Perché la banana non si taglia con il coltello?

Non so se sia capitato anche a voi, ma io ho sentito a lungo parlare del fatto che la banana non andrebbe mai tagliata con un coltello.

Penso che questa idea di non tagliare la banana con il coltello derivi dalla tradizione popolare tramandataci a voce dai parenti nei primi anni di vita.

É strano, ma in tutto il web non sono riuscito a trovare conferma di tutto ciò su nessun sito, che sia a tema scientifico o nutrizionale.

Tutto ciò mi porterebbe ad intuire che non possa che essere un pensiero tradizionale, magari legato solo ad alcune zone d’Italia e non all’intero stivale.

Cosa succede alla banana al taglio col coltello?

Al taglio col coltello la banana potrebbe tendenzialmente ossidarsi, ovvero le molecole della banana si ritroverebbero a rimodellarsi con l’ossigeno presente nell’aria.

In realtà questa reazione potrebbe interessare qualsiasi frutto, ma sulla banana risulta forse più evidente.

Tagliare la banana con il coltello fa si che la parte di banana dove passa il coltello diventa più scura (a causa appunto dell’ossidazione).

Questa parte più scura contiene pigmenti appartenenti alla famiglia delle melanine.

Questa reazione chimica è dovuta ad un gruppo di enzimi che prendono il nome di ossidoriduttasi.

In altre parole i composti fenolici naturalmente presenti in molti frutti donano elettroni all’ossigeno presente nell’aria, rendendo scuri alcuni pigmenti del frutto.

Tagliare la banana con il coltello

Come impedire l’imbrunimento della frutta?

L’imbrunimento della frutta è un fenomeno molto diffuso, a prescindere dal fatto che la frutta sia stata tagliata con un coltello o meno.

Chiunque abbia mai preparato una macedonia, sa bene che uno dei suoi ingredienti principali è il limone.

La presenza del limone nella macedonia ha uno scopo ben preciso. Oltre a donare il suo caratteristico gusto fresco e acido infatti, il limone ostacola la formazione di pigmenti scuri nella frutta.

Il limone perfette anche di riportare al colore naturale, parti di frutto che già si sono scurite, grazie principalmente alla sua azione antiossidante.

Come andrebbe quindi tagliata la banana?

Non so in realtà che l’utilizzo di coltelli con lama in acciaio inox possa in qualche modo accelerare il processo di imbrunimento della banana.

Certo è che la convinzione che un coltello in ceramica non faccia imbrunire la frutta è anche errato.

Provate a fare un test a casa e noterete subito che non c’è una grande differenza tra l’uso di un classico coltello a lama in acciaio e uno moderno con lama in ceramica.

É quindi abbastanza difficile capire quale sia il modo migliore per tagliare una banana.

Certo è che la banana si può semplicemente sbucciare e mettere in bocca, ma se avete necessità di tagliarla a rondelle, allora le cose si complicano.

Ad ogni modo non mi va di lasciarvi senza proporvi una soluzione e allora ho deciso di proporvi un video che ho trovato sul web realizzato dal sito Mypersonaltrainer.

Si tratta di un modo alternativo per come tagliare la banana ai bambini, che consente di evitare che il frutto entri in contatto con l’ossigeno dell’aria, impedendone di fatto l’ossidazione.

Buona visione a tutti!

Domande frequenti

Come si tagliano le banane?

Le banane si tagliano con due tagli all’estremità e due orizzontali, con l’aiuto della forchetta si tolgono le bucce da entrambi i lati, una volta sbucciate possono essere tagliate a rondelle.

Perché le banane si spaccano?

Le banane si spaccano perché vengono inscatolate in modo difettoso, uno sfregamento del frutto contro il cartone può causare delle spaccature e conseguente accelerazione del processo di maturazione.

Come si mangia la banana per il galateo?

La banana per il galateo si tiene ferma con la mano sinistra e si taglia con il coltello, dopo averla tagliata a pezzettini si mangia utilizzando la forchetta.


Potrebbe anche interessarti: