Quanti bicchieri sono 250 ml di latte?


Quanti bicchieri sono 250 ml di latte

Quante volte cucinando la vostra pietanza preferita, in particolare quando si preparano dolci, la vostra ricetta indica “un bicchiere di latte” al posto dell’esatta indicazione in millimetri?

Chiunque ami cucinare in casa, conosce molto bene il problema. Spesso le ricette sono approssimative, ma un pasticcere esperto vi potrà rispondere che la pasticceria deve essere tutto, tranne che approssimativa.

Di frequente le ricette necessiterebbero di una precisione che non può essere ottenuta da indicazioni così generiche.

Perché affermo ciò?

Semplicemente perché un bicchiere può tranquillamente avere una capienza da 400 ml come da 200 ml.

Caso diverso è invece quello in cui la ricetta sia molto precisa, indicandovi un preciso numero di millimetri di latte (o qualsiasi altro liquido) e siate voi a non possedere uno strumento per poter calcolare esattamente la corrispondenza esatta.

In questa guida cercheremo di capire come trovare una soluzione veloce e abbastanza precisa a questo problema.


Come capire a quanti bicchieri corrispondano 250 ml di latte?

Per capire a quanti bicchieri corrispondano 250 ml di latte occorre capire come prima cosa quale sia la capienza di un bicchiere.

Io ho a lungo lavorato nel settore della vendita di materiali per ristoranti e ho quindi spesso avuto a che fare con bicchieri.

Posso dirvi che la capienza di un bicchiere è un fattore molto variabile, poiché esistono bicchieri di diversa capacità.

Di che tipo di bicchiere stiamo poi parlando? D’acqua, da bibita, da whiskey o da cocktail? Ogni bicchiere possiede una capienza diversa.

Io possiedo a casa ad esempio questo particolare tipo di bicchiere d’acqua che ha una capienza molto grande, di circa 400/450 ml.

come calcolare capienza bicchiere

In questo caso si tratta di un bel bicchiere capiente, molto comodo a mio avviso, ma questa misura non è affatto quella più diffusa nelle case degli italiani.

Molto più diffusi sono bicchieri di più piccole dimensioni, la cui capacità si aggira tra i 200 e i 250 ml.

Per avere un esempio più efficace e alla portata di tutti tenere presente che il classico bicchiere della Nutella Opens in a new tab.ha una capacità di 250 ml se provate a riempirlo sino all’orlo.

Parlo ovviamente del bicchierino più piccolo, quello col tappo bianco in plastica sopra che si incastra sul bordo (non quello con l’affilettatura).

Se avete un bicchiere della Nutella in casa, il gioco sarà quindi molto semplice: basta riempirlo di latte sino all’orlo.


Come calcolare 250 ml di latte con una bilancia?

Un ultimo consiglio che mi sento di darvi è quello di raggiungere l’obiettivo di calcolare a quanto corrispondano 250 ml di latte tramite l’aiuto di una bilancia.

Il caso vuole infatti che 1 grammo di peso corrisponda proprio ad 1,02 ml di latte, quindi possiamo affermare che esista una corrispondenza quasi univoca tra grammi e millilitri quando si ha a che fare col latte.

Se vi ritrovate nella situazione di non essere in grado di calcolare diversamente quanto siano esattamente 250 ml di latte potrete quindi seguire questa procedura:

  • Prendete un contenitore di qualsiasi tipo e ponetelo sulla bilancia
  • Fate la tara della bilancia in modo da riportare il peso calcolato a zero, annullando il peso del contenitore
  • Riempite il contenitore di latte sino ad ottenere il peso di 250 grammi

Il peso ottenuto di 250 grammi corrisponde quasi esattamente a 250 millimetri di latte.


Potrebbe anche interessarti:

Recent Content

© 2020 Copyright Casa e Bimbi