Migliori pentole a induzione professionali


migliori pentole induzione professionali

Chi ci segue da tempo sa bene che abbiamo da sempre dedicato molta attenzione ai piani ad induzione, per via della loro particolarità e dei principali problemi e relative soluzioni che riguardano questo tipo di piani cottura.

Nella nostra guida sulle migliori padelle antiaderenti per piani cottura ad induzione, abbiamo iniziato ad addentrarci nel mondo dell’attrezzatura più adatta per questi particolari piani.

Oggi vogliamo fare un passo avanti in questa direzione, prendendo in analisi però le pentole adatte all’induzione.

Ci concentreremo però su un particolare tipo di pentole, ovvero quelle professionali.

In altre parole prenderemo in rassegna quei prodotti che sono stati concepiti per un pubblico di professionisti (per lo più hotel e ristoranti), ma che al giorno d’oggi è possibile ottenere anche per la cottura in casa.

Questa tipologia di prodotti si può infatti trovare con facilità su store come Amazon, ma in più vi proporremo il sito di una grande azienda del settore professionale, che di recente ha deciso di dare la possibilità di acquistare sul suo sito anche ai privati.

Parliamo dell’azienda VEGA Forniture alberghiere, da sempre leader nel settore, per la quale posso garantire serietà e affidabilità in prima persona, avendoci lavorato per ben 10 anni consecutivi e avendo deciso di lasciarla esclusivamente per dedicarmi alla mia vera passione, che è appunto la scrittura.

Vi propongo quindi di andare subito alla scoperta dei prodotti da noi selezionati, rinnovandovi la nostra convinzione che, acquistando questi prodotti della nostra classifica, porterete a casa degli articoli unici di alta qualità per poter cucinare in casa, proprio come fanno gli chef più famosi all’interno delle loro cucine.


#1 Pentole Livonia by VEGA

pentole livonia vega

Il primo articolo della nostra classifica proviene proprio dall’assortimento che VEGA, leader nella vendita di forniture alberghiere, ci propone.

Si tratta della pentole Livonia, disponibili in diverse forme e dimensioni, e realizzate in un acciaio inox 18/10 di alta qualità, spazzolato opaco.

Queste pentole hanno innanzitutto un design molto accattivante, al punto da renderle estremamente d’impatto all’interno di ogni cucina.

L’esterno è realizzato in acciaio inox 18/0 magnetico e il loro fondo è composto da un mix di materiali, ottenuto sovrapponendo 5 diversi strati dello spessore di 2,5 mm, al fine di ottenere una perfetta distribuzione del calore sull’intera superficie della pentola per poter ottenere delle cotture sempre omogenee.

I manici sono rivettati al corpo della pentola e non assorbono il calore durante la cottura, mentre il bordo delle pentole è realizzato in modo da agevolare il servizio.

Si adattano alla perfezione a qualsiasi piano cottura, compreso quello ad induzione e possono essere messe direttamente in forno sino ad una temperatura di 220° C o in lavastoviglie.

I coperchi sono venduti separatamente e potete trovarli a questo link.


#2 Batteria di pentole Tognana

pentole professionali

Al secondo posto della nostra classifica, troviamo invece una batteria di pentole della Tognana, altro grande marchio della tradizione italiana, specialista da sempre nella realizzazione di ottimi piatti in porcellana.

In questo caso Tognana ci propone un’intera batteria di pentole ad un prezzo molto interessante.

Il set è composto da 6 pezzi totali, che si compone di diverse pentole in differenti misure.

La batteria di pentole Evoluta non è però un prodotto specialmente concepita per il pubblico professionale, anche se merita il secondo posto della nostra classifica, proprio perché le prestazioni di queste pentole sono molto elevate, al punto che non sfigurerebbero neanche all’interno di un ristorante.

La maggiore novità che queste pentole comportano è sicuramente il loro fondo Thermo 3D, realizzato con una speciale lavorazione, che dona al prodotto una capacità unica di propagare il calore in maniera uniforme sull’intera superficie della pentola e consente di risparmiare notevolmente energia, poiché le cotture avvengono in maniera nettamente più veloce, rispetto ad un classico fondo.

Anche in questo caso siamo in presenza di pentole realizzate con un fondo a 5 strati, il che è garanzia della massima resistenza delle pentole a urti e graffi: anche se sottoposte ad un uso intenso, le pentole non si deformano!

L’interno è realizzato con un materiale antiaderente innovativo, che consente di cucinare senza grassi dei cibi sano e salutari.

Il rivestimento è realizzato senza l’utilizzo di sostanze tossiche o PFOA.

Adatta a qualsiasi piano cottura, compreso l’induzione, è lavabile in lavastoviglie.

Tognana Evoluta Set Batteria, Alluminio Pressofuso, Grigio Marmorizzato, 10 Pezzi
  • Composta da: 1 casseruola 1 manico cm 16
  • 1 casseruola 2 manici cm 20
  • 1 casseruola 2 manici cm 24

#3 Batteria di pentole 8 pezzi by VEGA

batteria di pentole 8 pezzi vega

Al terzo posto della classifica troviamo nuovamente un prodotto facente parte dell’assortimento di VEGA, destinato dunque al settore professionale dei ristoranti e hotel.

Ci troviamo di fronte ad una batteria composta da 8 diversi pezzi: 3 pentole di diametro 17,5, 21,5 e 25,5 cm, una casseruola di diametro 17,5 cm e i loro relativi coperchi.

Ancora una volta le pentole sono realizzate in acciaio inox 18/10 di ottima qualità, materiale prediletto nell’assortimento di VEGA, poiché quello più diffuso in Europa.

Il corpo delle pentole ha una rifinitura opaca molto accattivante, mentre il fondo è realizzato a “sandwich”, ovvero a strati, con all’interno una fascia di 6 mm di alluminio, materiale che dona alle pentole la capacità di diffondere uniformemente il calore sulla loro intera superficie.

Le pentole sono adatte a qualsiasi tipo di piano cottura, compreso quello ad induzione.

Il set è proposto ad un prezzo veramente convincente, se pensate al numero di pezzi che riuscirete a portare a casa e al fatto che non parliamo in questo caso di classiche pentole per uso casalingo, ma di prodotti concepiti per uso professionale, che ovviamente hanno di solito sul mercato un costo maggiore rispetto alle tipologie di pentole più diffuse.


#4 WMF Provence Plus set

pentole professionali

Al quarto posto della nostra classifica incontriamo invece una linea di pentole proposta dalla WMF.

Chi non conoscesse questa azienda, non sa effettivamente cosa si perde, perché la WMF è molto famosa in tutti i paesi nordici, specie in Germania, ed è una grande produttrice di prodotti da cucina in acciaio, molto conosciuta anche nel settore professionale, proprio per la qualità dei suoi prodotti.

Per questo motivo merita sicuramente a pieni voti il quarto posto della nostra classifica, con questa splendida batteria di pentole in acciaio inox 18/10.

Il primo dettaglio a cui fare attenzione è proprio il materiale usato per la loro realizzazione: un acciaio denominato Cromargan 18/10, che rappresenta un tipo di acciaio di qualità superiore.

Questo tipo di acciaio è veramente indistruttibile e rende le pentole resistenti, stabili e indeformabili.

Le pentole hanno poi uno speciale fondo brevettato dalla WMF e denominato Transtherm, realizzato inserendo un disco di alluminio tra due strati di acciaio.

L’alluminio garantisce la perfetta distribuzione del calore sull’intera superficie della pentole, mentre l’acciaio protegge la pentola da qualsiasi agente esterno.

La batteria di pentole è inoltre adatta a qualsiasi tipo di piano cottura, compreso quello ad induzione.

Le maniglie sono saldamente attaccate al corpo della padella e donano con le loro forme, un design molto elegante alle pentole.

Il bordo è invece specialmente concepito per agevolare un versamento accurato degli alimenti.

Le pentole sono consegnate con uno splendido coperchio in vetro trasparente che consente la cottura a vista.

Il set comprende: 1 pentola da 20 cm, 2 pentole da 16 e 24 cm, 1 casseruola da 16 cm e i loro relativi coperchi.

Barazzoni Chef Line Batteria 9 Pezzi, Acciaio Inossidabile, Argento, 22 cm
  • Materiale: acciaio inossidabile 18/10...
  • Fondo triplen a 3 strati...
  • Speciale fondo diffusore alto un centimetro;...

#5 Pentole Professional by VEGA

pentole professional VEGA

Al quinto posto della classifica sono le pentole Professional di VEGA a meritare ancora un ulteriore posto.

Si tratta delle pentole più economiche dell’assortimento di VEGA, che hanno forse un design meno accattivante rispetto a quelle viste in precedenza, ma posseggono delle ottime funzionalità, in grado di soddisfare il pubblico degli chef professionisti.

Realizzate anche in questo caso in acciaio inox 18/10, offrono un’ottima resistenza e sono adatte a qualsiasi piano cottura, compresi quelli ad induzione.

I manici sono rivettati al corpo della pentola e non si surriscaldano durante la cottura.

Il bordo della pentole è specialmente concepito per agevolare poi il versamento senza sgocciolare.

Il fondo ha uno spessore di ben 6 mm ed è realizzato a sandwich, alternando uno strato di acciaio ad uno di alluminio, materiale che dona alla pentola alta conducibilità e consente di distribuire il calore in maniera uniforme.

Le pentole sono disponibili in forme e dimensioni differenti e il coperchio va ordinato separatamente.


#6 Batteria di pentole la Briosa – Lagostina

pentole professionali

Nella sesta posizione della nostra classifica entriamo invece in contatto con un’intera batteria di pentole proposta da Lagostina, marchio eccellente dell’industria italiana in questo settore.

Lagostina ci propone un’intera batteria di pentole composta da ben 13 pezzi, pensata per l’uso domestico, ma dalle caratteristiche tali da poter essere usata all’interno di qualsiasi ristorante professionale.

Il set è realizzato in acciaio inox 18/10 lucidato a specchio all’esterno, ma con un interno satinato.

Le pentole sono robuste e stabili, nonché destinate a durare nel tempo per anni.

Il loro fondo è realizzato in alluminio, per ottenere la massima e uniforme distribuzione del calore sulla superficie della pentola, mentre l’acciaio che attornia l’alluminio, le rende adatte a qualsiasi piano cottura, compreso l’induzione.

Particolare di pregio sono i suoi manici ergonomici, che garantiscono una presa sicura e non surriscaldano durante la cottura, soprattutto grazie agli inserti in silicone soft touch, di cui sono dotati.

Il loro rivestimento interno antiaderente è realizzato senza l’utilizzo di sostanze che possano arrecare danno alla salute e consente la cottura dei cibi senza alcuna aggiunta di grasso, per una cucina sana e salutare.

Tutti i prodotti della batteria possono essere messi in forno ad una temperatura massima di 210° C e sono adatti alla lavastoviglie.

La batteria comprende: una pentola dal diametro di 22 cm, una casseruola con coperchio dal diametro di 18 cm, una casseruola fonda da 22 cm, una casseruola bassa con coperchio da 26 cm, una casseruola a manico lungo con coperchio da 14 cm, una padella antiaderente da 26 cm, un mestolo, una schiumarola e un forchettone prendispaghetti.

Offerta
Lagostina Briosa Set per Induzione, Acciaio Inossidabile, Argento, 22 cm, 13 unità
  • Materiale: acciaio inossidabile 18/10 durata...
  • Fondo lagosealplus a 3 strati ad elevato...
  • Manicature in silicone resistente in forno...

#7 Batteria di pentole WMF Gourmet Plus

pentole professionali

All’ultima posizione della nostra classifica, ma non certo per importanza, troviamo ancora un prodotto della WMF, che in questo caso ci propone una batteria di pentole, perfette per l’uso professionale.

La batteria possiede le medesime caratteristiche del modello visto in precedenza, essendo realizzate nel prestigioso acciaio inox 18/10 Cromargan, indeformabile e indistruttibile, e avendo il fondo brevettato WMF in Transtherm, che garantisce la perfetta distribuzione uniforme del calore su tutta la superficie della pentola.

All’interno di ogni pezzo della batteria è presente una scala, che agevola la misurazione dei liquidi riposti al loro interno.

Il bordo largo della pentole è specialmente concepito per versare il contenuto agevolmente senza sgocciolare.

I manici sono invece cavi, di modo da impedirne il surriscaldamento durante la cottura.

Acquistando questo set vi porterete a casa un’intera batteria di pentole all’interno della quale riuscirete a cucinare qualsiasi cibo vogliate.

Grazie ai coperchi in dotazione, riuscirete poi a chiudere le pentole alla perfezione e, in caso di necessità, riuscirete a riporli sul lato della pentola molto comodamente.

Nella confezione troverete:

  • Pentolino a 2 manici con coperchio da 14 cm;
  • Pentolino ad 1 manico da 16 cm;
  • Pentolino alto con coperchio da 16 cm;
  • Pentola media con due manici con coperchio da 20 cm;
  • Pentola media e alta con due manici da 20 cm;
  • Colapasta da 20 cm;
  • Pentola grande da 24 cm con coperchio.
Offerta
WMF Gourmet Plus 720076030 Set 7 pentole
  • Materiale: acciaio inossidabile Cromargan...
  • Scala interna: semplifica la misurazione...
  • Bordo largo per versare senza gocciolamenti

Le pentole a induzione si possono lavare in lavastoviglie?

La risposta a questa domanda è molto semplice: certo che si!

Le pentole ad induzione sono perfettamente adatte alla lavastoviglie e bisogna sempre ricordare che una pentola ad induzione è un prodotto migliore rispetto ad una normale pentola.

Queste sono solitamente realizzate con molta attenzione ai materiali: sono le qualità più alte di questi possono essere usate per la produzione di pentole ad induzione.

Ciò significa che qualsiasi pentola ad induzione è perfettamente in grado di resistere ad un ciclo di lavaggio in lavastoviglie, senza che venga in qualche modo intaccata, la sua capacità di funzionare sui piani a induzione.


Potrebbe anche interessarti:

Ultimo aggiornamento 2020-11-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Recent Posts