Migliori padelle antiaderenti non tossiche per la salute


migliori padelle antiaderenti non tossiche

Quando si ha a che fare con le padelle antiaderenti nascono spesso dei dubbi, specie sulla loro possibile tossicità.

Bisogna ammettere che quando questo tipo di prodotto è stato introdotto sul mercato, forse non si era accuratamente studiato quale effetto potesse avere il rivestimento antiaderente sulla salute delle persone.

Col tempo però la tecnica di produzione di queste padelle è sicuramente molto migliorata, riuscendo ad ottenere dei prodotti di qualità che non hanno alcun influsso sulla salute umana.

Il principale imputato per le possibili cause negative di questi prodotti sulla salute umana è il PFOA, un materiale che veniva spesso utilizzato per la realizzazione del rivestimento antiaderente.

Seppur non sia ancora stato trovato un nesso sicuro circa la presenza di questo materiale e l’insorgere di patologie, alcune ricerche hanno mostrato come esista effettivamente una relazione tra la presenza di questo materiale e l’aumento di alcune patologie.

Sul tema ci sono numerosi studi, ma se volete approfondire l’argomento, vi consiglio la lettura di questo approfondimentoOpens in a new tab., a cura dell’AIRC, una fondazione molto autorevole, che si occupa proprio di malattie tumorali.

Riassumendone i contenuti, occorre specificare che le padelle antiaderenti non sono dannose per la salute umana, ma è sicuramente meglio selezionare dei prodotti che siano privi di PFOA, magari offerti da marchi conosciuti e affidabili, in grado di darci la necessaria sicurezza in questo settore.

Con questa guida intendiamo proporvi alcune padelle antiaderenti non tossiche, da noi selezionati, appartenenti all’assortimento di grandi marchi, in grado di assicurare l’assoluta innocuità delle padelle antiaderenti sulla salute umana.


Migliori padelle antiaderenti non tossiche


#1 Padelle Milos antiaderenti by VEGA

padelle vega

Il primo prodotto che intendiamo proporvi della nostra classifica appartiene ad un produttore che forse nel settore della vendita ai privati non è così conosciuto.

Si tratta infatti dell’azienda VEGA, un’azienda che occupa il primo posto della nostra classifica, proprio perché ho avuto la fortuna di lavorarci per ben 10 anni e conosco molto bene la professionalità che si nasconde nel suo organico.

VEGA è un’azienda specializzata nella produzione di prodotti destinati ad un pubblico di professionisti, specialmente hotel e ristoranti, e opera nel settore da decine di anni.

Appartenente ad un grande gruppo a livello europeo, le redini di questa azienda hanno sede in Germania, dove si trova la casa madre, il che dovrebbe essere un ulteriore garanzia di affidabilità.

Essendo prodotti destinati ad un pubblico di professionisti, con le padelle Milos riuscirete a portarvi a casa, un prodotto di qualità elevata, dalle grandi prestazioni e soprattutto completamente sicuro per la vostra salute,,, in quanto privo di PFOA.

Il modello è realizzato in acciaio inox 18/10 di alta qualità, si adatta a qualsiasi piano cottura, anche ad induzione e ha un fondo in lega d’alluminio, che garantisce la perfetta distribuzione del calore su tutta la superficie della padella.

Il manico in acciaio è perfettamente isolato e non si scalda durante la cottura. Il prodotto può anche essere messo in forno senza problemi, ma ad una temperatura massima di 220° C.

Il rivestimento antiaderente è realizzato con moderne tecnologie che lo rendono molto resistente e antigraffio.

Disponibile in varie misure. Puoi trovare qui Opens in a new tab.maggiori dettagli sul prodotto.


#2 Padelle HIFFICIENCY

padelle non tossiche

Al secondo posto della nostra classifica, trova spazio un’altra padella antiaderente, che ha fatto dell’attenzione alla salute uno dei suoi cavalli di battaglia.

Le padelle HIFFICIENCY sono infatti realizzate in DURAQUARZ, che è un brevetto speciale per la realizzazione di rivestimenti antiaderenti, che non contiene né teflon, né solventi o qualsiasi altra sostanza inquinante e pericolosa per la salute.

Stiamo effettivamente parlando di una padella al di fuori del comune, poiché realizzata in collaborazione con uno degli chef più famosi del mondo, lo spagnolo Juan Amador, premiato con ben 3 stelle Michelin.

Il modello è poi realizzato con una combinazione di materiali innovativa, denominata Multispeedmetal, un insieme di acciaio inox e alluminio, che ne garantisce la perfetta conducibilità del calore.

La padelle sono dunque stabili e non si deformano, neanche se sottoposte ad una forte fonte di calore.

Nonostante ciò, il loro peso si mantiene molto leggero e confortevole nell’essere maneggiate.

Il rivestimento di cui abbiamo poi già parlato, riesce a raggiungere e resistere a temperature sino ai 450° C, rendendo il prodotto ideale anche per realizzare tostature o per la cottura della carne.

La sua realizzazione le rende però ideali per la cottura di un gran numero di cibi differenti, dal pesce alle patate, sino alle uova o alle verdure.

Non ultimo, possono essere riposte in forno e anche in lavastoviglie, senza alcun tipo di problema, fattore quasi impossibile su questo tipo di prodotti.

HIFFICIENCY® Professional la padella più veloce da 24 cm di Juan Amador - Nuovo rivestimento DURAQUARZ resiste fino a 450°C - adatta a tutte le fonti di calore inclusa l'induzione - Made in Germany
  • Novità: da professionisti (Juan Amado, chef 3 stelle e il Dr. C. Stecher, fisico) per professionisti! Durevole...
  • Nuovo rivestimento DURAQUARZ - senza teflon e senza sostanze nocive - resiste fino a 450°C. Ideale per bistecche e...
  • Facile regolazione della temperatura. La padella HIFFICIENCY assorbe il calore in modo molto rapido ed uniforme,...
  • La padella Hifficiency è particolarmente robusta, piatta e non si deforma, nemmeno quando è calda - Per bistecche...
  • Super veloce: in pochi secondi si raggiungono i 200°C, quindi "abbassare il fuoco” in tempo!

#3 Padella Cook King

padelle non tossiche

Al terzo posto della nostra classifica troviamo un altro prodotto che ha posto molta attenzione nella sua produzione, proprio per evitare che il suo rivestimento antiaderente possa incidere negativamente sulla salute delle persone.

Nella padelle Cook King infatti non si è utilizzata alcuna sostanza nociva per la realizzazione del suo rivestimento e inoltre la sua realizzazione consente la cottura dei cibi, senza l’utilizzo di alcun grasso (né animale né vegetale), di modo che anche i cibi preparati con questa padella risultino particolarmente sani.

Il suo corpo è realizzato in 3 strati di acciaio e uno di alluminio, di modo da garantire la cottura uniforme dei cibi, potendo distribuire il calore sulla superficie della padella in maniera omogenea.

La padella si mantiene molto robusta e stabile ed è capace di offrire prestazioni di alto livello anche su piani cottura ad induzione.

Il rivestimento è molto resistente ai graffi, al punto che il produttore garantisce la possibilità di utilizzare anche utensili in metallo.

Altra caratteristica fondamentale è il suo manico staccabile dal corpo della padella, utilizzando una piccola chiavetta in dotazione.

Ciò permette di impedire che residui di cibo si incrostino sul prodotto e rende semplice e agevole la sua pulizia.

Insomma anche in questo caso ci troviamo davanti ad un prodotto molto interessante, capace di offrire ottime prestazioni in cucina, senza alcun rischio di compromettere la nostra salute.

COOK KING 28CM Robusto Padella Antiaderente / in Acciaio Inossidabile Tri-strato a Nido d'Ape con Coperchio in Vetro / Senza PFOA
  • Rivestimento antiaderente privo di PFOA, senza sostanze chimiche tossiche durante la cottura. Cucina più sana.
  • Tre strati in acciaio inox a doppio nido d'ape, robusto per durare a lungo. Risparmio di denaro
  • Riscaldamento veloce e uniforme, antiaderente facile da pulire, risparmio di tempo e di energia.
  • Piano cottura a induzione, lavabile in lavastoviglie, adatto al forno, adatto per utensili in metallo.
  • Il manico rimovibile in acciaio inox rimane fresco durante la cottura.

#4 Padelle Alluflon

padelle non tossiche

Con le padelle Alluflon ci troviamo per la prima volta davanti ad un set di padelle composto da 3 pezzi e diametro pari a 20, 24 e 28 cm.

Si tratta di un set di padelle dal fascino unico e dotate di un manico effetto legno in bakelite che le dona un carattere deciso, ideale per la cottura salutare di ogni pietanza.

Si adattano a qualsiasi piano cottura, ma non a quello ad induzione e sono dotate di un rivestimento antiaderente in Hardoise, capace di esaltare al massimo il sapore dei cibi e capace di garantire una cottura senza l’aggiunta di grassi.

Il corpo in alluminio del prodotto garantisce una perfetta distribuzione del calore su tutta la superficie della padella, riuscendo in questo modo ad ottenere una cottura sempre omogenea.

Il rivestimento consente che il cibo non si attacchi mai alla padella ed è realizzato senza alcuna aggiunta di sostanze nocive che possano in qualche modo danneggiare la salute.

Grazie ai suoi manici atermici, che non assorbono dunque il calore durante la cottura, e la loro leggerezza e maneggevolezza, questo prodotto è sicuramente una delle scelte migliori che possiate selezionare per riuscire a cucinare senza pensieri né riguardo alla cottura dei cibi, né riguardo alla vostra salute.

Offerta
ALLUFLON Etnea Wood Edition Set da 3 Padelle, Alluminio, Nero, 20 - 24 - 28 cm Opens in a new tab.
  • Set 3 padelle (20-24-28) antiaderente effetto pietra, con particelle minerali aggiunte
  • Manico atermico wood effect, per una presa naturale
  • Adatte a tutti i piani cottura, esclusa induzione
  • Prodotto interamente in Italia. Made in Italy. Garanzia 5 anni
  • Lavabile in lavastoviglie

#5 Padelle Lagostina Ingenio Induction

padelle non tossiche

All’ultima posizione della nostra classifica incontriamo invece un prodotto che da sempre è sinonimo di qualità, ovvero Lagostina.

Divenuto famoso in Italia per il successo delle sue pentole a pressione, Lagostina negli ultimi tempi ha molto ampliato l’assortimento dei suoi prodotti, riuscendo a immettere nel mercato alcune chicche, molto interessanti, come le sue padelle Ingenio Induction.

Quello che vi proponiamo qui è un set di padelle composto da ben 10 pezzi: 4 padelle, 3 coperchi in vetro, 1 coperchio in plastica e 2 manici. Il prodotto è però proposto anche in set di numero più limitato.

Una delle comodità di questa versione di pentole è proprio il fatto che il manico si stacca dal corpo della padella con estrema semplicità, di modo che poi riporle all’interno degli armadi sia di estrema semplicità.

Si tratta di una gamma di prodotti ideale per qualsiasi piano cottura, compreso quello ad induzione, che possiede l’ulteriore vantaggio che il corpo della padella può essere riposto direttamente all’interno del forno per la cottura, basta giusto staccare prima il manico.

Non bisogna poi dimenticare che il manico staccabile, rende queste padelle ideali anche per servire il cibo a tavola o per conservarlo all’interno del frigo.

Le padelle sono inoltre dotate di un bollino che si colora di rosso quando la temperatura della padella è ideale per iniziare a cucinare, agevolando ulteriormente il nostro lavoro in cucina.

Il rivestimento antiaderente è realizzato in un innovativo materiale denominato Mineralis, rinforzato appunto da particelle di minerali, che lo rende estremamente resistente a graffi e abrasioni di ogni tipo.

La genuinità dei materiali che costituiscono queste padelle è data dalla garanzia che il marchio Lagostina rappresenta: dei prodotti 100% made in Italy, realizzati senza l’uso di PFOA, cadmio o piombo, dunque perfetti per tutelare al meglio anche la nostra salute.

Lagostina Ingenio Induction Mineralis Batteria di Pentole, ad induzione, Set 10 Pezzi Opens in a new tab.
  • Batteria 10 pezzi composta da: padella 28 cm, tegame 24 cm, fonda 16 cm, wok 28 cm, 2 manici, coperchio vetro 16...
  • Grazie al manico amovibile, i corpi sono utilizzabili anche in forno, in frigo e per servire a tavola; salvazio
  • Fondo indeformabile adatto a tutti i piani cottura, induzione inclusa, in acciaio inossidabile ed alluminio,...
  • Dotato di thermosignal, il bollo al centro che cambia colore quando la temperatura è ottima per iniziare la...
  • Nuovo rivestimento meteorite mineralis, rinforzato con particelle minerali; no pfoa, cadmio e piombo, lavabile in...

Quali materiali prediligere per una padella non tossica?

Le padelle possono essere realizzate in numerosi e differenti materiali, che garantiscono proprietà diverse durante la cottura. Di seguito elenchiamo brevemente tutti i migliori materiali utilizzati attualmente per la realizzazione di padelle.


Acciaio inox

L’acciaio inox è uno dei materiali più utilizzati nella produzione di pentole, sia per il suo bel lato estetico, che per la sua resistenza e capacità di assorbire dignitosamente il calore.

Ad oggi l’acciaio è uno dei materiali più sicuri, se pensate che viene anche realizzato per la produzione di posate.


Alluminio

A lungo considerato un materiale tossico, l’alluminio è un materiale che ha una lunga storia in Italia nella produzione di pentole e padelle, destinate soprattutto al settore professionale.

Per quanto spesso bistrattato, l’alluminio di oggi è un materiale estremamente sicuro e sul quale non occorre avere alcun dubbio, specie se ci si rivolge a produttori italiani o europei certificati.

Oggi viene spesso prediletto la lega d’alluminio, che mixa quindi questo materiale con altri.

Bisogna poi ricordare che l’alluminio è spesso utilizzato anche nelle padelle realizzate in altri materiali come l’acciaio, all’interno del fondo, poiché ha un’alta conducibilità e consente di distribuire uniformemente il calore sull’intera superficie della padella.


Rame

Il rame è sicuramente il re dei materiali usati per la realizzazione di padelle, poiché consente di realizzare cotture perfette e anche complicate.

Molto utilizzato in passato, oggi il rame è divenuto uno dei materiali più difficili da potersi permettere per via dei suoi alti costi di acquisto.

Tra i suoi lati negativi vi è però una manutenzione spesso copplicata. Il rame rimane però un materiale completamente atossico.


Ghisa

Anche la ghisa è un materiale sicuro per la salute e spesso utilizzato per la produzione di padelle, specie quelle destinate alla cottura della carne.

La ghisa si comporta molto bene nella cottura dei cibi e il suo lato forse più positivo è proprio quello di essere estremamente resistente e le padelle in questo materiale durano una vita intera.

Il suo lato negativo è però il peso molto importante, che le rende difficili da maneggiare.


Ceramica

Le padelle in ceramica sono forse quelle che hanno avuto maggior successo negli ultimi anni.

In realtà la padella in se viene spesso realizzata in acciaio o alluminio, mentre ad essere in ceramica è il rivestimento antiaderente.

Nonostante si tratti di belle padelle completamente atossiche, per mia esperienza personale, il rivestimento in ceramica dopo qualche tempo cessa la sua ottima funzionalità iniziale, dunque rimango personalmente un po scettico verso queste padelle.


Ferro

Ottimo materiale, anche in questo caso atossico, che viene impiegato soprattutto per fare fritture.

Il motivo è che tra le sue proprietà vi è quella di ridurre il rischio che l’olio si bruci, nonché il suo ottimo comportamento alle alte tmperature.

Tra i lati negativi ancora la manutenzione, perché il ferro non può entrare in contatto con l’acqua, altrimenti arruginisce.


Pietra

Altre padelle molto di moda, sono le padelle il cui rivestimento è realizzato in pietra.

Molto funzionali, anche in questo caso siamo in presenza di materiali naturali e completamente atossici.

Personalmente ne sono molto attratto e sto meditando un nuovo acquisto.


Titanio

Altro materiale ultraresistente e molto di moda, il titanio non arreca alcun danno alla salute, è dunque da considerare uno dei migliori materiali da prendere in considerazione per l’acquisto di pentole e padelle.


Potrebbe anche interessarti:

Ultimo aggiornamento 2020-11-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Recent Content

© 2020 Copyright Casa e Bimbi