I 5 migliori passeggini fuoristrada all terrain

migliori passeggini fuoristrada all terrain

Quando si è persone dinamiche, sempre in giro e magari amanti delle lunghe passeggiate in montagna, i normali passeggini faticano effettivamente a starci dietro.

Qualora doveste acquistare un normale passeggino e iniziaste ad usarlo spesso su percorsi sterrati e non asfaltati, notereste subito il poco comfort alla guida e potreste inoltre vedere spuntare dei piccoli buchetti sulle ruote, che non sono affatto pensate per simili percorsi.

Questi passeggini mancano infatti di tutta una gamma di accessori che rendono agevoli simili percorsi: ruote di grandi dimensioni (meglio tre), buona ammortizzazione e ruote capaci di reggere bene urti e fossi.

Ecco per quale motivo quello che vi occorre è un passeggino specifico che prende il nome di passeggino fuoristrada all terrain.

Con la definizione “all terrain” si intendono quei passeggini che sono adatti a qualsiasi percorso, ma si è soliti definire in questo modo i passeggini fuoristrada, quelli dunque pensati per percorsi extraurbani su percorsi difficili.

Se anche tu sei alla ricerca di un passeggino fuoristrada, allora sei arrivato nel posto giusto, poiché oggi ti proporrò 5 modelli di passeggino fuoristrada tra i migliori in commercio, testati e analizzati dal nostro team.

Andiamo quindi alla scoperta dei modelli migliori.


La top 5 dei migliori passeggini fuoristrada

La nostra analisi ha preso in considerazione circa un centinaio di diversi passeggini, effettuando una prima scrematura tra i modelli che si potessero adattare a percorsi sterrati.

Alla fine di questa prima suddivisione sono rimasti in gara 10 modelli di passeggini fuoristrada. Abbiamo proceduto dunque ad alcuni test sui modelli e all’analisi delle recensioni degli acquirenti di quello specifico modello.

I 5 passeggini vincitori sono quelli che troverete nella classifica che segue.


#1 Passeggino mountain Buggy

passeggino

A meritare a pieni voti il primo posto della nostra classifica è lo splendido passeggino fuoristrada proposto dalla Buggy, che è sicuramente uno dei migliori modelli che possiate trovare in commercio.

Questo modello è infatti concepito fino al midollo per non fermarsi davanti a nessuno ostacolo e non esiste alcun terreno dove il passeggino non si comporti egregiamente.

E’ sicuramente un prodotto che riesce a soddisfare appieno le aspettative e anzi probabilmente la sua qualità potrebbe sorprendervi e lasciarvi senza parole, provate a leggere questa recensione per avere un’ulteriore conferma.

Si tratta di un modello a tre ruote perfettamente ammortizzate e con manubrio regolabile, in modo da adattarsi alla perfezione all’altezza dell’utilizzatore.

Ripiegato occupa pochissimo spazio e lo si fa agevolmente usando una sola mano. In dotazione troverete sia un freno a mano che un freno a pedale, comodissimi in caso di discese ripide.

Le ruote hanno grandissime dimensioni e sono riempite ad aria, in modo da rendere il passeggino maggiormente confortevole alla guida.

La cappottina offre la giusta protezione contro i raggi del sole, il poggiapiedi è regolabile e la seduta offre un comfort ottimale al piccolo, essendo di ampie dimensioni.

In dotazione si riceve anche un set di ruote classiche di minori dimensioni, che potrete cambiare se ad esempio usate il passeggino città. Occorre però ammettere che il massimo comfort lo si ottiene con le ruote di più grandi dimensioni.

Tutto ciò con un peso di appena 12 kg, che posso garantirvi che per questo tipo di passeggino rappresenta veramente un grande risultato.

Mountain Buggy, TER V3-49 Solus - Passeggino fuoristrada
  • Mountain Buggy 2015 Terrain Jogging Stroller,...
  • One Size

Ultimo aggiornamento 2021-09-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#2 Passeggino Baby Jogger Elite 2

passeggino

Al secondo posto della nostra classifica incontriamo un altro passeggino che merita molte attenzioni, poiché in grado di soddisfare le esigenze anche del più agguerrito montanaro.

La Baby Jogger ci propone il suo passeggino Elite 2 che è il modello ideale per coloro che percorrono molta strada su percorsi accidentati o fuoristrada.

Il comfort di guida su strade difficili riesce ad ottenerlo principalmente grazie alle ruote di grandi dimensioni e alla presenza di una perfetta ammortizzazione in grado di attutire al massimo urti e dislivelli.

La seduta ha ampie dimensioni e consente di mantenere il piccolo a bordo sempre molto comodo, grazie alla possibilità di reclinare la seduta in tre diverse posizioni.

E’ adatto all’utilizzo sino ai 22 kg del bambino, chiuso occupa pochissimo spazio e basta una sola mano per farlo, il maniglione è regolabile ed in dotazione troverete anche un freno azionabile a mano, molto comodo durante le discese.

Anche il poggiapiedi può essere regolato in altezza, in modo da adattarsi al meglio alle dimensioni del bambino.

Il suo peso? Soli 10 kg!

Baby Jogger Passeggino City Elite2 - Cotton Slate , Grigio Chiaro - 11.7 kg
  • Passeggino city elite2 cotton slate
  • Nuovo design del telaio; chiusura ad una mano...
  • Comoda seduta imbottita con schienale...

Ultimo aggiornamento 2021-09-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#3 Passeggino Peg Perego Book Cross

passeggino

Occorre arrivare alla terza posizione della nostra classifica per trovare il primo prodotto made in Italy, che si mantiene certamente nella fascia di prodotti di altissima qualità.

Il passeggino Peg Perego Book Cross è un modello ideale per coloro che sono amanti delle uscite su percorsi impervi e strade sterrate.

Si tratta infatti di un passeggino fuoristrada, dotato di ruote soft ride con un rivestimento ultra-resistente, che gli consente di attraversare qualsiasi percorso.

Anche questa volta siamo in presenza di un modello a tre ruote con ruota piroettante, che consente la massima agilità su qualsiasi strada.

Le ruote sono ammortizzate da un sistema dotato di 12 cuscinetti a sfera, mentre chiuso occupa pochissimo spazio, si chiude con una sola mano e una volta chiuso rimane in piedi da solo.

La cappotta garantisce la massima protezione del sole sino a UPF +50 e possiede una parte retata, in modo da garantire il massimo circolo d’aria nelle giornate più calde.

Maniglione regolabile con freno integrato, peso di soli 10 kg.

Peg Perego BOOK CROSS Passeggino 3 Ruote con Copertina e Parapioggia, Class Grey
  • Book cross fin dalla nascita, il passeggino a...
  • Le ruote soft-ride realizzate con una...
  • Book cross è omologato per essere utilizzato...

Ultimo aggiornamento 2021-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#4 Passeggino Joovy Zoom

passeggino

Joovy Zoom 360 è un altro modello di passeggino fuoristrada dalle ottime prestazioni e proposto ad un prezzo più accessibile rispetto ai modelli precedenti.

Si tratta di un modello versatile e attivo, ottimo anche da utilizzare nel caso siate amanti dello jogging e vogliate portare insieme a voi il vostro piccolo durante la corsa.

E’ sempre di un modello a 3 ruote, che è poi la versione che garantisce la migliore agilità su qualsiasi percorso.

Dotato di ampie ruote e di una perfetta ammortizzazione, il modello presenta una comoda cappottina regolabile per proteggere sempre al meglio il bambino dal sole.

Una finestrella integrata consente di tenere sempre sott’occhio il bambino.

Buona la capienza e la resistenza del vano porta-oggetti inferiore che possiede anche due portabicchieri.

La seduta è ampia e comoda, garantisce un comfort perfetto e l’utilizzo sino ai 22 kg del bambino.

Piegato occupa pochissimo spazio e il peso totale è pari a circa 11 kg.

Joovy Zoom 360 Passeggino Da Jogging Ultraleggero, Capottina Grande, Jogger Leggero, Pneumatici Ad...
  • Il sedile molto ampio è molto alto per dare...
  • Include l'organizzatore per genitore, il...
  • Ruote posteriori da 40.5 cm a sgancio rapido...

Ultimo aggiornamento 2021-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#5 Passeggino Hauck Runner

passeggino

All’ultima posizione della nostra classifica, troviamo la Hauck, grande marchio produttore tedesco, a proporci il suo modello di passeggino fuoristrada, che è poi anche il modello più economico della nostra classifica.

Il runner One è un modello di passeggino sportivo, dotato di tre grandi ruote, che si comporta alla grande su qualsiasi terreno anche sterrato.

Sostiene sino ai 25 kg del bambino ed è dotato di una seduta ampia e comoda che consente al piccolo di schiacciare pisolini ogni volta che lo desideri.

Il modello è ideale per coloro che amano passeggiare a lungo nella natura e devono percorrere strade irregolari o terreni difficoltosi.

Il maniglione è regolabile, in modo da adattarsi al meglio all’altezza di coloro che sono alla guida del passeggino.

Le ruote posteriori misurano ben 40 cm e sono gonfiabili. Consentono quindi una grandissima agilità di guida anche nei percorsi più impervi.

Una volta chiuso, il passeggino diventa compatto e occupa pochissimo spazio.

La ventilazione è garantita dal tessuto retato posto nella parte posteriore, di modo che il bambino si trovi sempre in una zona molto areata anche nelle giornate più calde.

Può sostenere sino a 25 kg e il vano portaoggetti inferiore ha un’ottima capienza.

Il suo peso è di 10,8 kg.

Hauck Passeggino 3 Ruote Runner, All Terrain, Ruote Gonfiabili Extra Grandi, Cappotta Parasole,...
  • USO LUNGO: questo passeggino è adatto per...
  • ALL TERRAIN: grazie a sospensione, ruote...
  • COMODO: grazie a schienale e poggiapiedi...

Ultimo aggiornamento 2021-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Come scegliere il passeggino fuoristrada da sterrato?

Scegliere il passeggino fuoristrada non è certo una questione semplice, poiché anche se i modelli a disposizione non sono poi così tanti, la differenza di prezzo è spesso molto ampia, basta paragonare il primo e l’ultimo posto della nostra classifica.

Ciò che occorre dire è che in qualche modo questa differenza di prezzo deve pur essere giustificata e che è ovvio che un passeggino che sfiora i 500€ non potrà avere la medesima qualità di uno venduto a poco più di 150€.

Con questo non voglio certo sminuire il passeggino della Hauck, che a mio personale parere rimane un prodotto molto valido, per coloro che non vogliono spendere eccessivamente.

Bisogna però ammettere che i passeggini che occupano le prime posizioni della nostra classifica hanno sicuramente una gamma di opzioni e funzionalità maggiori rispetto a quel modello.

Ad ogni modo per riuscire a comprendere quali caratteristiche valutare nella scelta del modello migliore, vi invito a leggere le caratteristiche che abbiamo elencato di seguito, poiché sono quelle su cui maggiormente concentrarsi per fare la scelta più giusta.


Ammortizzazione

L’ammortizzazione è un fattore centrale per un passeggino fuoristrada, poiché è forse ciò che maggiormente influisce sul comfort di guida su strade impervie o sterrate.

Avere una buona ammortizzazione significa infatti sentire meno le buche nel terreno, significa che il bambino sarà molto più a suo agio all’interno del passeggino e che la guida dello stesso sarà molto più agevole.

Una delle prime cose da verificare prima dell’acquisto del passeggino è dunque la presenza di buoni ammortizzatori, poiché questo è il fattore che, oltre ad incidere notevolmente sul prezzo del prodotto, vi garantirà la massima funzionalità del prodotto.


Dimensione delle ruote

La seconda cosa da verificare è la dimensione delle ruote, perché più le ruote sono di grandi dimensioni, più il passeggino sarà in grado di comportarsi bene fuoristrada.

Le ruote di grandi dimensioni sono poi il fattore maggiormente caratteristico di un buon passeggino fuoristrada. Provate a fare attenzione e noterete che i passeggini da città hanno tutti ruote di piccole dimensioni, mentre quelli concepiti per percorsi fuoristrada necessitano di una dimensione maggiore delle ruote.


Qualità delle ruote

Non bastano le dimensioni, ma le ruote devono anche avere una buona qualità. Ciò significa che è sempre meglio che le ruote siano gonfiabili o abbiano innovativi sistemi per garantire il massimo comfort.

E’ poi sempre meglio verificare le caratteristiche del rivestimento delle gomme. Questo deve infatti essere ultra-resistente, in modo da proteggere le gomme da danni causati dall’utilizzo su percorsi impervi o ricchi di pietre o buche.


Comodità della seduta

Non rimane poi che guardare quale sia il comfort della seduta, poiché il bambino all’interno del passeggino deve sempre sentirsi a suo agio, altrimenti significa che abbiamo proprio sbagliato acquisto.

Qui occorre verificare le dimensioni della seduta, che deve essere sempre ampia, ma anche la sua imbottitura, poiché questa rende comodo per il bambino rimanere seduto all’interno del passeggino anche per lunghe ore.


Potrebbe anche interessarti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post recenti