I migliori caffè americani: scopri le miscele migliori


miglior caffè americano

Sono sempre stato un fan del classico caffè espresso all’italiana, reputandolo il miglior caffè esistente sulla terra e ancora oggi ne sono pienamente convinto.

Non vi nego che amo anche bere un goccio di caffè alla sera, ma in questi casi mi godo una versione che tanti reputeranno strana: un caffè solubile e decaiffenato. Alla sera infatti non riesco a reggere la caffeina che mi farebbe trascorrere la notte insonne.

La vita però è strana e talvolta mette le tue certezze in bilico, portandoti a valutare gli aspetti da un’altra angolazione.

Per circa 10 anni ho infatti lavorato all’interno di una multinazionale con sede centrale in Germania.

Dopo alcuni anni di lavoro, il mio compito è divenuto sempre più legato a quello della casa madre e sono spesso dovuto recarmi in Baviera, dove ho partecipato a numerose riunioni.

Il caffè è sempre stato il mio fedele compagno durante queste lunghe discussioni, ma avete mai provato a bere un espresso in Germania?

E’ veramente qualcosa di imbevibile!

Molto meglio è adeguarsi al classico caffè tedesco, che è un caffè molto lungo, che si beve nei mug o nelle tazze che in Italia useremo per il cappuccino.

Se non lo avete mai assaggiato, posso garantirvi che un caffè lungo può veramente dare grandi soddisfazioni ed essere veramente buono, al contrario di quanto potessi pensare.

Io sono solito gustarlo senza zucchero, cosa che con un espresso all’italiana proprio non riesco a fare.

La tradizione del caffè in Germania è quindi molto simile a quella americana: entrambi usano bere la bevanda molto allungata e bollente.

Ma se anche voi volete ricreare in casa quest’ottima bevanda, ci sono alcune cose a cui dovrete fare attenzione.

Come prima cosa vi servirà una macchina apposita, ne esistono diverse in commercio, se vi serve un consiglio vi consiglio di leggere la nostra guida sulle migliori macchine da caffè americano. Come secondo fattore, ricordate che non potrete usare il classico caffè italiano, perché il risultato sarebbe pessimo.

In questa guida, vi porterò alla scoperta dei migliori caffè in commercio per realizzare in ottimo caffè americano. Vediamo insieme quali possibilità esistono.


Dove trovare il caffè americano?

Uno dei problemi più grandi che riguardano il caffè americano, è la difficoltà nel trovarlo.

Perché anche nei supermercati più grandi, non c’è verso di trovarne una confezione?

E’ una cosa che non sono mai riuscito a capire. Anche se è vero che la domanda di questo prodotto sarà sicuramente ridotta rispetto ad un normale caffè, ci saranno certamente persone che ne sono alla ricerca.

Molto spesso l’unica soluzione è quella di acquistare sul web, dove invece la scelta è ampia e variegata.

Sono in tanti ad avercela contro Amazon, ma ammetto che in questi casi Amazon rappresenta una vera salvezza, dandoti l’opportunità di acquistare tutto ciò che altrove non si trova, a prezzi contenuti e senza spese di spedizione.


Le migliori miscele di caffè per il caffè americano

Vediamo allora insieme cosa potremo trovare sullo store di Amazon. Ho selezionato le miscele di caffè americano più interessanti, che potresti pensare di acquistare per rendere speciali i tuoi momenti di relax in casa.


#1 Caffè americano Folgers

Se sono proprio gli Stati Uniti d’America che sognate mentre sorseggiate una buona tazza di caffè americano, allora non esiste un prodotto migliore del caffè Folgers per riuscire a viaggiare con la mente.

Folgers è infatti il marchio di caffè più venduto in America, l’unico e l’originale, dalla classica tostatura e aroma.

Il prezzo di acquisto è un poco alto, ma considerate che state acquistando un prodotto nato proprio negli USA.

Folgers rappresenta il vero e unico modo per riuscire ad assaporare quel gusto che avete conosciuto negli States, anche a casa vostra.


#2 Caffè americano Starbucks

Non potevo che iniziare con il marchio che è divenuto sinonimo di caffè americano.

Starbucks è una catena di caffetterie diffuse in tutto il mondo e di recente arrivata anche a Milano.

Si distingue per la comodità degli ambienti che offre al suo pubblico di estimatori di caffè e ora ha messo in vendita i suoi chicchi più pregiati.

Il caffè di Starbucks hanno note di caramella mou, prodotto da chicchi latino americani dal fantastico colore castano scuro.

Tostatura media per un gusto morbido e vellutato.


#3 Caffè americano Corsini

Veniamo ora ad un marchio di caffè americano tutto italiano. Ricordo che la prima volta che decisi di verificare se su internet ci fosse in vendita del caffè americano (parlo di tanti anni fa), si trovava solo il caffè Corsini.

Si tratta quindi di uno dei prodotti storici esistenti in Italia e con questa miscela Corsini ci regala una soluzione per ottenere un caffè lungo e leggero, ma con un aroma forte e persistente.

La sua macinatura è infatti ottimale per le macchine da caffè a filtro e sarà la soluzione ideale per farti gustare un caffè dall’aroma unico.

Offerta
Caffè Corsini - American Coffee Miscela di Caffè Macinato per Caffè Americano, Caffè Lungo e...
  • La storia di CAFFE' CORSINI inizia nel 1950...
  • SELEZIONE e GUSTO - Caffè Corsini mette...
  • CAFFE' FILTRO - American Coffee è la miscela...

#4 Caffè americano Buffalo Soldier

E se fosse il figlio del grande Bob Marley a portare la vostra esperienza di caffè su un livello diverso, fatto di un gusto intenso e raffinato?

Date un’occhiata a questa ottima miscela per caffè americano, chiamata Buffalo Soldier, proprio come la famosa canzone del magico Bob Marley.

Un caffè ottenuto completamente da agricoltura biologica con una tostatura intensa e forte e un retrogusto di cioccolato fondente e frutti di bosco.

Buffalo Soldier di Marley Coffee, Caffè Macinato Biologico Bio, Tostatura Scura, dalla Famiglia di...
  • Tostatura Scura Buffalo Soldier, Caffè...
  • Buffalo Soldier è una miscela a tostatura...
  • 100% Biologico – ideale per caffettiere,...

#5 Caffè americano Dunking Donuts

Se siete fan del caffè made in USA e non volete saperne di gustare un caffè che non proviene dagli states, allora date un’occhiata ad uno dei caffè simbolo del paese stelle e strisce con questa soluzione offerta da Dunking Donuts.

Una scatola metallica da ben 850 grammi per ottenere sino a 100 tazze di caffè.

Dunkin Donuts Original Blend medio grado di tostatura del caffè macinato Barattolo 850g
  • Dunkin Donuts Original Blend medio grado di...
  • 850g scatola metallica
  • Rende Fino a 100 6 fl oz Coppe

#6 Caffè americano Jacobs

L’ultima soluzione che vi vogliamo proporre è invece il prodotto ideale per realizzare un caffè lungo come si gusta in Germania.

Si tratta forse della marca più conosciuta nel paese e il suo prodotto regala un caffè dal profumo intenso e dall’aroma persistente.

Da provare!

Offerta
Jacobs Miscela Di Caffè Macinato Kronung - 12 Pezzi da 250 g
  • Miscela di caffè torrefatto e macinato
  • Una miscela di caffè premium, macinato...
  • Una tostatura perfetta, frutto della grande...

Cosa differenzia il caffè americano dal normale caffè?

Quello che negli USA viene semplicemente chiamato coffee e in Germania Kaffee corrisponde a quello che in Italia è conosciuto come caffè americano.

Si tratta in realtà di un caffè in filtro (filter coffee o Filterkaffee), ovvero filtrato ed è una bevanda del tutto differente dal caffè che siamo soliti bere in Italia.

Le due tipologie di caffè si differenziano per il metodo di produzione. Il caffè americano viene infatti prodotto per percolazione, ovvero facendo gocciolare acqua calda oltre i 90° attraverso un filtro contenente caffè.

Il nostro tradizionale caffè invece si ottiene sottoponendo il caffè all’azione dell’acqua ad alta pressione, che produce un caffè denso e persistente, svolgendo un’azione importante sugli oli e sulle proteine contenute nel caffè.

Un’ultima grande differenza tra i due tipi di caffè è invece la macinatura.

Il caffè per espresso è macinato molto fine, mentre quello per caffè in filtro ha una macinatura più grossolana.

Questo è il motivo che spiega i risultati pessimi che si ottengono utilizzando il nostro normale caffè per ottenere un caffè in filtro.


Caffè americano: le dosi

Vediamo quanto caffè americano sia necessario per potersi godere questa buona bevanda.

Solitamente una tazza di caffè americano ha una capienza intorno ai 150 ml, anche se ad esempio negli USA le dimensioni della tazza sono maggiori e si è soliti bere anche 300 ml di caffè americano.

In Germania invece si usa la tazza che in Italia viene usata per il cappuccino, dunque il caffè americano non raggiunge le stesse dimensioni che negli Stati Uniti.

Se prendessimo come riferimento una tazza da 150 ml, avremo bisogno di una quantità di caffè pari a 8 grammi circa, che corrisponde ad un cucchiaio colmo, per riuscire a preparare due tazze di caffè.

Ovviamente la quantità è regolabile a piacimento e se preferite un caffè con una fragranza forte, potete semplicemente aumentare le dosi.


Posso usare il normale caffè per fare il caffè americano?

Purtroppo il classico caffè macinato all’italiana, non va affatto bene per preparare il caffè americano.

Si rischia infatti che il risultato sia fallimentare, perché il tipo di macinatura è incompatibile con la macchina da caffè americano.

Occorre quindi acquistare un caffè apposito, capace di ottenere un buon caffè lungo.


Quante calorie ha il caffè americano?

Le calorie del caffè americano sono ridottissime e quantificabili in circa 2 calorie.

Il caffè americano contiene poi circa 0,3 grammi di proteine e 0,23 grammi di carboidrati.


Quale tazza usare per il caffè americano?

Il caffè americano è una bevanda molto diversa dal nostro normale caffè e per poterla gustare al meglio, occorre una tazza appropriata.

E’ possibile che tu a casa sia sprovvisto di una tazza simile perché in Italia certe tazze non sono molto diffuse.

Di solito si usa una tazza mug, simile a quella che trovate qui di seguito.

COM-FOUR® 4x tazza da caffè"Love" - tazza da caffè in ceramica pregiata - caffettiera per bevande...
  • VITA DI TUTTI I GIORNI: le bellissime tazze...
  • GRANDE DESIGN: Le tazze da caffè in bianco e...
  • IDEA REGALO: Grazie al loro aspetto...

Molto di moda sono anche le tazze per caffè americano da asporto e riutilizzabili.

Queste tazze posseggono di solito una protezione per le dita della mano, poiché la tazza di solito è bollente.

Sono inoltre dotate di un tappo e hanno proprietà termoisolanti, mantengono ovvero a lungo calda la bevanda.

Di seguito ne trovate un classico esempio.

Happy Earth item_name: WAVESTRIPE di Happy Earth (Riutilizzabile tazza da caffè Eco-Friendly 450ml,...
  • RIUTILIZZABILE ED ECOLOGICO: la tazza di...
  • SICURO PER LAVASTOVIGLIE, BPA E Ftalato: La...
  • PROVA ANTISCIVOLO E FACILE DA TENERE: Le...

Potrebbe anche interessarti:

Ultimo aggiornamento 2020-11-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Recent Posts