Migliore lavatrice e asciugatrice

In Sardegna ero abituato a stendere i panni all’aperto e lasciarli asciugare al sole, come avevo sempre fatto da quando ero piccino.

Ma una volta trasferiti in Trentino, ci venne subito in mente di acquistare un’asciugatrice, ma ovviamente la casa era talmente piccola da non avere lo spazio dove metterla.

Fu in quel momento che scoprì che esistono degli elettrodomestici che mixano le funzioni di una lavatrice e di un’asciugatrice in un unico apparecchio.

Anche conosciute come lavasciuga, questi elettrodomestici sono molto diffusi, specie nelle case del nord, dove stendere all’aperto è spesso impossibile.

Di recente ho invece acquistato un nuovo modello, poiché il precedente aveva oramai fatto il suo tempo.

Spero in questo modo di aiutarvi a valutare i prodotti che meglio si adattino alle vostre esigenze, evitando che anche voi dobbiate girare e leggere in lungo e in largo per trovare il modello per voi migliore.

Sappiate che io alla fine decisi di acquistarla su Amazon, poiché avevo una differenza di circa 50€ rispetto all’acquisto in negozio tradizionale.

Per questo motivo per ogni prodotto avrete anche il link sul sito di Amazon, dove, se volete, potrete approfondire la conoscenza della lavatrice asciugatrice.

Migliore lavasciuga: lavatrice e asciugatrice insieme

Prima di andare a fondo nella conoscenza dei migliori modelli da me scelti fra le lavatrici asciugatrici al momento in commercio, vi lascio una bella tabella riassuntiva con le mie 3 scelte migliori, dedicata a coloro che vanno di fretta e non hanno il tempo di leggere il nostro articolo per intero.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-24 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API

Eccoci dunque finalmente giunti alla nostra classifica, attentamente soppesata dopo lunghe riflessioni, nelle quali anche le recensioni dei clienti che hanno già acquistato il prodotto hanno svolto un’importante funzione.

Andiamo insieme alla scoperta dei singoli modelli.


#1 Lavatrice asciugatrice Bosch

lavasciuga

Il primo modello che vi propongo nella nostra classifica è un prodotto della Bosch, nonché la lavasciuga che io poi ho deciso di acquistare.

Si tratta di un modello che mi ha particolarmente colpito per l’entusiasmo delle recensioni di coloro che hanno già acquistato il prodotto, con ottime caratteristiche tecniche e funzionalità.

Ha una capacità di carico da 10 kg in lavaggio e 6 kg in asciugatura, che per i miei bisogni è più che sufficiente.

Possiede poi un motore EcoSilcence estremamente silenzioso, con i suoi 47 decibel è effettivamente uno dei modelli più silenziosi in circolazione.

Tra le opzioni che maggiormente mi hanno colpito durante la ricerca ci sono sicuramente il TurboPerfect che consente di ridurre i tempi di lavaggio sino al 65% e l’EcoPerfect, che riduce i consumi energetici sino al 50%.

Entrambe le opzioni consentono di ottenere risultati eccellenti.

Possiede inoltre un sistema Autodry, che gli consente un’asciugatura perfetta grazie ai sensibili sensori in dotazione.

L’oblò ha ampie dimensioni con il suo diametro di 51 cm agevola l’inserimento dei capi al suo interno.

Il cestello Wave è invece costruito con grande attenzione e si prende cura di qualsiasi capo si metta all’interno, senza deformazioni o restringimenti non voluti.

All’interno è presente l’illuminazione e la sua costruzione è estremamente stabile, riducendo tantissimo le vibrazioni, al punto che anche in funzione, sembrerà di non avere una lavasciuga in casa.

Mette a disposizione alcuni programmi specifici per i capi delicati, quelli in lana e sintetici, nonché programmi specifici anti-allergia, per i capi sportivi o per la semplice pulizia del cestello.

Interessante la possibilità di aggiungere capi nel cestello a programma già avviato premendo semplicemente un bottone.

Bosch Elettrodomestici Serie 6 WDU28540IT lavasciuga Caricamento frontale Libera installazione Nero,...
  • Classe energetica: a
  • Capacità di carico: 10 kg/6kg
  • Giri di centrifuga: 1400 giri/min

Ultimo aggiornamento: 2024-04-24 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


#2 Lavatrice asciugatrice AEG

lavasciuga

Al secondo posto della nostra classifica troviamo una lavasciuga che non ti aspetti proposta dalla AEG.

A lungo ho riflettuto se prendere questo modello o la Bosch, ma alla fine ha vinto il secondo modello, poiché ho trovato un’offerta più conveniente.

La lavasciuga AEG è la soluzione perfetta per poter avere in casa un unico elettrodomestico, capace di lavare e a asciugare i capi.

Possiede una tecnologia denominata Sensidry, che permette di effettuare cicli a basse temperature, permettendo un notevole risparmio di energia.

Si tratta di un modello a pompa di calore che ottimizza i consumi, permettendo allo stesso tempo di ottenere capi puliti e asciutti in tutta semplicità.

La sua tecnologia DualSense consente di adattare la temperatura di lavaggio e asciugatura e i movimenti del cestello al tipo di tessuto dei capi posti al suo interno, garantendo quindi la massima cura ed evitando spiacevoli deformazioni degli abiti.

La tecnologia ProSense consente invece all’apparecchio di regolare in piena autonomia i tempi di lavaggio e asciugatura, modificandoli in base al tipo di carico e permettendo un notevole risparmio di energia e acqua, anche nel caso il carico sia bello abbondante.

Il programma NONStop 3H-3kg agevola invece la preparazione quotidiana dei capi, impiegando sole 3 ore per il lavaggio e l’asciugatura degli indumenti con un carico sino a 3 kg. E’ ideale nei momenti di fretta o per i lavaggi quotidiani.

Il programma ProSteam consente invece di ridurre sensibilmente le pieghe dei capi alla fine del ciclo, rendendo quasi superflua l’uso del ferro da stiro.

Anche qui abbiamo una capacità di carico da 10 kg in lavaggio e 6 kg in asciugatura, con una classe energetica A e una rumorosità da 77 decibel.

AEG L9WEC169K Lavasciuga OKOKOMBI Serie 9000 ProSteam, 10 kg, Centrifuga 1600 Giri/Min
  • Ottima tecnologia e ottime prestazioni si...
  • Movimenti del cesto, durata e temperatura di...
  • La tecnologia ProSense Technology regola...

Ultimo aggiornamento: 2024-04-24 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


#3 Lavatrice asciugatrice Candy

lavasciuga

A trovare spazio nella terza posizione della nostra classifica è invece una lavasciuga proposta dalla Candy.

Il modello stupisce per l’ottimo rapporto qualità prezzo e l’entusiasmo che traspare dalle recensioni di coloro che hanno scelto questa lavatrice asciugatrice.

Dotata di una capacità di 9 kg per il lavaggio e 6 kg per l’asciugatura, questo modello di lavasciuga possiede un ottimo motore inverter con una classe di efficienza energetica A, in grado di garantire consumi ridotti al minimo.

L’asciugatura avviene a condensazione e il motore è in grado di compiere ben 1400 giri .

Offre ben 7 programmi per il lavaggio rapido e 3 per l’asciugatura rapida.

La caratteristica più particolare del modello è la sua connettività allo smartphone, è infatti possibile controllare la lavasciuga completamente con un semplice tocco sul telefono.

Interessante anche la funzione Snap&Wash dell’app Candy, che consente di scattare una foto al bucato per lasciarci suggerire il miglior programma di lavaggio e asciugatura da utilizzare.

L’oblò è posizionato più in alto del solito, in modo da rendere più comode le operazioni di carico e scarico.

Questo è sicuramente il modello ideale per coloro che vanno spesso di fretta e hanno bisogno di un elettrodomestico che coniughi l’efficienza di un bucato pulito e asciutto in tempi estremamente ridotti.

Candy Rapido' ROW 4964DXHC -S Lavasciuga Smart, 9/6 kg, 1400 giri, Wi-Fi + Bluetooth, Funzione...
  • CONNETTIVITÀ Wi-Fi: collega la Lavasciuga...
  • DAILY HYGIENE: elimina germi e batteri con il...
  • CICLI RAPIDI: per te che sei sempre di corsa,...

Ultimo aggiornamento: 2024-04-24 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


#4 Lavatrice asciugatrice Samsung

lavasciuga

Il quarto posto della nostra classifica è invece occupato da una lavasciuga della Samsung, marchio che mi ha sempre affascinato poiché produce alcune delle lavatrici più belle sul mercato.

Questo modello possiede integrata la tecnologia Quickdrive che consente di ridurre i tempi di lavaggio e asciugatura anche del 50%, ottenendo in questo modo un notevole risparmio energetico.

Con la sua capacità di 9 kg di bucato ed una classe energetica A è una delle migliori alternative disponibili oggi sul mercato.

Il suo programma Ecolavaggio rapido coniuga grande risparmio energetico ad un lavaggio che dura soli 39 minuti, caricando l’elettrodomestico con 5 kg di bucato.

La sua funzione Lava+asciuga Rapido permette invece di ottenere un bucato da 4 kg perfettamente lavato e asciutto in sole 3 ore di ciclo.

Grazie all’assistente virtuale potrai inoltre scegliere con facilità il ciclo di asciugatura ideale, seguendo i suoi semplici consigli.

Il suo tecnologico doppio oblò AssWash consente di aggiungere agevolmente capi in ogni momento del lavaggio.

Il suo fondo è in grado di muoversi autonomamente e il cestello sposta i capi al suo interno in maniera intelligente, ottimizzando l’intera fase del lavaggio.

Il modello è infine dotato di un’interessante funzione di pulizia interna che consente di eliminare il 99,9% dei batteri, causa di cattivi odori e bucato maleodorante.

Samsung WD90N642OOW/ET Lavasciuga QuickDrive, 9 Kg, 1400 rpm, Bianco
  • La tecnologia QuickDrive riduce i tempi di...
  • La tecnologia Ecolavaggio rapido assicura 5...
  • Grazie alla funzione Lava+Asciuga Rapido,...

Ultimo aggiornamento: 2024-04-24 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


#5 Lavatrice asciugatrice Indesit

lavasciuga

L’ultima posizione della nostra classifica è occupato da un modello di un altro marchio leader del settore: la Indesit, che ci propone il modello più economico della nostra classifica.

Questo modello ha una capacità di carico di 8 kg in lavaggio e 6 kg in asciugatura, con una classe energetica A, che permette di ottenere il massimo risparmio energetico.

Il motore è leggermente meno potente rispetto ai modelli visti in precedenza, con una potenza massima di 1200 giri.

E’ anche leggermente più rumorosa rispetto ai modelli già visti con i suoi 81 decibel, ma nonostante ciò, chi ha acquistato il prodotto ne è rimasto molto soddisfatto.

Il modello consente infatti di lavare e asciugare i capi con una grande comodità. Possiede dei programmi di lavaggio e asciugatura specifici per capi sintetici, sportivi e per la lana.

Possiede tuttavia dei cicli di lavaggio e asciugatura abbastanza lunghi, senza alcuna possibilità di accorciarli.

Tutto sommato per il prezzo a cui viene offerta è un’ottima soluzione che sicuramente non deluderà le vostre aspettative.

Lavasciuga a libera installazione Indesit: 8 kg - XWDE 861280X WKKK IT
  • Classe Energetica: A
  • Caricamento: Frontale
  • Giri di Centrifuga: 1200 giri/min

Ultimo aggiornamento: 2024-04-24 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API

Domande frequenti

Quanto costa una lavatrice e asciugatrice?

Una lavatrice e asciugatrice costa da 450 a 800 euro per la fascia media, la fascia bassa costa dai 300 euro, una lavatrice e asciugatrice in fascia alta costa da 800 fino agli oltre 1000 euro.

Come funziona una lavatrice asciugatrice?

Una lavasciuga è un elettrodomestico che consente di ottenere un grande risparmio di spazio in casa, è dunque ideale per tutti coloro che hanno poco spazio a disposizione.

Essa coniuga le funzioni di una lavatrice e di un’asciugatrice in un unico elettrodomestico, con un ingombro del tutto simile a quello di una normale lavatrice.

Il suo funzionamento è molto semplice poiché praticamente uguale a quello di una lavatrice.

È infatti sufficiente inserire il bucato all’interno del suo oblò, selezionare il programma desiderato e avviare l’elettrodomestico.
Al resto penserà la lavasciuga, lavando e asciugando il bucato in piena autonomia.

Ovviamente, qualora non aveste necessità della funzione asciugatrice, questo strumento può anche solo lavare i capi.

Come ho fatto a selezionare i modelli della classifica?

Selezionare i migliori modelli di lavasciuga non è cosa semplice e ho dovuto studiare a lungo per capire quali potessero essere i migliori modelli sul mercato.

Detto questo mi sono basato sulla mia esperienza con la mia lavasciuga, che occupa il primo posto di questa classifica, ma anche sull’esperienza dei miei parenti che ne posseggono un modello.

In seconda battuta sono andato ad analizzare i commenti di coloro che hanno deciso di lasciare online una recensione prodotto, scovando i modelli che avevano particolarmente entusiasmato gli acquirenti.

Ci si può fidare ad acquistare una lavasciuga?

Un tempo era molto diffuso un sentimento di insicurezza nell’acquisto di questi strumenti e questa sensazione era a mio avviso del tutto giustificata.

Anni fa infatti, quando io acquistai la mia prima lavasciuga, la tecnologia di questi strumenti non era molto avanzata. Le case produttrici erano ancora alle prime armi e tanti modelli in commercio non erano ancora all’altezza delle aspettative, garantendo performance non all’altezza delle aspettative.

Oggi per fortuna le cose sono molto cambiate e si trovano in commercio lavasciuga dall’alto profilo, capaci di ottenere risultati incredibili.

L’unica cosa che vi chiedo di fare attenzione è quella di affidarvi a marchi conosciuti e famosi del settore, come Bosch, Hoover, AEG, Candy o Indesit.

Qual è la durata in vita di una lavasciuga?

Alcuni studi dimostrano come le lavasciuga sia fondamentalmente un elettrodomestico che lavora per due e per questo motivo dovrebbe avere una vita inferiore rispetto ai singoli elettrodomestici, considerati singolarmente.

Considerando che la durata media di un’asciugatrice è tra i 5 e gli 8 anni, mentre la lavatrice dura qualcosina di più, la durata della lavasciuga dovrebbe essere leggermente inferiore.

In ogni caso, è possibile affermare che la durata media di una lavasciuga sia inferiore ai 10 anni.

Il consiglio rimane quello di eseguire sempre una corretta e costante manutenzione, al fine di ottenere la durata massima possibile.

Dove posizionare la lavasciuga?

La lavasciuga può essere posizionata tendenzialmente ovunque esiste un attacco e uno scarico per l’acqua.

Molte famiglie la posizionano nel locale apposito, ovvero la lavanderia, ma ovviamente non tutti hanno la fortuna di possederne una.

Tanti, come me, invece decidono di posizionarla all’interno del bagno.

In tanti si chiedono se sia possibile posizionarla all’esterno e la risposta è si. Però in questo caso è molto meglio incassarla all’interno di un mobile o quantomeno usare un telo coprilavatrice, in grado di proteggere l’apparecchio dagli agenti atmosferici.


Potrebbe anche interessarti: