Migliori creme anti-smagliature in gravidanza


migliori creme anti smagliature in gravidanza

La gravidanza si sa, è uno dei momenti più belli nella vita di una donna. Un periodo colmo di emozioni, ma anche di paure e difficoltà.

Ci troviamo in un momento molto particolare, durante il quale il corpo della donna è sottoposto a cambiamenti radicali, che posso anche lasciare un minimo interdetti se non ci si prepara bene all’evento.

In gravidanza è necessario conoscere molto bene il periodo che ci accingiamo ad affrontare, è sicuramente necessario informarsi bene per imparare a prepararsi al meglio alla gravidanzaOpens in a new tab. stessa prima e al parto poiOpens in a new tab..

Il vostro corpo sarà messo a dura prova dai cambiamenti che vi accingete ad affrontare, sa

Se avete una pelle molto elastica, sarà sicuramente un grande vantaggio, ma in caso contrario, la crescita del pancione prima e il parto poi potrebbero causare anche spiacevoli effetti.

Uno dei problemi vissuti con maggiore angoscia dalle mamme, è sicuramente la nascita sul pancione delle terribili smagliature, che in gravidanza non sono affatto rare.

Per cercare di prevenire questo problema, è necessario intervenire quanto prima, cercando di elasticizzare la pelle con l’uso di creme.

Il consiglio è di iniziare ad idratare la pelle quanto prima, in modo da renderla molto elastica alla fine dei 9 mesi.

Io personalmente durante la mia prima gravidanza, avevo iniziato ad utilizzare una crema anti-smagliature già da prima di rimanere incinta, conscia del fatto di voler evitare qualsiasi imperfezione sulla pelle.

Sarà stato poi proprio l’uso di creme apposite o la semplice fortuna, la mia pelle è sempre rimasta bella e priva di smagliature.

Il consiglio rimane dunque si seguire il mio esempio e cercare di prevenire al massimo l’insorgere di smagliature.

Per farlo avrete bisogno di una crema apposita. Come forse sapete in gravidanza non è possibile usare qualsiasi crema, ma è necessaria una crema appositamente pensata, di modo che gli ingredienti del prodotto non interferiscano con la gravidanza stessa.

In questa guida, vorrei presentarvi i migliori prodotti disponibili sul mercato per prevenire le smagliature, durante i 9 mesi più belli della vostra vita.


Le migliori creme anti-smagliature da usare in gravidanza

Vediamo quindi quali sono le migliori creme anti-smagliature disponibili in commercio.

Per comodità vi lascerò i link per trovare il prodotto sullo store di Amazon, ma ricordate che tante creme possono facilmente trovarsi anche in farmacia o parafarmacia.

L’unico rischio è che magari in questi negozi le creme costino un pochino di più.


#1 Crema anti-smagliature Pancina

crema anti-smagliature gravidanza

Pancina è una crema clinicamente e dermatologicamente testata che non provoca irritazioni sulla pelle ed è ideale sia prima della gravidanza, che durante. E’ ideale per qualsiasi donna di qualsiasi età.

La pelle in gravidanza diventa infatti molto sensibile ed è facile incorrere in quell’orribile problema che sono le smagliature.

Per prevenire il problema è necessaria una crema ricca di sostanze nutritive naturali che sia in grado di prendersi cura della tua pelle, coccolarla, distenderla e tonificarla nel miglior modo possibile.

Pancina nutre la pelle al meglio, la rassoda e la tonifica alla perfezione, rendendola elastica, morbida e soda.

Stimola la produzione di collagene e fa in modo che la pelle diventi sempre più elastica.

Non contiene elementi di origine animale, dunque è perfettamente adatta ai vegani, ma è composta di soli ingredienti naturali.

Questa crema è in grado di offrire alla pelle tutto ciò di cui ha bisogno, rigenerando le cellule della pelle e prevenendo l’azione dei radicali liberi e delle smagliature.

Questo lavoro è svolta dall’azione combinata di un complesso minerale unito a glicoproteine, aminoacidi, vitamine e oli di origine vegetale, nonché al burro di cupuassu.

Pancina è sicuramente una delle migliori soluzioni in commercio. Una crema studiata per la gravidanza, ricca di ingredienti 100% naturali, ma in grado di svolgere un’azione nutritiva, emolliente e rassodante di grande effetto.

Pancina | crema antismagliature idratante ed elasticizzante per la gravidanza | crema anti smagliature ipoallergenica clinicamente testata | 200 ml Opens in a new tab.
  • . 💜 PREVIENI LE SMAGLIATURE. Puoi prevenire e ridurre le smagliature da gravidanza fino al 73,7%*, grazie...
  • . 💜 PROTEGGI LA TUA PELLE. Contrasta l’azione degradante dei radicali liberi grazie a un complesso...
  • . 💜 NUTRI E IDRATA LA TUA PELLE IN PROFONDITÀ. Il complesso di minerali presenti in Pancina ti idrata la pelle,...
  • . 💜 IPOALLERGENICA, CON POTERE ELASTICIZZANTE. Ricca di nutrienti naturali, non contiene componenti di origine...
  • . 💜 CREMA DERMATOLOGICAMENTE TESTATA. Test clinici e dermatologici hanno certificato che Pancina è sicura al...

#2 Crema anti-smagliature Rilastil

crema anti-smagliature gravidanza

Rilastil è un marchio molto famoso, poiché già dagli anni 70 produce una crema molto efficace nel combattere le smagliature anche più insinuose.

Si tratta certamente di un trattamento specifico e mirato, ideale per qualsiasi tipo di smagliature, sia bianche che rosse, e particolarmente indicato per prevenire o curare le smagliature che possono insorgere durante la gravidanza.

La crema ha una texture ricca e cremosa, che si presta molto bene per un massaggio benefico e rilassante, che potrete magari realizzare con l’aiuto del partner.

Si tratta della soluzione perfetta per prevenire o attenuare le smagliature su addome, fianchi, glutei, seno, cosce o braccia, aiutando a rigenerare l’epidermide.

La sua azione antiossidante ferma l’insorgere di nuove smagliature , nutre la pelle in profondità rendendola più elastica e soffice.

Testata biologicamente e dermatologicamente, senza parabeni, ipoallergenica, perfettamente adatta alle donne in gravidanza.

Rilastil Crema Antismagliature Corpo ;200 ml Opens in a new tab.
  • Crema antismagliature
  • 200 millilitri
  • 200 millilitri

#3 Crema anti-smagliature Weleda

crema anti-smagliature gravidanza

Al terzo posto della nostra classifica vi proponiamo un olio, prodotto da uno dei marchi migliori per i prodotti da gravidanza.

La Weleda è un ottimo marchio tedesco, che da sempre produce prodotti naturali molto efficaci, con un ridotto impatto ambientale.

L’Olio 9 mesi è un prodotto da usare continuamente nel corso della gravidanza.

Accompagna infatti la pelle nel percorso della gravidanza, assecondandone i cambiamenti in maniera ottimale.

La sua formula contiene olio di mandorle dolci, olio di jojoba e germe di grano. Tutti ingredienti ideali per prevenire qualsiasi tipo di inestetismo che può insorgere durante la gravidanza, smagliature comprese.

Il suo profumo è delicato e avvolgente, grazie alla presenza degli oli essenziali di rosa, neroli e mirra.

Andrebbe applicato 2 o 3 volte al giorno, effettuando leggero movimenti circolari sull’addome, gambe, glutei, fianchi e seno.

Si consiglia l’utilizzo dall’inizio della gravidanza, sino a 3 mesi dopo il parto.

Se si applica a partire dai primi giorni della gravidanza, l’olio aumenta l’elasticità della pelle, rendendola morbida e preparandola al parto.

Offerta
Weleda Italia Olio 9 Mesi Smagliature - 100 ml. Opens in a new tab.
  • Olio 9 mesi, a base di ingreienti 100% naturali certificate, accompagna la pelle durante la gravidanza,...
  • Seguire le indicazioni d'uso
  • Codice del prodotto: 12731

#4 Crema anti-smagliature Mustela

crema anti-smagliature gravidanza

Un’altra garanzia nella produzione di prodotti ideali per la gravidanza è senza dubbio Mustela, uno dei marchi storici in questo settore.

Qui ci propone uno dei suoi prodotti più venduti e più efficaci: un’ottima crema per prevenire l’insorgere delle smagliature in gravidanza, efficace anche nel ridurre le eventuali smagliature già esistenti.

E’ un prodotto appositamente pensato per la gravidanza e utilizzabile senza problemi anche durante l’allattamento.

La sua formula svolge una forte azione antiossidante, ammorbidisce la pelle e la rende perfettamente elastica.

Si consiglia di massaggiarla due volte al giorno sul pancione, sui fianchi, i glutei e il seno.

Mustela garantisce la prevenzione del 96% nell’insorgere di nuove smagliature.

Pierre Fabre Ducray, Mustela prevenz Smagliat 250 ml Opens in a new tab.
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
  • Prodotto di ottima qualità

#5 Crema anti-smagliature Collistar

crema anti-smagliature gravidanza

Al quinto posto della nostra classifica troviamo un altro marchio, questa volta di origine francese, leader nella produzione cosmetica.

Collistar ci propone un prodotto specialmente concepito per le donne in gravidanza o post parto.

Il prodotto coniuga una formula unica per la prevenzione delle smagliature, un concentrato di molecole che dona elasticità e compattezza alla pelle.

L’effetto congiunto di acido ialuronico, elastina e collagene rende la pelle morbida ed elastica, impedendo la nascita di smagliature.

La crema è super nutriente, poiché contiene al suo interno olio di mandorle dolci, burro di karitè e cera di jojoba.

Svolge una doppia azione sulla pelle: da una parte previene l’insorgere delle smagliature, dall’altra aiuta a riparare la pelle dove le smagliature siano già insorte.

Il prodotto infatti protegge le fibre elastiche della pelle e cura le fibre danneggiate.

Andrebbe usato con regolarità e costanza, in modo di dare alla pelle forza e compattezza.

Ideale per la protezione di seno, fianchi, pancia, glutei e braccia. Testato dermatologicamente, è privo di paraffine, siliconi e coloranti.

Creato con soli ingredienti naturali.

Offerta

#6 Crema anti-smagliature Bio Oil

crema anti-smagliature gravidanza

Bio Oil è un altro olio molto famoso per la cura della pelle e ideale per prevenire l’insorgere di smagliature o curare la pelle dove le smagliature fossero già insorte.

E’ un prodotto ideale per la cura della pelle delle donne in qualsiasi momento della loro vita, ma durante la gravidanza svolge un ruolo ancora più importante, nel prevenire l’insorgere di inestetismi cutanei.

La sua formula è un mix ottenuto dalla combinazione di estratti naturali e vitamine, capace di donare alla pelle elasticità e compattezza.

In gravidanza è consigliata l’applicazione a partire dal secondo trimestre, nelle zone più sensibili, come seno, cosce, glutei e pancia.

Offerta
Bio-Oil Olio per Cicatrici e Smagliature, Trattamento per la Pelle con Azione Idratante, Cicatrizzante e Anti Smagliature, Indicata per Pelli Sensibili, 125 ml Opens in a new tab.
  • Per una pelle bella: questo olio per il corpo non solo protegge la vostra pelle, grazie alla sua funzione...
  • Dermatologicamente testato: i componenti oleosi, arricchiti con estratti vegetali e vitamine, si rivelano efficaci...
  • Per pelli sensibili: i suoi ingredienti naturali rendono questo prodotto adatto anche alle cuti delicate, pur...
  • Applicazione: applicare in modo uniforme 2 volte al giorno per 3 mesi: in gravidanza applicare l`olio a partire dal...
  • Bio-Oil offre una gamma di prodotti dermatologicamente testati per un approccio ottimo alla cura della pelle;...

#7 Crema anti-smagliature I provenzali

crema anti-smagliature gravidanza

L’ultima posizione della nostra classifica è invece occupata da un olio prodotto completamente in Italia, dal famoso marchio I Provenzali.

Si tratta in questo caso di un olio per il massaggio concepito appositamente per la gravidanza, ottenuto da sostanze vegetali spremute a freddo.

Si consiglia di utilizzarlo dalle prime settimane di gravidanza, sino a 6 mesi dopo il parto per ottenere una pelle vellutata durante l’intero periodo.

Il suo effetto idratante rende la pelle elastica e previene l’insorgere di smagliature, donando una sensazione di comfort ideale.

Contiene olio di mandorle dolci, olio di sesamo biologico, olio di cartamo biologico, olio di girasole biologico e vitamina E.

Il suo profumo delicato e avvolgente ti aiuterà a superare tutte le fasi della gravidanza, grazie alla presenza di olio essenziale di rosa.

Gli ingredienti sono naturali al 100% e il 95% di questi sono di origine organica.

Smagliature Bio Olio con Mandorle Dolci, Olio di Sesamo Biologico, Olio di Cartamo Biologico, Olio di Girasole Biologico, Vitamina E. 200 ml.Prodotto unico sul mercato. Opens in a new tab.
  • Olio Bio per Massaggio Mamma: Olio 100% Vegetale spremuto a freddo. Utilizzare dalla prima settimana di gravidanza...
  • Durante la gravidanza i tuoi sensi sono più sviluppati e veloci. Questo è il motivo per cui abbiamo incluso nel...
  • Il 100% degli ingredienti totali sono naturali o di origine naturale. Il 95,28% degli ingredienti proviene da fonti...

Quando iniziare a mettere la crema anti-smagliature in gravidanza?

Per la maggior parte delle creme si consiglia di iniziare l’utilizzo già dalle prime settimane della gravidanza o addirittura a partire dalla decisione di provare ad avere un bambino.

Solo l’olio Bio Oil può essere usato a partire dal secondo trimestre di gravidanza, mentre per le altre creme proposte non ci sono limitazioni.

La pelle in gravidanza è sottoposta ad uno stress abbastanza intenso ed è necessario cercare di renderla il più elastico possibile per riuscire a prevenire l’insorgere di smagliature.

L’uso di una crema appositamente pensata allo scopo diventa essenziale per dare modo alla pelle di acquistare elasticità.

Proprio per questo motivo è necessario iniziare ad usare la crema quanto prima, in modo da avere una pelle sempre pronta ad affrontare tutti i cambiamenti a cui il corpo sarà sottoposto nei 9 mesi di gravidanza.


Come scegliere una crema anti-smagliature in gravidanza?

Scegliere la crema ideale per prevenire le smagliature in gravidanza non è certo un affare semplice.

Ognuna di noi infatti andrà incontro ad esigenze diverse nel corso della gravidanza e avrà di conseguenza necessità differenti anche in fatto di creme.

Tuttavia, una crema anti-smagliature è in linea generale chiamata a svolgere un compito abbastanza omogeneo in qualsiasi donna.

Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi alcune delle principali caratteristiche da tenere sotto controllo quando pensate all’acquisto della crema anti-smagliature migliore per le vostre esigenze.

Le trovate elencate nella lista che segue.


Ingredienti della crema

Uno dei primi dettagli a cui prestare molta attenzione nella scelta della giusta crema anti-smagliature è sicuramente la sua composizione interna, ovvero l’insieme degli ingredienti che la compongono.

In linea generale possiamo suddividere le creme anti-smagliature in due grandi famiglie: quelle con ingredienti totalmente naturali e quelle con ingredienti di origine artificiale.

La gravidanza sappiamo benissimo essere un periodo della vita molto delicato, in cui l’attenzione deve essere sempre massima, per prevenire all’origine la possibile insorgenza di qualsiasi problema.

Per questo motivo consigliamo sempre la scelta di una crema che sia composta di ingredienti totalmente di origine naturale, in modo da evitare qualsiasi possibile effetto collaterale.

Certo una crema totalmente naturale non ci pone completamente al riparo da ogni possibile problema.

Esiste infatti sempre la seppur ridotta possibilità di contrarre qualche allergia.

Per questo motivo il nostro secondo consiglio è quello di selezionare una crema che sia anche ipoallergenica, in modo da ridurre al minimo le possibilità che possa insorgere qualsiasi tipo di problema.

Risulta inoltre indispensabile che la crema sia stata sottoposta a numerosi test allergici, come quello al nickel.

La crema anti-smagliature va infatti spalmata in zone del corpo molto delicate, come seno, glutei o pancione.

Per questo motivo è sempre necessario selezionare una crema che si in grado di garantire il massimo rispetto di queste zone.


Proprietà nutritive

Le creme anti-smagliature sono chiamate a svolgere un importante ruolo nella prevenzione dell’insorgere di inestetismi cutanei.

Ma non è tutto!

La creme possiedono spesso ulteriori nutrienti al loro interno, capaci di donare alla pelle la nutrizione necessaria per poter essere sempre soda ed elastica.

Abbiamo già visto quanto siano importanti gli ingredienti contenuti all’interno della crema, mentre ne consultate la lista sulla confezione fate sempre attenzione a quali nutrienti siano presenti al suo interno.

Non è raro infatti che queste creme contengano Vitamina E, un elemento molto importante per combattere l’insorgere delle smagliature.

Altre creme si concentrano maggiormente su altri elementi importanti per garantire una rigenerazione ottimale della pelle o l’aumento della sua elasticità.

Cercate sempre di capire quali siano le vostre più importanti esigenze, per poi scegliere il prodotto che possa adattarsi al meglio alle vostre aspettative.


Modalità di impiego

Altro fattore per nulla secondario è la modalità con cui si può utilizzare la crema.

Vi ricordo infatti che vi trovate in un periodo della vostra vita, dove la riduzione dello stress gioca un ruolo fondamentale.

Una crema scomoda da usare non è certamente ciò di cui avete bisogno.

Per questo motivo bisogna sempre prestare attenzione alle modalità con cui la crema viene assorbita dal corpo.

Cercate di evitare sempre le crema che sono troppo lente nell’asciugare o quelle che rimangono eccessivamente unte dopo l’impiego.

A me è ad esempio capitato di svegliarmi trovando le lenzuola unte dalla crema e non è certamente una bella sensazione, soprattutto se si pensa alla mia voglia di mettermi a lavare le lenzuola a causa della crema.

Pensate sempre poi al formato nel quale la crema è venduto. Una crema in un classico flaconcino pronto all’uso è forse la soluzione migliore.

In commercio troverete anche numerose creme vendute in confezioni rotonde e basse, con tappo a vite.

In questo caso la soluzione potrebbe non essere ideale, specie dopo la nascita del bambino, durante la quale avrete spesso almeno una mano occupata e lo svitamento del tappo potrebbe non essere molto agevole.


Capacità

C’è infine un ulteriore aspetto da prendere in considerazione. Le creme anti-smagliature sono vendute in formati che possono avere capacità alquanto differenti.

Esistono infatti creme da 50 ml, ma anche soluzioni da ben 200 ml.

Pensate con attenzione alle vostre necessità e soprattutto a quale parte del corpo vi ritroverete a trattare.

Se i vostri problemi si concentrano ad esempio solo sul seno, una soluzione da 30 o 50 ml potrebbe essere sufficiente.

Se invece intendete prendervi cura di una zona più ampia del vostro corpo, allora sarà meglio cercare di scegliere una crema di un formato più grande e di almeno 200 ml.

Io personalmente ho sempre cercato di scegliere della creme con dei formati abbastanza grandi, perché durante la mia gravidanza ho sempre cercato di idratare il corpo in ogni sua parte.


Ulteriori consigli sull’utilizzo di un crema anti-smagliature

Usare una crema anti-smagliature svolge un’azione estremamente importante per la prevenzione di questi inestetismi cutanei, anche se il solo utilizzo di creme non è affatto una garanzia al 100% di non avere alcuna smagliatura sul corpo nel corso della gravidanza.

I fattori che sono implicati nel causar l’insorgere di smagliature sono poi molteplici, non solo in gravidanza, ma in numerosi altri periodi della vita di una donna.

Giusto per fare un esempio, anche l’alimentazione di una donna concorre notevolmente nell’insorgere delle smagliature.

Un’alimentazione sana, varia, fresca e salutare, sia prima che dopo il parto, è la prima scelta che dovrete prendere per avere una gravidanza sana e per evitare l’insorgere di inestetismi cutanei.

Se vuoi, puoi dare un’occhiata alla nostra guida “Come prepararsi alla gravidanza”, dove troverai alcuni consigli utili per questo magico momento della tua vita.

Il secondo fattore a cui fare attenzione riguarda invece l’assunzione di liquidi.

Giusto per parlarvi di me, durante la mia gravidanza io ero solita assumere anche 3 litri di acqua al giorno.

L’acqua è infatti un toccasana per la salute della pelle. Mantenersi idratati costantemente è il primo passo verso una gravidanza in salute e verso la prevenzione dell’insorgere di smagliature.

L’ultimo consiglio che mi sento di darvi è quello di cercare di fare anche un minimo di esercizio fisico.

Nel mio caso non è stato sempre possibile, perché i primi mesi di gravidanza non sono stati semplicissimi.

Nausee, dolori e l’insorgere della pandemia di Covid-19 hanno bloccato completamente la mia possibilità di attività fisica.

Solo negli ultimi 2 mesi sono riuscita a fare un poco di esercizio.

Sia chiaro che in gravidanza, l’esercizio fisico non deve mai essere eccessivamente intenso, ma una semplice camminata di mezzora alla mattina e mezzora al pomeriggio può essere sufficiente e molto benefica, anche per combattere alcune malattie della gravidanza come il diabete gestazionale.


FAQ sulle creme anti-smagliature

Vediamo infine alcune domande generiche e frequenti sul mondo delle creme anti-smagliature.

Le creme anti-smagliature possono avere un effetto negativo sul bambino?

La risposta è NO. Le creme anti-smagliature sono appositamente concepite per le donne in gravidanza.

Un loro possibile effetto negativo sul bambino è totalmente escluso.

Le creme anti-smagliature sono una garanzia di non avere smagliature in gravidanza?

Anche in questo caso la risposta è NO.

Nella nascita delle smagliature sono numerosi gli eventi che possono svolgere un ruolo importante, come ad esempio l’alimentazione, l’idratazione o l’attività fisica.

Le creme sono un ottimo aiutante, ma l’insorgere di smagliature dipende da così tanti fattori che queste potrebbero insorgere nonostante l’uso di apposite creme.

E’ sufficiente usare le creme solo durante la gravidanza?

No, è di primaria importanza usare le creme anti-smagliature anche dopo la nascita del bambino, poiché in questa fase la pelle si ritrova ad affrontare il processo contrario a quello a cui è sottoposta in fase di crescita del pancione.

La pelle infatti si ritira, a seguito della forte contrazione subita in gravidanza, e in questa fase l’uso di una crema può avere effetti molto positivi sul corpo.


Potrebbe anche interessarti:

Ultimo aggiornamento 2020-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Recent Content

© 2020 Copyright Casa e Bimbi