Migliori macchine da caffè manuali


migliori macchine da caffè manuali

Chi ci segue da un po avrà capito benissimo che siamo degli appassionati di caffè in tutte le sue forme.

Ci siamo spesso occupati di caffè nelle scorse settimane, andando ad analizzare alcune tipologie di caffè non troppo comuni, come il caffè americano o il caffè solubile.

Non siamo infatti dei sostenitori del solo espresso all’italiana, che nel nostro modo di vedere rappresenta solo una delle diverse modalità a disposizione per potersi gustare una buona tazza di caffè.

Certo è che il mercato del caffè sino ad oggi si è spinto tanto verso una modalità relativamente nuova di preparazione della bevanda, che è quella delle cialde o capsule di caffè.

Ne abbiamo parlato noi stessi, analizzando le versioni decaffeinate disponibili sul mercato.

Nonostante ciò oggi noi vogliamo virare verso la modalità classica di preparazione del caffè, che è poi quella che io personalmente prediligo, ovvero le macchine da caffè manuali, ovvero quelle che per il loro funzionamento necessitano esclusivamente del caffè macinato o in chicchi da macinare.

So che tanti di voi avranno virato verso le capsule, ma oggi questa rimane una modalità di preparazione del caffè molto valida, che a mio avviso garantisce sia un ottimo prodotto finale, sia un risparmio economico rispetto all’uso delle cialde (anche la plastica o l’alluminio usato per le cialde avrà certamente un costo che influisce sul prezzo finale).

Ho quindi preso in analisi le macchine da caffè manuali presenti in commercio, prendendo come spunto lo store di Amazon, che rimane una delle migliori soluzioni per acquistare a prezzi ragionevoli.

Dalla mia analisi, ne è nata una classifica dei prodotti migliori che intendo proporvi nelle righe che seguono.

Su alcuni modelli è stata proprio la mia personale esperienza ad influire sulla posizione in classifica, su altri invece sono state le recensioni di chi ha già acquistato il prodotto ad esercitare una certa influenza, oltre ovviamente all’analisi delle caratteristiche tecniche del prodotto stesso.


Le macchine da caffè manuali più vendute su Amazon

Prima di iniziare ad andare alla scoperta della nostra classifica della macchine da caffè manuali, voglio proporvi di dare un’occhiata ai 3 prodotti più venduti sullo store di Amazon, in modo da iniziare a farci un’idea su quali siano i prodotti che attualmente sono prediletti dai consumatori e cominciare a farci un’idea su quali possibilità esistono.

OffertaBestseller No. 1
Gaggia RI8423/12 - Macchina da Caffè Espresso Manuale, 950 W, 1L, Nero
  • Macchina da caffè manuale con portafiltro...
  • Prepara una o due tazze alla volta di caffè...
  • 1 filtro incluso, per caffè macinato; per 1...
Bestseller No. 2
Gaggia GranGaggia Style Black Macchina Manuale per il Caffè Espresso, per Macinato e Cialde, 15...
  • Macchina da caffè manuale con portafiltro...
  • Prepara una o due tazze alla volta di caffè...
  • 2 filtri inclusi: 1 filtro per caffè...
OffertaBestseller No. 3
Gaggia Viva Style Macchina da Caffè Espresso Manuale, per Macinato e Cialde, RI8433/11
  • Macchina da caffè manuale con portafiltro...
  • Prepara una o due tazze alla volta di caffè...
  • 2 filtri inclusi: 1 filtro per caffè...

#1 Macchina da caffè manuale La Pavoni Europiccola

macchina caffè manuale

La macchina da caffè La Pavoni merita sicuramente il primo posto della nostra classifica.

Si tratta di un modello di macchina da caffè che sfrutta una tecnologia differente rispetto alle classiche macchine da caffè, poiché il suo meccanismo è regolato dalla presenza di una leva, proprio come le classiche macchine da caffè usate a Napoli, patria del caffè dal gusto deciso.

Il primo modello di questo prodotto risale ben al 1950, ma negli anni è stato poi perfezionato sino a giungere alla versione che conosciamo oggi.

La sua caratteristica essenziale è proprio la presenza della leva, ma questo modello stupisce anche per la sua durata nel tempo: La Pavoni è per sempre, indistruttibile e sempre pronta all’uso!

Altro lato positivo di questa macchina da caffè è sicuramente il suo design affascinante, con le sue parti realizzate in acciaio lucido, materiale che garantisce il massimo della resistenza alla pressione che poi si verrà a creare all’interno della macchina.

Il bollitore o serbatoio interno è in grado di contenere sino a 0,8 litri d’acqua, sufficiente per circa 10 caffè espresso.

La lancia per il vapore per scaldare il latte o preparare la schiuma di latte per il macchiato si trova nella parte sinistra, mentre la valvola per azionarla si trova sulla parte destra.

All’interno della confezione sono presenti due diversi filtri per caffè che consentono la preparazione di un solo o di due caffè.

Per l’uso di questa macchina occorre prendere un po di confidenza, poiché leggermente diversa dai modelli standard che siete abituati ad usare.

E’ il prezzo da pagare per ottenere un caffè di qualità superiore, non paragonabile a quello ottenuto da qualsiasi altro tipo di macchina.

La differenza sostanziale è che in questa macchina non esiste una pompa, ma l’acqua viene introdotta manualmente nel portafiltro, grazie all’ausilio della leva, all’interno della quale si crea la giusta pressione per ottenere un caffè di qualità superiore.

Sul lato della macchina è presente il tasto di accensione che rimane acceso sino a quando la macchina non raggiunge la temperatura ideale.

Nel portafiltro occorre inserire il caffè macinato (magari macinato fresco). Fate attenzione a riporre la quantità corretta di caffè, il filtro dovrebbe contenerne circa 15 grammi.

Dopo di ciò basta riporre il portafiltro nell’apposita scalanatura presente nella macchina, ruotandolo in senso orario per chiudere.

Si solleva poi la leva verso l’alto, si attendono 5-10 secondi e poi si può spingere la leva verso il basso per far fuoriuscire il caffè.

Tenete presente che la leva va abbassata lentamente con un movimento che dovrebbe durare circa 20 secondi.

Concludendo possiamo dire che La Pavoni è sicuramente la migliore macchina da caffè a leva presente sul mercato, un prodotto per estimatori del caffè, che amano questa bevanda alla follia e non vogliono scendere a compromessi sulla sua qualità.


#2 Macchina da caffè manuale Lelit con macinacaffè

macchina caffè manuale

Seppur forse meno conosciuta al pubblico di non intenditori, al secondo posto della nostra classifica trova posto la macchina da caffè Lelit, che possiede un macinacaffè integrato.

Lelit è in realtà un marchio che rappresenta una garanzia in questo settore, sempre molto attenta al fatto che i suoi prodotti siano in grado di garantire un’ottima qualità del caffè espresso all’italiana e delle sue ulteriori varianti.

In questo modello ci presenta la sua versione di una macchina per caffè con macinacaffè integrato, che rappresenta l’unica vera soluzione per riuscire a gustare in casa un caffè dall’aroma paragonabile a quello del bar.

Insomma con questa macchina, potrete dire addio all’acquisto del caffè macinato, concentrandovi sui migliori chicchi di caffè, capaci di sprigionare un aroma irraggiungibile su un normale prodotto macinato.

Questo modello è la soluzione ideale per coloro che vogliono estrarre il massimo risultato dal chicco di caffè col minimo sforzo.

Un caffè cremoso, dall’aroma intenso e un sapore deciso proprio come al bar.

Disponibile nella parte superiore della macchina un apposito vano scaldatazze, per avere sempre le tazze alla giusta temperatura.

Sulla parte destra della macchina è presenta l’apposita leva per scaldare il latte o creare cappuccini e caffè macchiati perfetti.

Interamente realizzata in acciaio, la macchina garantisce la giusta robustezza che si traduce in una lunga durata del prodotto.

Il livello dell’acqua presente nel serbatoio da 2,7 litri è visibile sia frontalmente che lateralmente.

Pesa soli 10 kg, la pompa raggiunge una pressione di 15 bar e la resistenza è da 1000 W.

Funziona senza problemi anche con caffè già macinato e con le cialde di carta.

Offerta
Lelit PL042EM Macchina Espresso, 1200 W, Acciaio Inossidabile, Argento
  • Macchina per caffè espresso con macinacaffè...
  • Perfetta per chi ricerca una macchina...
  • Con il tubo vaporizzatore potrete preparare...

#3 Macchina da caffè manuale De Longhi Magnifica con macinacaffè

macchina caffè manuale

Alla terza posizione della nostra classifica troviamo una macchina ca caffè manuale di grande interesse, nonché uno dei modelli in grado di dare le maggiori soddisfazioni in termini di produzione di caffè in casa: La De Longhi Magnifica.

Per convincervi, vi invito a leggere le recensioni lasciate dai clienti che hanno già acquistato il prodotto su Amazon e noterete subito quanta soddisfazione!

Anche in questo caso abbiamo il vantaggio di essere in presenza di una macchina da caffè con macinacaffè integrato.

Magnifica è perfettamente in grado di produrre un caffè dall’aroma molto intenso, che vi sembrerà di essere proprio al bar.

Il macinacaffè incorporato permette di regolare la dimensione della macinatura, in maniera molto semplice.

E’ sufficiente inserire i chicchi di caffè all’interno, regolare la dimensione con l’apposita manovella. La macinatura è molto precisa e più silenziosa rispetto a tanti altri modelli testati.

Si può ovviamente usare la macchina anche col caffè già macinato, consapevoli però del fatto che il caffè migliore si ottiene senza dubbio macinando subito i chicchi.

Il serbatoio è bello capiente, capace di contenere sino a 1,8 litri d’acqua, che garantisce un’ottima autonomia della macchina.

La macchina è fortemente personalizzabile, permettendo di regolare tutte le seguenti impostazioni:

  • Grado di macinatura dei chicchi;
  • Grado di corposità del caffè (sempre meglio impostarla al massimo);
  • Quantità di caffè da versare: solitamente pari a 8 ml in un espresso all’italiana;
  • Temperatura dell’acqua: sempre meglio impostare alte temperature.

Inutile dire che i soldi necessari per l’acquisto (che non sono proprio pochi) sono proprio ben spesi.

Magnifica rimane un prodotto di alto livello, in grado di farci gustare un caffè di qualità superiore e di maggior qualità rispetto alla gran parte delle macchine da caffè manuali sul mercato.

De'Longhi Magnifica S ECAM21.110.B Macchina da Caffè Automatica per Espresso e Cappuccino, Caffè...
  • La macchina da caffè Automatica MAGNIFICA S...
  • Macina i chicchi di caffè al momento per...
  • Capuccino System: dispositivo che miscela...

#4 Macchina da caffè manuale IKOHS

macchina caffè manuale

Veniamo ora al quarto posto della nostra classifica, occupato anche in questo caso da un marchio poco conosciuto in Italia, ma in grado di dare grandissime soddisfazioni.

IKOHS ci propone un modello in grado di estrarre dalla miscela di caffè usata, il massimo dell’aroma possibile.

Una macchina che convince sia per il suo design, ma anche per l’entusiasmo che traspare dalle recensioni di coloro che hanno già acquistato il prodotto.

Ben 1100 W di potenza con una pressioni di 20 bar, valori molto più alti rispetto ad un gran numero di rivali.

Dotata di indicatore di pressione e relativo regolatore, possiede una leva per scaldare il caffè o preparare cappuccini o caffè macchiati.

Nella parte bassa si trova un vano raccogli-gocce, sormontato da una griglia in acciaio.

Interamente realizzata in acciaio, materiale che la rende robusta, stabile e durevole nel tempo.

Nella parte alta è disponibile un apposito vano per tenere sempre calde le tazze.

Disponibili due diversi filtri per preparare uno o due caffè, il serbatoio ha invece una capacità da 1,25 litri.

IKOHS rappresenta una buona alternativa di medio livello, il cui unico neo è sicuramente l’assenza del macinacaffè, che sarebbe stato il plus che l’avrebbe resa perfetta.

Offerta
IKOHS KAFFETTA ESPRESS - Macchina del caffè per espresso (argentato)
  • Una macchina perfetta: per poter vivere...
  • Eleganza in ogni tazza: Con indicatore di...
  • I vostri migliori caffè preparati nel modo...

#5 Macchina da caffè manuale De Longhi Dedica

macchina caffè manuale

La De Longhi riesce a conquistare anche il quinto posto della nostra classifica con il suo modello Dedica.

Occorre subito dire che finalmente si inizia a scendere col prezzo, ma anche in questo caso dobbiamo sottolineare la mancanza di un macincaffè incorporato, che è poi uno dei componenti che causa l’aumento del prezzo finale del prodotto.

Dedica mi ha personalmente convinto soprattutto per il suo design sobrio, elegante e dimensioni molto ridotte di soli 33 x 14,9 x 30,3 cm.

La macchina è comunque interamente realizzata in metallo, di modo che risulti robusta e durevole nel tempo.

Inutile dire che la macchina è in grado di produrre un caffè cremoso e dal gusto deciso con aroma intenso, ma anche dotata di un cappuccinatore che funziona alla perfezione e permette di creare ottimi cappuccini o gustosi caffè macchiati.

Il portafiltro in metallo permette di dosare al meglio il caffè da utilizzare per l’espresso, ma è anche possibile usare le cialde E.S.E. (Easy Serving Espresso), in caso preferiste.

La macchina si riscalda in soli 40 secondi ed è subito pronta all’uso. La funzione Flow Stop permette invece di regolare a piacimento la lunghezza del proprio caffè.

Serbatoio dell’acqua estraibile da 1 litro, vano raccogli-gocce regolabile in altezza, scaldatazze superiore completano il quadro di una macchina da caffè compatta, dal design moderno e capace di lasciarci gustare un caffè praticamente perfetto.

De'Longhi Dedica EC685.W Macchina da Caffè Espresso Manuale e Cappuccino, Caffè in Polvere o in...
  • Macchina del caffè espresso a pompa Dedica:...
  • Cappuccinatore: grazie al cappuccinatore...
  • Porta filtro: Dedica è dotata di un porta...

#6 Macchina da caffè manuale GAGGIA Carezza

macchina caffè manuale

Con il sesto posto della nostra classifica raggiungiamo una posizione nella quale il costo d’acquisto del prodotto diviene decisamente accessibile.

Una macchina da caffè manuale GAGGIA, realizzata in Italia, e capace di coniugare il massimo rapporto qualità prezzo.

La macchina ha una semplice di interfaccia, che consente di regolare vari parametri in maniera semplice e intuitiva.

Presente un indicatore di pressione, la valvola per la regolazione della pressione del cappuccinatore e quattro pulsanti per accendere la macchina o avviare le varie funzioni.

Dotata di portafiltro pressurizzato è in grado di produrre un ottimo caffè sia a partire dal prodotto macinato che tramite cialde.

Presente un pratico vano raccogli – gocce con relativo coperchio in acciaio, lavabile in lavastoviglie e un vano scalda-tazze nella parte superiore, in modo da avere sempre le tazze alla giusta temperatura.

Offerta
Gaggia RI8525/01 Carezza Deluxe Macchina da Caffè Espresso Manuale, per Macinato e Cialde,...
  • Macchina da caffè manuale con portafiltro...
  • 100% prodotto in Italia
  • 2 filtri inclusi: 1 filtro per caffè...

#7 Macchina da caffè manuale Homever

macchina caffè manuale

L’ultimo posto della nostra classifica è occupato dal modello più economico. Al di sotto di questo prezzo non ci sentiamo di consigliarvi un acquisto, poiché la qualità del prodotto potrebbe non essere soddisfacente.

Questa macchina ha un design abbastanza classico, offre una pressione da 15 bar e una potenza di 1050 W.

Il modello necessita di soli 40 secondi per riscaldarsi ed essere pronta all’uso.

Presente una leva a pressione per scaldare il latte e creare dei cappuccini o caffè macchiati perfetti.

Il modello Homever rappresenta la scelta perfetta per coloro che avendo un budget ridotto non vogliono rinunciare ad un caffè di qualità fatto in casa e pronto da gustare.

HOMEVER Macchina per Caffè Espresso, 15 bar, Macchina manuale per il Caffè Espresso e, Cappuccino,...
  • ☕Macchina per caffè espresso da 15 bar...
  • ☕Filtro universale per caffè filter☕...
  • ☕Doppio controllo della temperatura☕ La...

Quale caffè scegliere per una macchina da caffè manuale?

Per quanto possiate scegliere una macchina da caffè manuale di qualità, sarà difficile ottenere ottimi risultati, se non userete un caffè di qualità.

Il caffè è infatti il vero protagonista della scena ed è necessario che il prodotto possegga delle qualità intrinseche elevate per riuscire a gustare un caffè dal profumo intenso e dall’aroma persistente.

Sul mercato sono numerosi i marchi di caffè che producono prodotti finali delle qualità più disparate.

Il mio consiglio è quello di prediligere miscele di qualità 100% arabica o che comunque abbiano un rapporto arabica/robusto che pende fortemente verso la prima varietà.

Il mio personale gusto mi porta quasi sempre a scegliere un prodotto made in Italy e qui esistono varie possibilità, che tuttavia in pochissimi casi riescono a raggiungere i livelli che il marchio Illy è in grado di dare.

Di seguito trovate la mia varietà preferita, sempre in vendita su Amazon, nel caso la vogliate provare anche voi.

illy Caffè Moka Macinato Tostato Classico - Confezione da 12 Barattoli da 200 gr
  • Confezione da 12 barattoli da 200 gr
  • Il caffè è custodito nel barattolo Soft Can...
  • Delicate note di caramello, fiori d'arancio e...

Nel caso invece abbiate bisogno di caffè in grani, la soluzione migliore rimane la Pellini, altro ottimo produttore.

Offerta
Pellini Espresso Bar - Caffè in Grani, Livello di Tostatura: Medio, N.9 Cremoso, 1 kg
  • Prodotto: Caffè in grani Pellini Espresso...
  • Confezione da 1 kg
  • Miscela di caffè in grani

Come prendersi cura di una macchina da caffè manuale?

Per quanto la macchina del caffè che comprerete sarà robusta e di qualità, a nulla servirà se non sarete in grado di prendervi cura accuratamente del vostro apparecchio.

Le macchine del caffè manuali necessitano infatti di una manutenzione quotidiana e puntuale, in assenza della quale si rischia di mettere a rischio il funzionamento stesso della macchina.

Per questo motivo occorre seguire alcuni importanti procedimenti che fanno in modo che la macchina rimanga sempre in buono stato di salute e che assicurano sempre il corretto funzionamento dell’apparecchio.

La prima cosa da fare, che in tanti proprio non fanno, è prendere in mano il suo libretto di istruzioni e leggere con attenzione quanto riportato nel capitolo sulla cura e la manutenzione del prodotto.

Seguendo quanto scritto in questa parte ci si assicura che il prodotto sia in grado di durare a lungo, prevenendo possibili malfunzionamenti.

Vediamo dunque insieme quali sono i principali passaggi sa seguire.


Decalcificazione

La decalcificazione è senza dubbio il processo principale per assicurare il perfetto funzionamento della macchina da caffè.

L’uso di acqua comporta infatti che all’interno della macchina si vadano a formare dei residui di calcare che, a lungo andare, possono impedire alla macchina di funzionare correttamente.

Le moderne macchine da caffè manuali possiedono preinstallati dei cicli di lavaggio che è possibile eseguire per svolgere la decalcificazione.

Solitamente è sufficiente selezionare il programma, riempire il serbatoio d’acqua, aggiungere all’acqua un decalcificante, come quello che trovate qui per esempio, ed avviare il ciclo decalcificante.

De'Longhi DLSC500 ECODECALK Decalcificante Macchine Caffè Ecologico, Ingredienti da Materie Prime...
  • ECOLOGICO: utilizza solo materie prime di...
  • EFFICACE: test di laboratorio dimostrano che...
  • IGIENIZZANTE: contribuisce a mantenere le...

Ad ogni modo vi sarà sufficiente seguire le semplici indicazioni sul libretto di manutenzione per assicurarvi di aver svolto correttamente il processo.

Alcune moderne macchine da caffè sono anche in grado di avvisarvi quando è arrivato il momento di effettuare la decalcificazione, in caso siate sprovvisti di questa funzione, basatevi su quanto riportato sul libretto di istruzioni del produttore.


Scelta del caffè

Potrebbe forse sembrare assurdo lo so, ma anche la scelta del caffè svolge un ruolo nell’influenzare la salute della macchina.

Un caffè di qualità è infatti in grado di avere un influsso positivo sullo stato di salute della macchina, mentre l’uso di sottomarche o di caffè di dubbia produzione non collabora certo nel mantenere la macchina in forma e in ottime prestazioni.

Cercate dunque di selezionare sempre un caffè di qualità, in modo da migliorare la vostra stessa esperienza con il caffè e tutelare allo stesso tempo la salute del vostro apparecchio.


Scelta dell’acqua

Anche la scelta dell’acqua svolge una sua funzione nel determinare lo stato di salute di una macchina del caffè.

L’acqua infatti può essere più o meno dura e, in funzione della sua durezza, causare un maggiore o minore deposito di calcare all’interno dell’apparecchio.

Il nostro consiglio è quello di evitare di usare l’acqua del rubinetto che potrebbe essere eccessivamente dura e favorire l’acqua in bottiglia, più congeniale ad essere usata all’interno di una macchina del caffè.


Pulizia della macchina da caffè

L’ultimo processo che bisogna seguire per garantire alla nostra macchina del caffè manuale una vita lunga e duratura è la quotidiana pulizia di ogni sua parte.

Specie con le macchine da caffè con macinacaffè integrato si tende spesso a formare all’interno dell’apposito vano un accumulo di polvere di caffè che si sedimenta.

Nel caso in cui non si pulisse questo deposito, è facile che all’interno del vano si formi addirittura della muffa, cosa che influirebbe ovviamente in maniera estremamente negativa anche sulla qualità del caffè.

E’ dunque necessario assicurarsi che il vano sia sempre sgombro da impurità per poter godere appieno della macchina.

Stesso discorso vale anche per tutto il resto dei modelli di macchine da caffè, che devono essere sempre pulite, specie nella zona del portafiltro, dove si concentra la maggior parte del residuo di caffè, che potrebbe anche qui causare la formazione di incrostazioni.

Meglio tenere sempre pulita questa zona, dopo ogni utilizzo della macchina.


Potrebbe anche interessarti:

Ultimo aggiornamento 2020-11-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Recent Posts