I 5 migliori piani cottura a induzione da 90 cm

migliori piani cottura a induzione da 90 cm

Amanti della cucina, appassionati dei fornelli e professionisti della cottura: tutte queste categorie non potranno che scegliere nella propria casa un piano a cottura da 90 cm, meglio se a induzione.

L’induzione è oramai uno standard perché raggiunge il massimo della resa con il minimo dispendio di energia.

I 90 cm sono necessari invece se volete più spazio per la vostra creatività in cucina e un piano classico da 60 cm è diventato eccessivamente soffocante.

I 90 cm sono la scelta perfetta per tutti coloro che trascorrono molto tempo ai fornelli, hanno una famiglia numerosa o adorano avere gli amici a pranzo o cena.

I classici 60 cm in tutte queste occasioni sarebbero insufficienti, poiché spesso il numero delle preparazioni da servire a tavola è numeroso e occorre maggiore spazio sul fuoco.

Ecco quindi spiegato il successo dei piani cottura a induzione da 90 cm, una misura che pian pianino si fa sempre più spazio all’interno delle cucine delle famiglie in Italia e che potrebbe diventare lo standard, ovviamente per coloro che hanno uno spazio sufficiente.

Il mercato di questo tipo di piani cottura non è florido come nei modelli da 60 cm, ma esistono numerosi modelli che possono essere presi in considerazione per un acquisto.

Nel nostro caso per comodità di consultazione andremmo a vedere quali sono i piani cottura proposti da Amazon, ma sbirceremo anche le soluzioni presenti all’interno dell’assortimento di ManoMano, un negozio che in Francia è pure più forte di Amazon, e che negli ultimi anni ha avuto un grande successo anche in Italia.

Noi di casaebimbi.com abbiamo testato entrambi e possiamo garantirne l’affidabilità in prima persona.

Andiamo quindi alla ricerca dei prodotti più interessanti presenti in questi store e cerchiamo di comprendere quali di questi possano essere presi in considerazione per un eventuale acquisto.


Potrebbe anche interessarti:


Piani cottura a induzione da 90 cm: la nostra top 5

Addentriamoci ora all’interno della nostra personale classifica, alla ricerca dei prodotti migliori disponibili sul mercato, sperando di riuscire ad aiutarvi a trovare il prodotto più adatto alle vostre esigenze.


#1 Piano cottura Siemens EX975LXC1E 

piano cottura 90 cm

Il primo prodotto della nostra classifica è un piano cottura a induzione da 90 cm proposto dalla Siemens, grande marchio tedesco, garanzia di alta qualità e affidabilità.

Uno dei tratti più interessanti del modello è sicuramente la sua tecnologia Flex Induction, capace di adattare al meglio la zona di cottura in base alla pentola o padella utilizzata, non importa quale sia la sua dimensione.

Il piano è in pratica capace di comprendere quale sia la dimensione della pentola e adatta la superficie riscaldata alle sue dimensioni, sino a un diametro massimo di 24 cm.

Alle due classiche zone di cottura poste in maniera tradizionale, si affiancano due zone di cottura rettangolari che, volendo, possono essere accese contemporaneamente, creando un’unica ampia superficie di cottura.

Dentro questo perimetro, le pentole possono essere collocate ovunque vogliate.

Interessante è anche la presenza della funzione Power Boost, che consente di aumentare la potenza del piano del 50%, consentendo di risparmiare sino al 35% di tempo nel riscaldamento di pentole e padelle.

Il timer in dotazione possiede anche una funzione di auto-spegnimento allo scadere del tempo impostato, in modo da evitare di cucinare le pietanze più del dovuto.

A disposizione anche un’importante funzione Frying Sensor Plus, che consente di mantenere la temperatura della padella controllata ed evitare possibili bruciature.

I comandi sono semplici e intuitivi e rendono molto agevole il controllo delle 5 diverse zone di cottura, che possono essere impostate a 3 diverse temperature.

Dimensioni91.2 x 52 x 5.1 cm
Peso23 kg
Zone di cottura5
Classe energeticaA+++
ComandiTouch

Ultimo aggiornamento 2021-09-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#2 Piano cottura Whirpool SMP 9010 C/NE/IXL 

piano cottura 90 cm

Al secondo posto della nostra classifica troviamo invece un altro splendido prodotto proposto dalla Whirpool, altro ottimo produttore in questo settore.

La cosa sorprendente è che questo piano offre ben 10 diverse zone di cottura, comandabili in assoluta semplicità grazie alla tecnologia Sesto Sesto, che consente di interagire col piano anche tramite app.

La tecnologia Flexi Full consente l’utilizzo di pentole e padelle di dimensioni e forme diverse, che possono trovare posto ovunque sul piano cottura, di modo da ottenere il massimo della flessibilità.

Il piano permette addirittura di impostare la stessa temperatura di cottura sulla sua intera superficie, distribuendo il calore in maniera uniforme e con il massimo risparmio di tempo ed energia.

Il piano mette inoltre a disposizione alcune interessanti funzionalità:

  • Griglia: un rilevatore di calore monitora costantemente la temperatura, permettendoti di ottenere grigliate perfette;
  • Frittura: anche qui la temperatura di cottura è costantemente monitorata in modo da impedire eccessi e ottenere fritture a regola d’arte e sempre croccanti.
  • Moka: funzione speciale per l’utilizzo della caffettiera per preparare il caffè.

La sua superficie è trattata Ixelium, un trattamento nanotecnologico del vetro e dell’acciaio che consente di raggiungere la massima resistenza contro graffi e urti.

Insomma, abbiamo di fronte un prodotto che definirei speciale e capace di dare grandissime soddisfazioni a chi deciderà di concedersi un simile regalo.

Dimensioni86 x 51 x 5,7 cm
Peso22,4 kg
Zone di cottura10
Classe energeticaA+++
ComandiTouch
Offerta
Piano cottura ad induzione da 90 cm 6 Fuochi
  • Piano cottura in vetro temperato Nero...
  • FlexiFull:zona cottura completamente...
  • Regolatore di potenza:imposta la massima...

Ultimo aggiornamento 2021-09-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#3 Piano cottura Smeg SI5952B 

Piano cottura induzione Smeg

Al terzo posto della nostra classifica troviamo un altro piano cottura a induzione da 90 cm che merita la nostra attenzione.

Si tratta di un prodotto disegnato e realizzato dalla Smeg, altro grande produttore di elettrodomestici, che colpisce per il suo design, ma anche per le sue funzionalità.

Questa volta lo troviamo in vendita sullo store di Mano Mano, grande piattaforma web che negli ultimi anni è stata capace di immettere nel mercato italiano un’ampia gamma di prodotti di qualità.

Il prodotto è realizzato in vetroceramica e mette a disposizione 5 diverse zone cottura.

Il suo design è sobrio ed elegante ed è impreziosito da belle serigrafie grigie.

Le sue ampie dimensioni sono sicuramente uno dei fattori maggiormente interessanti del prodotto.

I comandi sono molto semplici da utilizzare e tutti touch, dunque basterà una leggera pressione del dito per azionarli.

Possiede un contaminuti e un indicatore del tempo residuo di cottura, che aiutano nella gestione delle pietanze sui fornelli.

Un segnale acustico informa quando la cottura della pietanza è terminata.

Il piano cottura può essere regolato in 9 diverse intensità di potenza e consente di attivare le funzioni di cottura a basse temperature e di mantenimento a bollore, in modo da garantire il massimo risparmio energetico.

E’ possibile bloccare i pulsanti, se avete in casa dei bambini per la loro sicurezza, e l’assorbimento energetico totale è pari a 7,4 Kw.

Il piano è anche in grado di riconoscere automaticamente il diametro delle pentole o padelle usate, e adattare il calore al loro diametro.

Manca purtroppo la funzione molto in voga di sfruttare zone di cottura in maniera cumulabile, ma a parte questa piccola mancanza, il prodotto è ideale per coloro che vogliono ottenere efficienza, con un articolo semplice da comandare e senza troppe complicazioni.

Dimensioni90,0 x 51,5 x 6,4 cm
Peso23 kg
Zone di cottura5
Classe energeticaA+++
ComandiTouch

#4 Piano cottura Neff T59TT60N0 

piano cottura 90 cm

Al quarto posto della nostra classifica troviamo invece un piano cottura induzione da 90 cm della NEFF, che in tanti sostengono sia il meglio che possiate trovare in questo settore.

Il prodotto è dotato di tecnologia Flex Induction, dunque non dovrete più preoccuparvi di posizionare le pentole o le padelle in un punto predeterminato del piano cottura, poiché la sua intera superficie è facilmente utilizzabile in ogni sua parte.

Forme e dimensioni delle pentole sono rilevate automaticamente dal piano cottura, che adatta la sua potenza in funzione delle dimensioni rilevate.

Molto interessanti anche i suoi comandi, grazie all’introduzione dell‘innovativo Twist Pad Fire, che consente la regolazione della temperatura con un solo dito.

Twist Pad Neff

Il pulsante ha una bellissima cornice in acciaio inossidabile e una volta posizionato sulla zona cottura accesa, si illumina di rosso.

A disposizione anche un’utile funzione Booster che consente di ridurre drasticamente i tempi di riscaldamento, la possibilità di bloccare i tasti del piano per il massimo della sicurezza dei tuoi bambini, nonché ulteriori funzioni di risparmio energetico e controllo della temperatura sia durante le frittura che durante le grigliate.

Questo piano della NEFF rimane una delle soluzioni più interessanti quando si ricerca il giusto mix tra funzionalità, innovazione e splendida riuscita estetica.

Dimensioni91,8 x 54,6 x 5,1 cm
Peso21,1 kg
Zone di cotturaillimitate
Classe energeticaA+++
ComandiTwist Pad, Touch
NEFF T59TT60N0 - Piano cottura a induzione N70 / 90...
  • Cucinare con precisione senza bisogno di...
  • TwistPad: il piano cottura a induzione con...
  • FlexInduction: FlexIndution agisce come un...

Ultimo aggiornamento 2021-09-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#5 Piano induzione Klarstein bianco

piano cottura 90 cm

All’ultima posizione della nostra classifica troviamo invece un prodotto della Klarstein, produttore molto conosciuto in Germania.

L’ho scelto principalmente per il suo fascino estetico, grazie al suo bellissimo colore bianco, che lo rende unico e riconoscibile (esiste anche in nero se cercate bene e il bianco non vi piace).

Si tratta sicuramente del miglior prodotto che possiate trovare in circolazione se non avete un grande budget da spendere.

Il piano offre ben 5 diverse zone cottura e consente di ottimi prestazioni con il minimo consumo energetico.

La sua potenza complessiva raggiunge i 7000 watt divisa sulle singole zone cottura, mentre le zone cottura sulla sinistra possono essere attivate contemporaneamente, ricreando un’ampia superficie riscaldata che si adatta automaticamente, in base alle dimensioni e alla forma delle padelle o pentole poste sul piano.

La sua potenza è regolabile in 9 diverse intensità, mentre il timer di spegnimento può essere regolato sino a 99 minuti.

I comandi sono invece touch e possono quindi essere comodamente regolati con una leggera pressione del dito.

Dimensioni90 x 52 x 5,7 cm
Peso12 kg
Zone di cottura5
Classe energeticaA++
Comandi Touch
KLARSTEIN Delicatessa Hybrid - Piano Cottura a Induzione, Incasso, Autonomo, 7000W, 9 Livelli,...
  • CUCINARE CON MAGGIORE FLESSIBILITÀ: il piano...
  • POTENTE: il piano cottura a incasso...
  • FLEXZONE: entrambe le zone a sinistra possono...

Ultimo aggiornamento 2021-09-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Potrebbe anche interessarti:


Quanto costa un piano cottura a induzione da 90 cm?

Bisogna sottolineare come i piani cottura a induzione da 90 cm siano degli elettrodomestici di grande dimensione e il loro costo è spesso proporzionato a queste.

Occorre inoltre dire che sia il marchio del produttore che le funzionalità nascoste all’interno dell’elettrodomestico concorrono nel determinare con decisione il suo prezzo.

Nella nostra selezione abbiamo cercato di dare una panoramica il più ampia possibile dei prezzi possibili per questi prodotti, scoprendo che per piani cottura simili occorre una spesa compresa tra i 700 e i 2000€.

Ovviamente non tutti potranno permettersi di spendere 2000€ per un piano cottura, quindi pensate bene a quale modello prediligere.

I modelli che si trovano nella fascia intermedia garantiscono un buon rapporto qualità prezzo, mentre quelli più economici appartengono a marchi meno conosciuti (ma sempre di qualità) per questo motivo riescono a proporre prodotti ad un prezzo inferiore.


Come non rigare il piano cottura a induzione?

Uno dei problemi più grossi quando si possiede un piano in vetroceramica è sicuramente il pericolo di graffiarne la superficie durante l’utilizzo.

Il mio consiglio è ovviamente quello di cercare di prestare la massima attenzione durante il suo utilizzo, cercando di ridurre al minimo i graffi e gli urti.

Se i graffi dovessero effettivamente verificarsi, eliminarli del tutto sarà quasi impossibile.

L’unica cosa che si può provare a fare per porvi rimedio è l’utilizzo di prodotti simili a quello che vi proponiamo in seguito (realizzato dalla Bosch) che consentono di attenuare le imperfezioni presenti sul piano cottura.

Bosch 311502 Set Pulizia e Cura di Superfici in Vetroceramica e Acciaio
  • Contenuto: 1x 250 ml detergente per...
  • Set pulizia e cura di superfici in...
  • Bosch

Ultimo aggiornamento 2021-09-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Potrebbe anche interessarti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post recenti