  • Cura costantemente la manutenzione: non facendolo, sarai costretto a spendere molto di più per le riparazioni o ad acquistare molto prima un nuovo elettrodomestico.

Quando avviare la lavatrice per risparmiare?

Per riuscire a risparmiare qualcosa sui costi energetici, bisogna sfruttare le fasce orarie nelle quali l’energia elettrica costa meno.

Attualmente esistono 3 diverse fasce orarie:

  • Fascia F1: dalle 8 alle 19, dal lunedì al venerdì;
  • Fascia F2: dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 dal lunedì al venerdì; il sabato dalle 7 alle 23;
  • dalle 23 alle 7 dal lunedì al venerdì, domenica e festivi per la giornata intera.

Le fasce più economiche, dove l’energia costa meno sono quelle F2 e F3.

Per riuscire a ridurre i costi dell’energia occorre dunque avviare i grandi elettrodomestici come le lavatrici, durante queste fasce orarie, dove la domanda di energia è inferiore.


Potrebbe anche interessarti:

Ultimo aggiornamento 2020-11-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Recent Content

© 2020 Copyright Casa e Bimbi