I 6 migliori piani a induzione con cappa integrata

Chi ci segue da tempo conosce l’attenzione che da sempre abbiamo riposto nella tecnologia dell’induzione e ai problemi ad essa legati, che ogni giorno tantissime persone si trovano ad affrontare.

Il motivo dell’attenzione che abbiamo riposto nell’argomento è proprio la voglia di essere d’aiuto a tante persone, cercando di offrire una soluzione al problema.

Oggi intendo portare avanti la nostra analisi di quella meravigliosa tecnologia che è l’induzione, ma in maniera un poco diversa, ovvero prendendo in analisi una categoria di prodotto abbastanza speciale.

Parlo dei piani ad induzione con cappa integrata, ovvero una particolare categoria di piani cottura ad induzione, che possiede la caratteristica di possedere la cappa aspirante all’interno del piano cottura.

Ciò significa che acquistando un piano ad induzione con cappa integrata è come se acquistasse ben 2 diversi elettrodomestici, con il vantaggio che potrete eliminare l’ingombro e la presenza imponente di una cappa aspirante classica dalla vostra cucina.

Questa nuova tecnologia non è estremamente diffusa, ma viene proposta solo da alcune aziende molto innovative.

La caposcuola è sicuramente l’azienda Elica, un’azienda tutta italiana, specialista nella realizzazione di cappe aspiranti, conosciuta in tutto il mondo.

Elica produce prodotti in fascia abbastanza alta, ma è necessario ammettere che sono soldi ben spesi, poiché la tecnologia presente al loro interno, ne giustifica sicuramente il prezzo di acquisto.

Alcune altre aziende di più piccole dimensioni hanno poi seguito l’esempio di Elica e propongono prodotti altrettanto buoni, ma anche su una fascia di prezzo inferiore.

Ad ogni modo, abbiamo selezionato per voi 5 diversi modelli di piani ad induzione con cappa integrata e andremo a proporveli nella classifica che segue.

Per comodità di consultazione e per darvi un’idea di quale possa essere il prezzo dei modelli, faremo affidamento ad Amazon, ma anche a Leroy Merlin, proponendovi il link ad ogni articolo, dove potrete approfondire i dettagli tecnici o semplicemente vedere altre foto dei piani cottura.

Piano cottura con cappa integrata

Eccoci dunque arrivati alla nostra classifica dei migliori piani a induzione con cappa integrata.

Ma prima di entrare nell’analisi dei singoli prodotti, vi propongo una veloce tabella dei 3 prodotti migliori, dedicata a coloro che vanno di fretta e non hanno il tempo di leggere il nostro contributo per intero.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API

Sicuramente il nostro elenco non sarà completamente esaustivo, ma spero che possa darvi una panoramica di massima per riuscire a comprendere quali articoli siano presenti sul mercato e quali potrete prendere in considerazione per un eventuale acquisto.


#1 Piano con cappa integrata Elica Nikotesla

Prodotto non trovato.

Ne abbiamo già parlato in precedenza e per questo il primo posto della nostra classifica non poteva che essere occupato da un piano cottura ad induzione con cappa integrata della Elica.

Inutile dire che il piano cottura che abbiamo davanti è un vero gioiello e dal punto di vista estetico fa una grande figura.

Le sue linee sono estremamente pulite e donano un grande stile a questo elettrodomestico, che è capace di conferire una grande eleganza agli ambienti nel quale viene inserito.

Un piano cottura ad induzione con un fascino unico, che si integra completamente sul piano della cucina senza lasciare alcun gradino o spazio: le superfici non si interrompono e il suo display in modalità stand by diventa completamente invisibile.

La zona aspirante integrata è molto ben nascosta da un anello in vetro e ghisa, che diventa la caratteristica maggiormente distintiva del prodotto.

Il suo funzionamento è sempre estremamente silenzioso (soli 60 db), ma la potenza aspirante è sempre molto intensa.

La sua manutenzione è molto semplice, poiché si pulisce con estrema semplicità: un colpo di spugna e un poco di detergente e il gioco è fatto.

Il suo filtro ha una lunghissima durata, il che si traduce in un notevole risparmio.

Siamo insomma in presenza di un elettrodomestico di alto livello, dalle performance efficienti ed efficaci. Certo il prezzo a cui viene proposto è abbastanza impegnativo, ma sicuramente è un investimento riuscito che dura notevolmente nel tempo e nel lungo periodo può addirittura rappresentare un risparmio.

Prodotto non trovato.


#2 Piano induzione cappa integrata Silverline Supreme

piano induzione a cappa integrata Silverline Leroy Merlin

Alla seconda posizione della nostra classifica dei migliori piani induzione con cappa integrata, troviamo un altro splendido esempio di prodotto, presente sul catalogo di Leroy Merlin.

Si tratta di un modello alternativo di piano con cappa, proposto ad un prezzo molto interessante e dotato di ogni comoda funzionalità possa essere necessaria, inclusi i comandi touch nella parte anteriore.

Il piano svolge alla perfezione il lavoro che di solito viene svolto da due diversi elettrodomestici e possiede una zona ampia e libera sulla sinistra, più due zone di cottura fisse sulla destra.

Il modello raggiunge una potenza di 7100 watt e misura 82,4 x 49,4 cm.

#3 Piano induzione con cappa integrata Elica Nikolatesla Switch

piano induzione con cappa integrata

Anche il secondo posto della nostra classifica è occupato da un altro bellissimo modello della Elica.

Anche in questo caso siamo in presenza di un piano cottura ad induzione dalle linee pure ed eleganti, che concentra un mix perfetto tra design e tecnologia.

Il suo display in modalità stand by scompare all’interno del design sobrio ed elegante del piano cottura.

La zona aspirante si posiziona al centro e anche in questo caso è nascosto da un anello in vetro e ghisa, che sono poi il tratto essenziale dell’elettrodomestico.

Con i suoi soli 60 db, è sicuramente uno degli elettrodomestici più silenziosi che conosca.

L’aspirazione è capace di distinguere la qualità dei fumi e la tipologia di cottura.

Nikolatesla è completamente automatico ed è in grado di regolare in autonomia la potenza di aspirazione più adatta al tipo di cottura in corso.

L’interfaccia dei comandi è semplicissima da usare, poiché i pannelli soft touch sono molto intuitivi e permettono di controllare singolarmente le diverse zone di cottura e la cappa.

La velocità di aspirazione è pari a 5,1 m/s, la più veloce disponibile sul mercato. In questo modo la cappa è in grado di aspirare tutti i fumi prima che questi salgano verso l’alto.

La superficie liscia e continua, che è il tratto distintivo del prodotto, è forse il tratto più innovativo dei prodotti Elica.

Dal punto di vista pratico, il vantaggio più grande è sicuramente la semplicità di pulizia dell’intera superficie.

Anche in questo caso siamo in presenza di un prodotto esclusivo, capace di appagare sia dal punto di vista estetico che dal lato funzionale e proposto pure ad un prezzo leggermente inferiore rispetto al modello visto in precedenza.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


#4 Piano con cappa integrata Silverline FLIK 800 

piano induzione con cappa integrata

Al terzo posto della nostra classifica cambiamo un poco genere incontrando un prodotto che ci viene proposto dalla Silverline.

La prima cosa che possiamo notare è sicuramente il prezzo più accessibile rispetto ai modelli della Elica visti nei primi due posti della classifica, ma anche un design diverso, con una cappa aspirante sicuramente più presente sulla superficie del piano cottura.

È possibile posizionare il piano a filo sul piano cucina, in modo da ottenere un migliore aspetto estetico e agevolare le operazioni di pulizia.

A livello di rumorosità il prodotto si attesta intorno ai 71 db, dunque un poco più rumoroso rispetto ai modelli visti in precedenza, ma un livello comunque sicuramente tollerabile.

La potenza di aspirazione è ottima e pari a 700 m3/h, è possibile regolarne l’intensità in 4 diverse posizioni utilizzando i pulsanti in dotazione.

Il filtro antigrasso in dotazione è realizzato in acciaio inox ed è lavabile in lavastoviglie.

Il prodotto è realizzato in Germania e ha un rapporto qualità prezzo a mio avviso decisamente interessante.

SILVERLINE FLIK 800 ESK FLOW-IN HiLight Kochfeld (ohne Induktion) + Dunstabzug/Tischhaube inkl....
  • Classe di efficienza energetica: A
  • Modalità di funzionamento: scarico o...
  • HiLight, piano cottura senza telaio con...

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


Piano cottura con cappa integrata

#5 Piano con cappa integrata Klarstein

piano induzione con cappa integrata

Al quarto posto della nostra classifica incontriamo un prodotto della Klarstein (anche questa volta un made in Germany), il cui prezzo inizia a diventare decisamente più accessibile.

Il suo design non è affatto male: linee pure e compatte, con la cappa in posizione centrale bella evidente.

I fumi causati dalla cottura dei cibi vengono subito catturati dalla cappa integrata, prima che raggiungano l’alto.

L’elettrodomestico sfrutta la moderna tecnologia VarioHeating per utilizzare la zona flex e Thermoboost per la massima potenza. E’ anche dotato di un pannello soft touch Sensecontrol.

Il piano possiede 4 piastre con regolazione della temperatura autonoma e posizionate due a destra e due a sinistra della cappa.

Utilizzando la funzione Varioheating possono essere usate insieme, ricreando una grande zona flex, in modo da poter usare con semplicità anche le pentole o casseruole di più grandi dimensioni.

Ogni piastra può essere regolata in 9 diverse intensità di potenza, ma quando si va di fretta è possibile azionare la funzone ThermoBoost per ottenere il massimo della potenza a disposizione e cucinare più in fretta.

La cappa integrata è dotata dell’innovativo sistema AeroEfficiency da 270 m³/h, particolarmente efficiente ed economico.

Per questo motivo la cappa è riuscita ad ottenere la classe energetica A+. Il motore e il tubo di scarico sono ben nascosti  sotto al piano di lavoro, di modo che non siano affatto visibili all’occhio del visitatore.

Sia la cappa che il piano cottura si controllano grazie al display soft touch Sensecontrol.

Secondo il mio modesto parere, questo modello proposto da Klarstein è uno degli articoli più completi e interessanti in questa fascia di prezzo, nonché una delle soluzioni che io stesso prenderei maggiormente in considerazione se dovessi cambiare il mio piano ad induzione con cappa integrata.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


#6 Piano con cappa integrata KKT Globe

piano induzione con cappa integrata

L’ultimo modello della nostra classifica è quello che ci propone la KKT Globe ed è inutile dire che anche in questo caso abbiamo di fronte a noi un prodotto decisamente valido.

Il modello integra alla grande i vantaggi di un classico piano cottura a induzione, con quelli di una cappa Down draft.

Una delle caratteristiche principali del modello è che non è necessario posizionare pentole o padelle in una precisa posizione per poterle utilizzare, ma l’intera superficie del piano cottura è sensibile alla presenza di un corpo cottura ed è capace di scaldare esclusivamente la parte a contatto.

La potenza del booster interno garantisce tempi di riscaldamento velocissimi per le pentole e le padelle, facendo risparmiare parecchio tempo nella cottura.

Ogni zona di cottura può essere regolata autonomamente in 9 diverse intensità.

Il display è anche in questo caso integrato nel piano cottura in vetroresina ed è molto semplice da usare.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


Perché scegliere un piano cottura induzione a cappa integrata?

I motivi per cui scegliere un piano a induzione con cappa integrata sono diversi e variegati, ma dal mio personale punto di vista i principali sono due e vi invito ad approfondire insieme questi due macrotemi.

Estetica

Dal punto di vista estetico, un piano cottura con cappa integrata porta con se enormi vantaggi.

Innanzitutto si tratta di piani cottura a filo, che possono dunque essere posizionati allo stesso livello del piano cottura, senza scalini o scalanature.

In questo modo il piano da lavoro appare come un tutt’uno omogeneo e la sua pulizia è notevolmente semplificata, in quanto è sufficiente passare un panno umido con un poco di detergente per vederlo splendere come nuovo.

Guardati dall’esterno, questi piani cottura sono a mio avviso molto carismatici e donano un aspetto fine ed elegante all’intera cucina.

Anche la cappa integrata è in grado di dare un grande carattere all’ambiente, senza dimenticare il fatto che non avrete bisogno di un’ingombrante cappa da appendere sopra il piano, con il conseguente aumento dello spazio a disposizione per la cucina.


Risparmio di spazio

Il poter fare a meno di una cappa classica, con tutto lo spazio che regolarmente si porta via, è un vantaggio non da poco.

In questo modo, otterrete parecchio spazio a disposizione, utile per aggiungere un ulteriore pensile della cucina da poter sfruttare a piacimento.

Per questo motivo, la cappa integrata è da considerare come un grande vantaggio per le abitazioni di piccole dimensione, che non hanno grandi spazi da sfruttare.


Come funziona un piano a induzione con cappa integrata?

La cappa integrata è una recente invenzione che ancora non ha preso piede al massimo, ma che a mio avviso nel giro di pochi anni sarà presente in ogni casa italiana.

Il piano cottura si presenta come un classico piano ad induzione, ma con al centro (o di lato) una cappa, dall’aspetto sobrio e spesso nascosta da un coperchio in vetro o ghisa.

Sotto il piano viene installato un impianto di ventilazione e aspirazione, capace di chiamare a se i fumi generati dalla cottura dei cibi, evitando che si spostino verso l’alto.

Le cappe integrate possono essere principalmente di due tipologie: aspiranti o filtranti.

Le cappe con sistema filtrante lavorano purificando i fumi, attraverso un sistema che sfrutta la presenza di filtri ai carboni attivi. L’aria filtrata viene poi fatta circolare nuovamente all’interno dell’ambiente. In termini di difficoltà di installazione, questo è il sistema più semplice.

La cappa con sistema aspirante invece aspira i fumi e li espelle al di fuori dell’ambiente, aiutata la presenza di un motore apposito e dalla presenza di un foro sulla parete esterna dell’abitazione.

Quest’ultima tipologia non può essere installato su un piano cottura che si trovi su una penisola o isola, in mezzo alla stanza, proprio per la mancanza di una parete da sfruttare, salvo il caso in cui non venga appositamente creata una via di fuga sul pavimento.


Potrebbe anche interessarti: