Perché la forchetta da pesce ha il buco?


Perché la forchetta da pesce ha il buco

La forchetta da pesce è un particolare tipo di forchetta, che viene usata per mangiare il pesce a tavola.

E’ un tipo di forchetta che viene usata nelle apparecchiature formali o all’interno dei ristoranti di pesce di un certo livello ed eleganza, e viene apparecchiata (come le altre forchette) sulla sinistra del piatto.

La forma delle forchette da pesce

Una delle caratteristiche principali delle forchette da pesce è sicuramente la loro forma particolare.

Forchetta pesce

Come dimensioni solitamente sono del tutto assimilabili a quelle di una normale forchetta, ma con i 4 rebbi che non iniziano tutti dallo stesso punto.

Il vuoto tra i rebbi centrali prosegue infatti più in basso verso il manico della posata, rispetto agli altri spazi tra i rebbi.

Ma perché quei buchi o intagli sui lati?

Spesso, soprattutto nei modelli di posate tradizionali o classici, le forchette da pesce avevano alcuni intagli sui lati, che spesso sono anche chiamati buchi.

In realtà anche il coltello da pesce ha spesso un piccolo intaglio nella parte opposta alla lama.

La tacca sul coltello da pesce svolge la funzione di aiutare a rimuovere le piccole lische dal pesce.

La forchetta da pesce allo stesso modo ha spesso un intaglio simile sul lato, forse dettata semplicemente da fattori estetici, per abbinare al meglio la forchetta al coltello.

Bisogna tuttavia ammettere che oggigiorno tante forchette da pesce non hanno più buchi o intagli, specie quelle dal design più moderno.

Spiegazioni alternative alla presenza dei buchi

C’è invece chi spiega diversamente la presenza dei buchi sulle posate da pesce.

Secondo alcuni, in epoca Vittoriana, esisteva la necessità di distinguere tra gli ospiti graditi e quelli non graditi a tavola.

Vista la presenza di numerose forchette a tavola, erano graditi gli ospiti che erano in grado di distinguere quale forchetta utilizzare per le diverse pietanze, mentre coloro che non erano capaci non erano ospiti adeguati.

Per aiutare i commensali ad identificare le corretta forchetta da pesce, sarebbero dunque nati i buchi sui fianchi della posata.

Recent Content

© 2020 Copyright Casa e Bimbi