Perché bagnare il bicchiere di birra prima di servirla?


Perché bagnare il bicchiere di birra prima di servirla

Chi di noi non ha mai notato al bar o al pub che prima di servirci un bel bicchiere di birra, questo viene adeguatamente bagnato o sciacquato?

E’ effettivamente una prassi comune ovunque si lavori tanto con la birra, seguire questo piccolo accorgimento prima di portare la birra al cliente.

Questo semplice gesto non è per nulla casuale, ma è qualcosa di pensato e giustificato da diverse motivazioni.

Vediamo insieme il perché questa è una buona prassi da seguire prima di bere una buona birra.

Per quale motivo bagnare il bicchiere prima di gustare una birra?

Questa abitudine, che può sembrare strana a chi non è del mestiere, è in realtà una prassi ben assodata a chi è abituato a lavorare nei locali pubblici.

Una delle prime motivazioni è sicuramente il fatto che bagnare il bicchiere consente di raffreddare un poco lo stesso e garantire di conseguenza una migliore esperienza di gusto al cliente.

La birra si sa, andrebbe sempre servita abbastanza fredda, ma nei locali pubblici spesso la temperatura raggiunge livelli abbastanza alti, andando ad influenzare la temperatura del bicchiere.

In questo modo si cerca di riportare il bicchiere ad una temperatura ottimale prima del servizio.

Un secondo motivo riguarda invece un fattore più semplice se vogliamo, un problema tra l’altro che non dovrebbe quasi mai riguardare i locali pubblici molto frequentati, ma che comunque vi farà capire che questo piccolo gesto rappresenta sempre una buona abitudine.

Sciacquare il bicchiere consente infatti di eliminare eventuali residui di polvere dall’interno del bicchiere o di far fuoriuscire eventuali residui di detergenti o detersivo malauguratamente rimasti al suo interno.

Se le motivazioni che abbiamo appena visto non soddisfano la vostra curiosità, allora vi avviso che ho tenuto per ultimo il motivo principale per cui un bicchiere di birra andrebbe sempre lavato, prima di essere servito.

Rinfrescare le pareti del bicchiere riduce infatti la formazione di un eccesso di schiuma nel versare la birra.

Certo la schiuma tutti sappiamo che è un fattore importante per la birra e deve essere sempre presente all’interno del bicchiere.

Tuttavia la schiuma non deve mai essere presente in quantità eccessiva e soprattutto gli esperti del mestiere cercano di avitarne una formazione eccessiva, poiché ciò rallenterebbe eccessivamente il servizio.

Se all’interno del bicchiere si forma troppa schiuma infatti, il barman è costretto ad attendere che questa si riduca autonomamente e tutti sappiamo che sono necessari diversi minuti perché ciò avvenga.

Un bar, pub o ristorante non potrebbe mai permettersi di perdere tutto quel tempo!

Recent Posts