Miglior tappeto per gattonare


migliori tappeti per gattonare

Quando il bambino inizia a gattonare per tanti è una grande emozione e un evento importante.

L’emozione di vedere quello che fino a poco tempo prima era “il nostro piccolino” sulle sue braccia e gambe muoversi in avanti è infatti molto emozionante per un genitore.

Certo è vero che non tutti i bambini attraversano questa fase e alcuni bambini non iniziano proprio a gattonare.

Dall’altra parte è vero che la maggior parte di loro inizierà a gattonare per casa e in questa fase bisogna farsi trovare preparati.

Si tratta infatti di un momento molto particolare per il bambino, durante il quale il genitore deve cercare di fare di tutto per aiutarlo a migliorare le nuove capacità appena apprese.

Sono poche le cose a cui fare attenzione, ma il mio consiglio è quello di acquistare alcuni piccoli strumenti che possano permettere al bambino di gattonare al meglio, primo fra tutti un tappeto per gattonare.

Se (come abbiamo visto in passato) il tappeto musicale Opens in a new tab.è concepito esclusivamente per il divertimento del bambino, il tappeto per gattonare è lo strumento che ci permette che il bambino si muova liberamente senza correre il pericolo di farsi male.

Per questo motivo oggi andremo alla ricerca dei migliori tappeti per gattonare disponibili in commercio, di modo da consigliarvi la scelta più adatta alle vostre esigenze e alla vostra casa.


I migliori tappeti per gattonare in vendita online

Vediamo insomma cosa offre oggi il mercato dei tappeti, cercando di proporvi solo i prodotti migliori che hanno ottenuto il maggior apprezzamento da parte di coloro che hanno già acquistato il prodotto.


#1 Tappeto per gattonare Bammax 

tapper per gattonare

Il primo prodotto che ha catturato la mia attenzione durante la ricerca dei migliori tappeti per gattonare è sicuramente questo splendido modello proposto dalla Bammax.

Probabilmente è stato il suo splendido design a colpirmi a tal punto da decidere che meritasse il primo posto della nostra classifica.

La sua fantasia presenta alcuni panda impegnati a troterellare su alcuni alberi di bambù o stendersi su un’amaca in mezzo al bosco.

Il modello è la scelta ideale per ricreare uno spazio sicuro e accogliente per il tuo piccolo, mentre gattonando si sposta alla scoperta del mondo.

La sua dimensione è bella ampia e pari a 197 x 177 cm, con uno spessore di 1,5 cm, che è più che sufficiente per garantire il massimo comfort del bambino, poiché la sua imbottitura in memory foam, lo rende molto resistente e in grado di controbilanciare il peso del bambino.

Il tessuto è poi rivestito di un film impermeabile, in modo da riuscire a tenerlo pulito sempre con estrema semplicità.

Estremamente importante è anche il fatto che è possibile piegare il tappeto per riporlo via agevolmente, occupando solo una dimensione di 89 x 40 x 15 cm.

La superficie è inoltre realizzata con un intreccio di trama concava antiscivolo che diminuisce il rischio di caduta improvvisa del bambino.

Allo stesso tempo, il tappeto possiede delle parti rialzate che svolgono il doppio ruolo di massaggiare il piede del bambino e impedire lo spostamento del tappeto.

L’ultima sorpresa è invece che il modello è double face, ovvero possiede sul lato opposto una fantasia diversa, di modo da alternare le fantasie, impedendo che il bambino si stanchi anche solo di una di esse.

Bammax Tappeto Bambini, Tappeto Pieghevole XPE Schiuma Tappetini Doppio Lato, Tappeto Gioco Neonato Antiscivolo Portable Doppia Faccia Impermeabile e Facile da Pulire Panda Pattern, 197 * 177 * 1.5cm Opens in a new tab.
  • 【Sicuro e Sano】Questo tappeto bambini è realizzato in XPE morbido ed ecologico, senza BPA, insipido non...
  • 【Confortevole】Con il tappeto bambini da 15 mm di spessore, non preoccuparti che il bambino cada e si faccia...
  • 【Entrambi i Lati Disponibili】 Bammax tappeto gioco grande neonato può essere utilizzato con doppio lato...
  • 【Facile da Pulire e Conservare】 Questo tappeto da gioco impermeabile può essere facilmente pulito con un panno...
  • 【Funzione Multipla】Puoi giocare, disporre riposi e misurare l'altezza del bambino sul tappetino. Il modello...

#2 Tappeto per gattonare Uanlauo

tapper per gattonare

Al secondo posto della nostra classifica incontriamo il tappeto Uanlauo, che devo ammettere sia un tappeto veramente ottimo, al punto tale da contendersi fortemente la prima posizione con il modello precedente.

Disponibile in diverse fantasie, la versione che vi propongo qui presenta una simpatica volpe, immersa in un bosco e accompagnata da alcuni uccellini.

Si tratta della soluzione perfetta per ricreare un angolo morbido per il bambino, dove si possa muovere in assoluta libertà e sicurezza, avendo sempre il top del confort possibile.

Realizzato il poliuretano espanso ad alta densità, il tappeto è in grado di attutire alla perfezione gli urti e accompagnare il bambino nei suoi movimenti.

Il suo spessore di 1,5 cm è in grado di attutire alla perfezione le cadute del bambino, evitando che si faccia male mentre gioca.

La sua superficie è impermeabile, dunque molto semplice da pulire nel caso si macchi con residui di cibo o urina.

I suoi colori vivaci accompagneranno il bambino durante le sue attività, stimolando la sua vista e rallegrando i suoi momenti spensierati sul tappeto.

Una volta usato, può poi essere riposto ripiegato su se stesso, occupando pochissimo spazio.

Realizzato in materiale atossico, misura 198 x 180 cm e pesa soli 2 kg.

Bambini Gioco Tappetino Tappetino gioco Pad in schiuma addensato e allargato Copertina pieghevole per gattonare Impermeabile e portatile Impermeabile e portatile Applicabile per bimbi(volpe) Opens in a new tab.
  • 1.Più spesso e più morbido: Rispetto ai tappetini per bambini generali sul mercato, le dimensioni del Uanlauo è...
  • 2.Pieghevole/facile da portare: A differenza della maggior parte dei tappetini di giunzione sul mercato, Uanlauo è...
  • 3.Sicuro/non tossico: Uanlauo riconosce una grande importanza sulla salute e la sicurezza di neonati e bambini...
  • 4.Design di pattern a doppio lato: Due diversi modelli di cartoni animati danno ai bambini la sensazione di...
  • 5.Garanzia di qualità: Uanlauo segue rigorosamente la politica post-vendita Amazon, e fornisce assistenza...

#3 Tappeto per gattonare Velovendo

tapper per gattonare

Al terzo posto della nostra classifica troviamo invece il tappeto per gattonare Velovendo.

Si tratta di un’altra splendida alternativa, proposta ad un prezzo molto più economico rispetto ai modelli precedenti.

Il principale vantaggio di questo modello è sicuramente il suo design, che presenta la stampa di tutte le lettere dell’alfabeto, che aiuteranno il bambino nell’apprendimento e nella memorizzazione delle lettere.

Altra caratteristica di questo modello è la sua realizzazione a puzzle, ovvero tramite un insieme di mattonelle unibili l’una con l’altra, il che ci permette anche un enorme flessibilità nel realizzare il tappeto delle dimensioni più adatte alle nostre esigenze.

Il modello è realizzato in una robusta e comoda gommapiuma, capace di attutire alla perfezione gli urti e garantire la massima protezione al bambino.

Ogni elemento può essere staccato dal corpo principale e riassemblato a piacimento.

La sua superficie è completamente impermeabile, nonché pulibile con una semplice spugna nel caso dovesse inavvertitamente sporcarsi.

Acquistando il prodotto riceveremo 36 tappetini e 50 elementi staccabili, per un totale di 86 pezzi.

Il singolo tappetino misura 36 x 36 cm e ha uno spessore di 1 cm.

Offerta
VeloVendo® - Tappeto Puzzle con Certificato CE e Testato TÜV Rheinland in soffice Schiuma Eva | Tappeto da Gioco per Bambini | Tappetino Puzzle (Lettere + Numeri) Opens in a new tab.
  • Tappeto puzzle formato da tappetini colorati e componibili. NOTA BENE: La composizione dei colori del tappeto...
  • DIMENSIONI: Il singolo tappettino misura 32 x 32 cm, altezza 1 cm; resistenti e flessibili, adatti per interni e...
  • MATERIALE SICURO E GARANTITO: Realizzati in materiale EVA, non contengono ftalati, sostanze tossiche nocive o...
  • LAVABILE E RESISTENTE: Le singole lettere sono lavabili, resistenti all'umidità e all'acqua, materiale...
  • QUALITÀ GARANTITA: Certificato CE e testato TÜV Rheinland

#4 Tappeto per gattonare The Rug House

tapper per gattonare

Al quarto posto della nostra classifica trova spazio un’altra alternativa estremamente valida nel mondo dei tappeti per gattonare.

The Rug House è uno splendido tappeto dalle dimensioni di 140 x 200 cm, raffigurante le strade complesse all’interno di una città.

Non ditemi che si tratta di un modello esclusivo per maschietti, perché certi ragionamenti sono fuori dal tempo e dalla storia.

The Rug House è perfetto sia per maschietti che per femminucce, che tanto si divertiranno nel far scorrere le proprie macchinine per le strade della città.

Il prodotto è disponibile in diverse misure, di modo che possiate scegliere quella più adatta alla stanza che andrà ad ospitare il prodotto.

Questa soluzione è estremamente colorata, spessa circa mezzo centimetro e ideale per accogliervi il vostro piccolo mentre gioca, impedendo che si faccia male durante le sue avventure.

Estremamente vitale e allegro, è capace di stimolare il bambino sia dal punto di vista sensoriale che visivo.

Insomma un’altra alternativa da prendere seriamente in considerazione.

The Rug House - Tappeto Gioco per Bambini con Strade della Città, Poliammide, Grey, 140cm x 200cm (4'7" x 6'7")
  • NOTA: Ti preghiamo di fornire un numero di telefono per la spedizione. Gli ordini non possono essere spediti senza...
  • Misure: 140cm x 200cm (4ft7"x6ft7")
  • Colori: Multicolore -- Spessore 5mm
  • Materiale: 100% Poliammide
  • Condizioni: Nuovo -- 5 Formati Disponibili

#5 Tappeto per gattonare Paco Home

tapper per gattonare

All’ultimo posto della nostra classifica troviamo un ultimo modello che ha suscitato la nostra attenzione.

Si tratta di una versione proposta da Paco Home, che ci regala un tappeto dal design accogliente e morbido, composto da diverse fantasie a tema geometrico.

Anche in questo caso abbiamo diverse dimensioni tra cui scegliere, ma il modello che qui vi proponiamo misura 120 x 170 cm.

La prima caratteristica che convince di questo tappeto è sicuramente la sua morbidezza, ottenuta utilizzando un tessuto di alta qualità e sicuro, grazie alla sua certificazione Oeko-Tex Standard 100.

E’ un modello a pelo corto molto semplice da pulire, concepito con tenui colori pastello, in modo da attirare l’attenzione dei piccoli senza essere troppo forte e dando in questo modo anche la possibilità di abbinare il tappeto a qualsiasi arredamento abbiate scelto per la camera dei piccoli.

Provate a leggere i commenti entusiasti di coloro che hanno già scelto questo modello, per convincervi che potrebbe essere la soluzione perfetta anche per le vostre esigenze.

Tappeto per Bambini Colori Pastello Quadri Punti Cuori Stelle Bianco Grigio Rosa, Dimensione:120x170 cm Opens in a new tab.
  • Colore cfr. foto / Materiale 100% polipropilene
  • Altezza del pelo ca. 12 mm / Peso ca. 2850 g/m²
  • Testato per sostanze nocive secondo STANDARD 100 by OEKO-TEX Non richiede cure particolari
  • Adatto al riscaldamento a pavimento
  • colori intensi e brillanti / molto resistente

Quando iniziano a gattonare i bambini?

Ogni bambino ha i suoi tempi!

Questa affermazione vale certamente su tutto ciò che ha a che fare con i bambini.

Non esiste un tempo esatto entro il quale il bambino debba imparare a fare qualcosa.

Esiste invece un arco di tempo all’interno del quale i bambini sono soliti iniziare a fare autonomamente un’attività, ma questo va considerato una pura indicazione e non una legge universale.

Per ciò che riguarda il gattonare, solitamente i bambini tendono ad iniziare a provarci tra i 6 e i 10 mesi di vita.

Se il tuo bambino è un pò in ritardo però, non preoccuparti, poiché devi sapere che esistono bambini che non gattonano affatto, ma che passano direttamente alla fase del camminare.

Anzi esistono scuole di pensiero che affermano che il gattonare rallenti la fase di apprendimento del camminare.

Ad ogni modo non c’è assolutamente da farsi pensieri a riguardo, poiché ogni bambino deciderà autonomamente quali saranno i passi da seguire.


Come aiutare il bambino a gattonare?

E’ possibile tuttavia aiutare i bambini e indirizzarli verso la strada da seguire.

La prima cosa da fare in questi casi è sicuramente quella di posizionare il bambino a pancia in giù su una superficie piana, non appena sarà in grado di mantenere in autonomia la testa in posizione eretta.

Ciò avviene all’incirca verso il quarto mese e vedrete che splendido sorriso il vostro piccolo vi regalerà la prima volta che riuscirà a porsi in quella posizione.

Cerca di rendere questi momenti il più divertente possibile, cantando qualche canzoncina al piccolo, facendogli i complimenti per i risultati raggiunti e posizionando intorno a lui alcuni giocattoli.

Scegli sempre un momento felice della giornata per questa attività, il bambino deve aver mangiato e non essere stanco.

Queste attività rappresentano un vero e proprio esercizio per il bambino, che muovendosi in questa posizione svilupperà i muscoli della schiena e del collo, preparando il suo corpicino al passo successivo, che è appunto quello di gattonare.

Tutta questa fase può durare alcuni mesi, non avere fretta. Finché il bambino non avrà rafforzato a dovere la schiena, non sarà pronto a gattonare.

Quando invece noterai nel bambino una certa sicurezza e, ponendolo seduto, vedrai che riuscirà a tenere la schiena eretta con una certa sicurezza, allora sarà arrivato il momento giusto per iniziare a gattonare.


Dove lasciare gattonare il bambino?

Specie nei primi tempi, il bambino avrà necessità di un luogo morbido e sicuro per gattonare.

Il suo muoversi sarà all’inizio abbastanza incerto e bisogna scongiurare il rischio che il bambino si faccia male cadendo.

E’ questo il motivo per cui consigliamo l’acquisto di un tappeto per gattonare, che rappresenta una sicurezza sia per il bambino che per il genitore, che non dovrà più preoccuparsi di prestare un’attenzione maniacale verso il bambino che gattona.


Perché gattonare è importante?

Il gattonare è un’attività molto importante, è per questo che consigliamo di riporre in questa attività particolare attenzione.

Si tratta infatti di una fase durante la quale il bambino sviluppa fortemente le sue capacità motorie, che è proprio propedeutica all’apprendimento del camminare in posizione eretta.

In questa fase il bambino intensifica la sua capacità di comprendere le distanze e a coordinare il movimento delle mani e dei piedi con quello degli occhi.

Il bambino imparerà inoltre a mettere in moto le sue capacità visive bioculari, ovvero quella capacità che ci lascia vedere un oggetto come un’unica immagine, nonostante lo spunto visivo provenga da due occhi.

Si svilupperanno anche le capacità del bambino di percepire il proprio corpo all’interno di uno spazio, rafforzando l’intero apparato muscolo-scheletrico.

Infine sono numerosi anche i risvolti cognitivi che il gattonamento apporta nel bambino.

Egli prenderà maggiore fiducia in se stesso, imparerà a sviluppare la funzionalità del cervello che gestisce i movimenti del suo corpo, nonché lo schema crociato, ovvero la capacità di muovere in maniera sincrona il braccio destro con la mano sinistra e viceversa.


E’ consigliabile usare delle ginocchiere per gattonare?

Usare delle ginocchiere per gattonare può essere utile, specie quando il bambino ha superato la sua fase iniziale e vorrà spingersi oltre il tappeto per scoprire il mondo che lo circonda.

Andando a finire sul pavimento o su altre superfici meno accoglienti rispetto al tappetone, una ginocchiera può sicuramente essergli d’aiuto.

In commercio ne esistono diverse e di seguito vi proponiamo il modello che su Amazon ha avuto maggior successo.

ABirdon 3 Paia Ginocchiere per Gattonare, Ginocchiere Bambini Gattonare Regolabile Traspirante, Protezione Ginocchio Antiscivolo per Neonati Bambini Unisex Opens in a new tab.
  • Realizzato in fibra di poliammide, morbido da indossare, assorbire il sudore, resistente, la parte centrale è un...
  • Le ginocchiere striscianti taglia unica sono unisex e si adattano alla maggior parte dei bambini, con 3 colori...
  • Circonferenza superiore 15-30cm/5,9-11,8 pollici (estensibile), alta lunghezza 12,5 cm/4,9 pollici, diametro del...
  • Adatto per ogni stagione e in qualsiasi luogo, le ginocchiere per i bambini sono facili da lavare, è consentito il...
  • Riceverai 3 paia di ginocchiere per gattonare antiscivolo. La soddisfazione dei clienti è la nostra massima...

Potrebbe anche interessarti:

Ultimo aggiornamento 2020-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Recent Content

© 2020 Copyright Casa e Bimbi