Le 5 migliori salviette per neonati per il cambio pannolino


migliori salviette per neonati

Se c’è un accessorio che nella vita insieme al mio piccolo Martin non è proprio mai mancato, quello è sicuramente il box di salviettine umidificate per neonati.

Da sempre infatti le ho sfruttate in maniera particolare per il cambio pannolino del piccolo (quiOpens in a new tab. puoi trovare la nostra classifica delle migliori creme per il cambio pannolino).

Anzi devo ammettere che nelle prime settimane in seguito alla nascita del piccolo, ho usato quasi esclusivamente quelle per il cambio.

Inizialmente penso proprio che il mio utilizzo di queste salviette fosse proprio eccessivo, mentre dopo il primo mese mi sono un po’ documentato, scoprendo che è meglio limitarne l’uso, usando invece più spesso la semplice acqua con un poco di sapone o magari delle mussole per neonato leggermente inumidite.

Ora continuo tuttavia ad usarle, poiché la loro comodità è indubbia e trovo difficile che un neo-genitore possa farne completamente a meno.

Le sfrutto quando il piccolo si è limitato a fare un po di pipì o per eliminare l’eccesso di cacca (scusatemi il termine), quando la situazione si fa un po più complicata.

In quest’ultimo caso procedo però sempre lavando poi il piccolo sotto l’acqua corrente, prima di riporlo sul fasciatoio, asciugarlo e usare un pizzico di pasta protettiva.

Col tempo insomma ho sviluppato la mia tecnica che è andata affinandosi e adeguandosi lentamente ai cambiamenti del piccolo, che oggi è bello grande e pesante.

In questo viaggio che mi ha portato oramai sino ai 5 mesi di Martin, ho cambiato spesso marchio di salviettine, usandone di diverse con risultati altalenanti.

Esistono infatti in commercio salviettine veramente pessime, che mi hanno molto deluso, ma alcuni modelli (pochi) sono riusciti a superare le mie alte aspettative in termini di rendimento.

Per questo motivo oggi voglio proporvi la mia personale classifica di gradimento, nella quale vi proporrò ad una ad una le migliori salviettine umidificate per neonato.

Mi limiterò ad inserire la top 5 dei migliori prodotti, anche perché non ho trovato alcun altro prodotto che meritasse di comparire all’interno della classifica.

Per ognuno di questi cercherò di elencarvi i maggiori pregi e difetti, sperando di aiutarvi a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.


#1 Salviettine umidificate Pampers Naturello

Al primo posto della nostra classifica troviamo quelle che secondo me sono senza dubbio le migliori salviettine umidificate per neonati in commercio.

Ho avuto la fortuna di conoscerle subito dopo la nascita di Martin e solo successivamente, acquistando altri modelli, mi sono reso conto di avere tra le mani un prodotto di altissima qualità.

Le salviettine Naturello sono innanzitutto composte dal 99% di sola acqua. Il loro profumo si sente appena ed è molto delicato, nulla di invadente.

Il tratto caratteristico di queste salviette è che sono belle zuppe d’acqua. Sì, perché il principale difetto di tante salviette che si trovano in commercio è proprio quello che sono quasi completamente asciutte e si rivelano completamente inutili, quando il nostro piccolo ha pianificato un bel regalino.

Con le Naturello invece, ogni volta che avrete bisogno di eliminare impurità dalla pelle del bambino vi troverete estremamente a vostro agio.

Queste salviettine sono realizzate in maniera molto attenta e sono sicuramente le migliori in commercio del mondo Pampers.

Tutti gli altri modelli proposti devo ammettere che non hanno affatto soddisfatto le mie aspettative.

Considerate poi che sono realizzate in maniera molto naturale, come lo stesso nome conferma, e non hanno traccia di possibili ingredienti dannosi per la pelle di nostro figlio.

Il lato negativo?

Senza dubbio il sistema di apertura e chiusura della confezione, realizzato con un semplice lembo di plastica che si incolla alla confezione e che spesso non chiude molto bene.

Spesso inoltre tirando via la salvietta dalla confezione, ne vengono via anche 3 o 4, il che non è molto piacevole.

Tuttavia, nonostante questo piccolo difetto, rimangono secondo me le migliori salviettine che possiate acquistare e io ne sono un loro grande fan.

Offerta
Pampers Naturello Salviettine Delicate, 99% di Acqua, con Cotone 100% Biologico, 9 Confezioni da 52 Pezzi, 468 Salviettine Opens in a new tab.
  • Lozione composta dal 99% di acqua pura e l'1% di ingredienti accuratamente selezionati per detergere con...
  • Tutta la protezione Pampers con un tocco di Natura
  • Realizzate con cotone 100% biologico certificato Cotton enhanced
  • Senza parabeni, senza profumi, senza alcool
  • Prodotte in Italia

Articoli simili:


#2 Salviettine Water Wipes

Al secondo posto della nostra classifica troviamo le salviettine umidificate Water Wipes, che metterei in realtà a pari merito con le Naturello.

Si tratta infatti di salviettine che contengono il 99,9% di acqua e un pizzico di estratto di frutta, che funge da balsamo naturale per la pelle del neonato, proteggendo e detergendola delicatamente.

Il lato positivo di queste salviettine è che sono il perfetto equivalente della semplice acqua all’interno di batuffolo di cotone, sono dunque perfettamente adatte alla pelle dei bambini, anche di quelli più sensibili e a pericolo di arrossamento.

Le Water Wipes sono effettivamente sorprendenti! Sono infatti realizzate esclusivamente con 2 ingredienti (guardate pure sulla confezione): acqua e un poco di estratto di frutta e il gioco è fatto!

Il prodotto è interamente creato con materiali e ingredienti vegetali, è dunque totalmente vegan e cruelty free.

Il lato negativo?

Beh in questo caso è sicuramente il loro prezzo di acquisto, abbastanza costoso e impegnativo, ma potrebbe essere un’idea quella di sfruttarle almeno nelle prime settimane di vita del bambino.

Waterwipes Salviettine Umidificate Per La Pelle Sensibile Dei Bambini, 99,9% Di Acqua Purificata, 18 Confezioni Da 60 Opens in a new tab.
  • Raccomandate dalle ostetriche; il 97% delle ostetriche consiglia l'utilizzo di waterwipes come perfetta alternative...
  • Ideali fin dai primi giorni; le waterwipes sono le salviette piu` pure al mondo; adatte alla pelle di neonati,...
  • Solamente due ingredienti; contengono solo acqua al 99.9% e una goccia di estratto di frutta; questo estratto funge...
  • Salviette per ogni uso; oltre al cambio pannolino, le waterwipes sono perfette per: pulizia del viso e delle...

#3 Salviette per neonato Fria

Al terzo posto della nostra classifica troviamo le salviettine umidificate Fria, che trovano spazio in questa posizione soprattutto grazie alle ottime recensioni ricevute sul web, che mi hanno spinto a testarle.

Sono delle salviette sufficientemente umide (io personalmente odio quelle troppo asciutte), che hanno un profumo molto delicato e, oserei dire, quasi assente.

Non lasciano le mani unte dopo l’utilizzo e posseggono un comodo sistema di rilascio della salvietta che permette di sigillare la confezione una volta utilizzate.

Sono di ottime dimensioni, molto resistenti e contengono quasi tutti ingredienti naturali.

La mia esperienza è stata senza dubbio positiva, anche se queste salviettine non hanno imprigionato il mio cuore come le Naturello, il prodotto si presenta molto buono e se considerate il fatto che su Amazon è possibile anche solo ordinarne una confezione da 72 salviette, il gioco è fatto!

Fria Green Baby Sensation 72 pz Opens in a new tab.
  • Prodotti di bellezza
  • Wipes and accessories [Alias]-Warms wipes
  • Prodotti di bellezza di marca Fria progettato per coccolarti, prenderti cura di te stesso e sentirti bello ogni...

Potrebbe anche interessarti:


#4 Salviettine umidificate Hipp

Alla quarta posizione ho invece riservato un posto alle salviettine proposte dalla Hipp, altro marchio che mi sta tanto a cuore.

La Hipp è infatti famosa per l’attenzione che ripone nella produzione di prodotti per bambini (il suo prodotto principale sono gli omogeneizzati!) ed è il marchio leader nei paesi germanici nella realizzazione di prodotti biologici per neonati e bambini.

Questo modello salviettine è perfettamente dermocompatibile ed è imbevuto di una lozione a base di estratto di mandorle biologico, che le rende particolarmente delicate sulla pelle.

Molto morbide al tatto, sono capaci di detergere alla perfezione la pelle del piccolo e sono ideali per i bimbi che soffrono di irritazioni o arrossamenti cutanei.

Completamente prive di sostanze tossiche o dannose per la salute, le salviettine sono dotate di un comodo erogatore che consente di richiudere la confezione in maniera efficace, preservandone il contenuto sino all’utilizzo successivo.

La profumazione è altrettanto delicata e leggera: a mio avviso un’altra ottima alternativa per l’igiene del nostro piccolo.

Offerta
Hipp Baby Salviettine Delicate 56pz - 12 Pacchi da x 56 Salviettine Opens in a new tab.
  • Con olio di mandorle biologico
  • Pratiche e igieniche perché estraibili singolarmente
  • Indicate sin dal primo giorno di vita
  • Compatibilità cutanea dermatologicamente testata
  • Senza oli eterici, senza coloranti e conservanti, senza alcol, senza emulsionanti peg, sbiancate senza cloro

#5 Salviettine Mum & You

L’ultimo posto della nostra classifica è occupato invece dalle salviettine Mum & You, che sono tra le altre cose completamente biodegradabili.

Sono realizzate senza l’utilizzo di plastica e contengono il 98% di sola acqua, di modo che il prodotto finale sia completamente delicato sulla pelle e in grado di prevenire arrossamenti e irritazioni.

Possono essere utilizzate sin dalla nascita del piccolo e il loro utilizzo equivale a quello del semplice cotone idrofilo, imbevuto d’acqua.

Sono prodotte in viscosa, una fibra a base di cellulosa, naturale e completamente rinnovabile.

Questa è sicuramente la soluzione migliore per coloro che, oltre a voler trattare con i guanti la pelle del proprio bambino, hanno un occhio di attenzione anche per l’ambiente e per la salute del mondo naturale.

Mum & You Salviettine Umidificate Biodegradabili per Bambini e Neonato. Confezione da 12, (672 Salviette in Totale).100% Biodegradabili, 98% Acqua, 0% Plastica.
  • 100% biodegradabile, 98% acqua, 0% plastica. Le salviette per neonati Mum & You sono realizzate con fibre vegetali...
  • Contiene oltre il 98% di acqua per la massima gentilezza della pelle dei bambini. Sono adatti per l'uso fin dalla...
  • Le salviette Mum & You rimarranno come nuove fino a 6 mesi dopo l'apertura e i pacchetti non aperti possono essere...
  • Adatto ai vegani e realizzato con ingredienti naturali a base vegetale. Facciamo parte del PEFC, impegnati a...
  • Abbastanza grande da coprire l'intera mano. Una confezione singola delle nostre salviette biodegradabili al 100%...

Come scegliere le salviettine per neonato?

Per riuscire a scegliere le migliori salviettine per neonato adatte alle tue esigenze sono necessarie poche attenzioni sul prodotto, ma molto importanti.

Ci sono infatti delle piccole accortezze da tenere presente prima dell’acquisto e degli accorgimenti che, se presi sul serio, permettono di trovare agevolmente le salviettine più adatte alle proprie esigenze.


Composizione

La prima cosa da guardare è certamente la composizione e gli ingredienti presenti all’interno della confezione di salviette.

L’intento di chiunque è infatti quello di evitare l’utilizzo di salviette che contengano sostanze che possano nuocere al bambino.

Pur non essendo dei chimici esperti, una breve occhiata può rivelarci l’idoneità della salvietta ad essere usata col neonato.

Detto questo, le salviette che vi ho proposto hanno tutte una composizione
sicuramente idonea all’utilizzo con neonati e su questi prodotti non correrete alcun pericolo.

Ciò che è ovvio è che alcune salviette in questo settore specifico, sono meglio di altre.

Dunque se nutrite dubbi a riguardo, la scelta migliore rimane quella di acquistare le salviette Water WipesOpens in a new tab., che contengono soli 2 ingredienti e sono completamente innocue per la salute del piccolo.


Packaging

L’altro lato, non meno importante, da prendere in considerazione è sicuramente il packaging.

In questo caso occorre sapere innanzitutto se il vostro ordine è un semplice ordine di prova o se invece avete intenzione di fare scorta del prodotto.
Sullo stesso shop di Amazon infatti troverete le salviette in confezione singola o in confezione multipla.

Il primo caso è perfetto per fare un piccolo ordine di test; nel secondo caso invece le salviette hanno un costo molto inferiore, è dunque la soluzione perfetta per fare un ordine più cospicuo e avere in casa un minimo di scorta.

Altra cosa da tenere in considerazione è il meccanismo che permette l’erogazione delle salviette.

Se ci tenete, è meglio prediligere una confezione che dia la possibilità di sigillare la chiusura dopo l’utilizzo, di modo che poi l’acqua contenuta nelle salviette non si secchi e al successivo utilizzo siano sempre perfette.

Nel mio caso le Naturello, che io prediligo, non hanno un meccanismo simile, ma posso garantire che sono così umide da non averne bisogno, anche se poi la modalità di erogazione delle salviette è sicuramente il vero tallone d’Achille di questo modello.


Prezzo

Infine anche il portafoglio vuole la sua parte. Quanto sarete disposti a spendere per l’acquisto delle salviette?

Ne esistono d’altronde con prezzi molto diversi tra loro, ma il mio consiglio è quello di cercare piuttosto di ridurne il consumo al minimo, ma acquistare un prodotto che garantisca un minimo di qualità, piuttosto che puntare esclusivamente al risparmio.


Domande frequenti sulle salviettine per neonati

Cerchiamo ora di dare una risposta alle domande più frequenti che i consumatori si pongono a riguardo delle salviette umidificate per neonati.


Quali salviettine per neonato hanno l’INCI migliore?

Con l’acronimo INCI si intende la valutazione degli ingredienti, con cui si compone un prodotto.

Nello specifico l’INCI è il parametro che coloro che sono più attenti agli ingredienti di un prodotto tiene in valutazione per comprendere quanto quegli ingredienti possano essere di origine chimica o naturale e, di conseguenza, positivi o negativi per la salute.

Esiste un dizionario online molto comodo che trovate quiOpens in a new tab., che permette di valutare la qualità dell’INCI, indicando in maniera molto semplice con un semaforo (verde se positivo, rosso se negativo) i vari ingredienti.

Ad ogni modo le salviette con l’INCI migliore sono ancora una volta le Water Wipes, poiché con i loro 2 semplici ingredienti, rappresentano la scelta più naturale ed economica che si trovi in commercio.


Le salviettine per neonato sono sicure?

Sono varie le voci sul web che reputerebbero le salviettine per neonati in qualche modo poco sicure per i neonati.

A mio avviso, penso che queste voci siano sicuramente sorpassate e occorre anche dire che l’immissione sul mercato di prodotti nocivi per i bambini sarebbe un atto scellerato, sicuramente impossibile attualmente viste le norme che regolano questo settore.

Certo che, se andiamo a controllare l’INCI di alcuni prodotti, si possono trovare ingredienti che non sono proprio il massimo, questo è certo.

Tuttavia occorre dire che i prodotti presenti nella nostra classifica sono sicuramente molto sicuri e quantomeno su questi prodotti mi sento di darvi la massima garanzia che non possano avere alcuna influenza negativa sui piccoli.

Dunque, con le dovute accortezze, la risposta è sicuramente sì, le salviette per neonati sono sicurissime per la salute dei piccoli.


Quali salviettine per neonato senza profumo scegliere?

Se la vostra attenzione è maggiormente attratta dalla presenza o meno di profumo all’interno delle salviettine umidificate, allora esistono alcuni prodotti particolarmente indicati allo scopo.

Una delle soluzioni migliori rimangono le salviettine realizzate da La SaponariaOpens in a new tab., piccola azienda marchigiana, nonché una delle migliori produttrici di cosmetici naturali in Europa.

Si tratta di salviette delicate e realizzate con ingredienti 100% vegetali e naturali, nonché biologiche. Una scelta molto attenta, senza traccia di profumo, e pure molto adatta a proteggere sia il nostro pargolo che l’ambiente.


Potrebbe anche interessarti:
* Migliori pannolini super-assorbenti per la notteOpens in a new tab.
* Meglio Pampers Progressi o Baby Dry?Opens in a new tab.
* Miglior bidone mangiapannoliniOpens in a new tab.

Ultimo aggiornamento 2020-11-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Recent Content

© 2020 Copyright Casa e Bimbi