Perché l’asciugatrice fa i pelucchi?


perché l'asciugatrice fa i pelucchi

Devo ammettere che il mio rapporto con l’asciugatrice non ha una storia molto lunga.

Ho sempre asciugato i vestiti all’aria aperta, stendendo gli indumenti si uno stendino.

Ho deciso di acquistare un’asciugatrice solo 3 anni fa, in seguito al consiglio di alcuni amici entusiasti di possederne una.

Ero molto indeciso se acquistare una lavatrice e asciugatriceOpens in a new tab., capace di coniugare entrambe le funzioni, ma poi mi convinsi di tenere separati i due elettrodomestici, tenendo però molta attenzione a selezionare un modello di asciugatrice che mi permettesse di non dover stirareOpens in a new tab. i capi dopo il ciclo.

Devo dire che sono subito rimasto entusiasta del lavoro che svolge l’asciugatrice, anche se qualche mio vestito in lana si è poi ridotto ad un abito da bambini, i capi usciti all’asciugatrice sembrano in molti casi rinati e aver acquistato una nuova vita.

Questo rapporto è rimasto roseo sino al momento in cui i miei abiti non hanno iniziato ad uscire dall’asciugatrice pieni di pelucchi.

L’asciugatrice non lavorava più bene e avevo la sensazione che alla fine del ciclo gli abiti fossero ancora bagnati.


Perché i pelucchi negli abiti dopo l’asciugatrice

Mi sono a lungo interrogato del motivo di questo problema, ma ironicamente la garanzia di due anni dell’asciugatrice scadeva proprio il giorno in cui mi decisi a prendere in mano il problema.

Dopo alcuni giorni mi venne in mente di guardare le istruzioni dell’asciugatrice e qui scoprii l’importanza del filtro dell’asciugatrice.

A questo punto levai il filtro dell’elettrodomestico e con mio enorme stupore mi accorsi che era completamente pieno di residui degli abiti.

Una grande quantità di fili di tessuto aveva completamente intasato il filtro, impedendogli di svolgere l’importante lavoro che questo strumento è chiamato ad esercitare.

Alla fine era proprio questo il motivo del malfunzionamento dell’asciugatrice e del fatto che, a fine del ciclo di asciugatura, gli abiti presentassero tanti pelucchi .


Cosa sono i pelucchi?

I pelucchi sono un difetto che può presentarsi sugli abiti e si presentano come piccole concentrazioni di tessuto che si annidano sulla superficie del tessuto. Sono anche detti languine.

I pelucchi possono essere molto fastidiosi, poiché donano all’abito un aspetto invecchiato, nonostante questo sia abbastanza nuovo.

Si tratta di un brutto fastidio anche perché questi ostacolano il lavoro dell’asciugatrice, rallentando il suo effetto asciugante sugli abiti.


L’importanza del filtro nell’asciugatrice

Il filtro dell’asciugatrice è una delle parti più delicate e più importanti dell’elettrodomestico.

Il suo intasamento causa infatti il malfunzionamento dell’elettrodomestico, per questo motivo la pulizia del filtro è una questione di estrema importanza.

Il filtro si trova solitamente nella parte bassa dell’asciugatrice e si può estrarre agevolmente.

E’ costituito da alcune maglie strette e da una parte in un materiale spugnoso, che svolgono il compito di attrarre i residui di tessuto che si formano durante l’azione dell’asciugatrice.

I più dei problemi e dei difetti dell’elettrodomestico, come la creazione di pelucchi, sono causati dalla mancanza di manutenzione del filtro.


Altri motivi che causano la formazione di pelucchi

Un ultimo motivo per cui l’asciugatrice può causare l’insorgere di pelucchi sugli indumenti è invece causato dalla nostra disattenzione.

Se all’interno dell’asciugatrice vengono infatti inseriti indumenti, che abbiano carta, fazzoletti o cose simili all’interno delle tasche, ciò può aiutare la nascita dei pelucchi sugli indumenti.

Per questo motivo è sempre necessario fare attenzione a cosa si inserisce all’interno dell’asciugatrice per evitare l’insorgere di simili problemi.


Un rimedio ai pelucchi sugli abiti

Non sono tanti i rimedi esistenti una volta che i pelucchi sono apparsi sugli abiti, ma esiste un macchinario apposto, il cui unico compito è quello di eliminare questo spiacevole fastidio.

Si tratta di una macchina levapelucchi, della quale trovate un esempio qui di seguito e che, devo ammettere, svolge molto bene il suo lavoro.

Offerta
Laica HI4001 levapelucchi Opens in a new tab.
  • Pratico cassetto raccogli-pelucchi estraibile
  • Maxi testina a 3 lame
  • Facile da usare e maneggevole grazie alla pratica impugnatura
  • Accessori in dotazione: distanziatore per non danneggiare gli indumenti molto soffici e spazzolina di pulizia.
  • Batterie: 2 batterie alcaline da 1,5V (C LR14, non incluse)

In alternativa potete dare un’occhiata a questa guida cliccando quiOpens in a new tab..


Potrebbe anche interessarti:

Ultimo aggiornamento 2020-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Recent Content

© 2020 Copyright Casa e Bimbi