I 5 migliori seggiolini auto reclinabili in posizione nanna

migliori seggiolini auto reclinabili in posizione nanna

Martin, il mio piccolo eroe, ha conosciuto il suo primo seggiolino, o meglio l’ovetto, appena nato nel suo viaggio tra l’ospedale e casa.

Da allora abbiamo avuto numerose occasioni di contatto, poiché, nonostante ci fosse il Covid e non si uscisse tanto, Martin è spesso venuto con me nei miei viaggi in auto.

La prima vera occasione di mettere alla prova Martin e il suo ovetto l’abbiamo avuta ai quattro mesi di età, quando abbiamo deciso di andare in Sardegna dai nonni da Bolzano.

Non nego che sia stato un viaggio della speranza e che il bambino ne abbia un minimo sofferto, ma il suo ovetto con isofix si è comportato molto bene.

Da lì a poco abbiamo fatto il salto dall’ovetto al primo seggiolino auto (ne abbiamo già parlato nella guida a quanti mesi nell’ovetto?) e qui sono iniziati i problemi.

Nonostante il seggiolino fosse nuovo e leggermente reclinabile, Martin appena seduto iniziava a gridare e piangere come un matto.

Il suo era un vero e proprio rifiuto del seggiolino e la cosa è divenuta via via sempre più pesante, sino all’avvicinarsi della data della nuova partenza per la Sardegna, che avverrà a breve.

Per me e mia moglie era chiaro che non avremmo mai potuto affrontare un viaggio del genere in queste condizioni e ci siamo quindi messi alla ricerca di una soluzione.

Siamo partiti dal presupposto che Martin rifiutasse il seggiolino per il fatto che non si sentisse comodo e quindi abbiamo cercato di trovare un prodotto che gli garantisse una posizione migliore.

Ero convinto che non esistessero seggiolini reclinabili, o meglio la mia esperienza mi portava a credere che la possibile inclinazione del seggiolino potesse essere solo minima e non tale da far sentire comodo Martin.

Parlando con una vicina di casa, però, ci siamo accorti del contrario, ovvero che in commercio esistono seggioloni auto reclinabili in posizione nanna, che garantiscono una posizione ideale per il piccolo.

Trovarli non è semplice e occorre cercare parecchio, anche perché se provate a consultare guide simili sul web, vengono proposti modelli che poi di reclinabile hanno ben poco e che rischiano di non risolvere il vostro problema.

Ecco quindi che ho deciso di scrivere la mia personale guida, nella quale ho rimesso tutta la mia esperienza con la questione e dove troverete prodotti validi che possono decisamente aiutarvi a risolvere il problema.


Quali seggiolini auto reclinabili in posizione nanna esistono in commercio?

Quando mi sono messo alla ricerca di un seggiolino auto reclinabile in posizione nanna, mi sono subito accorto che non è semplice trovarli.

Ho frequentato anche alcuni negozi per bambini senza successo e alla fine mi sono dovuto rivolgere al classico Amazon, ma fate attenzione perché anche sullo store più famoso al mondo si fatica a trovare il seggiolino perfetto.

A breve vi svelo il modello che ho deciso di scegliere e poi vi suggerirò altri 4 modelli che ho preso seriamente in considerazione prima dell’acquisto.


#1 Seggiolino auto Foppapedretti Iturn duoFIX 

seggiolino auto

Il primo seggiolino auto della nostra classifica è un modello che ci propone un notissimo marchio italiano, la Foppapedretti.

Comincio la classifica con alcuni dei marchi più famosi, perché sono quelli che personalmente mi danno maggiore fiducia e sui quali di solito non si sbaglia.

Il Foppapedretti Iturn duoFix è il seggiolino auto che io stesso ho scelto di acquistare e l’ho fatto per questi motivi:

  • E’ omologato come seggiolino del gruppo da 0 a 3, dunque è un ottimo investimento poiché accompagna il bambino sino a circa i 12 anni di età;
  • Ha l’isofix integrato, dunque garantisce la massima sicurezza, ma è posizionabile anche solo con le cinture;
  • E’ girevole, dunque si può usare nella direzione opposta ai sensi di marcia per i neonati e ruotare in direzione di marcia quando il bimbo cresce. La seduta girevole agevola inoltre l’inserimento del bambino in auto, poiché il seggiolino è ruotabile verso la portiera dell’auto.

Il poggiatesta è regolabile in altezza, adattandosi alla crescita del bambino, così come le cinture di sicurezza. Possiede inoltre un riduttore da usare quando il bambino è più piccolo e il tessuto è sfoderabile e lavabile.

Il modello assume la perfetta posizione nanna quando è ruotato in direzione opposta alla marcia, ma è ulteriormente regolabile in 3 diverse posizioni anche nel verso opposto.

Il risultato è che, anche se il vostro piccolo è già cresciuto, riuscirà comunque ad assumere una posizione perfetta anche in direzione di marcia e sarà molto più semplice schiacciare qualche pisolino durante il viaggio.

Foppapedretti Iturn duoFIX Seggiolino Auto Girevole 360°, Gruppo 0+/1/2/3 (0-36 kg), per bambini...
  • Seggiolino auto omologato per bambini con...
  • Sistema di aggancio duofix, permette...
  • Seduta girevole a 360°, facilita...

Ultimo aggiornamento 2021-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#2 Seggiolino auto Chicco Seat Up

seggiolino auto

Al secondo posto della classifica troviamo lo splendido seggiolino auto Seat Up della Chicco, al quale ho pensato a lungo prima di decidere di acquistare un altro modello.

Penso comunque che il modello sia proprio venuto bene e presumo che al suo interno il bambino sia capace di fare dei bellissimi pisolini durante la marcia.

Questa volta però il seggiolino auto copre esclusivamente dal gruppo 0 al gruppo 2, il che significa che arrivati intorno ai 6 anni di età del bambino, occorrerà acquistare un seggiolino gruppo 3.

Per il resto non manca nulla neanche a questo modello:

  • Può essere installato con isofix per il massimo della sicurezza e in più è disponibile anche l’ancoraggio con Top Tether (il gancio che si fissa sul bagagliaio), ma anche solo con le cinture;
  • La seduta è reclinabile in 4 diverse posizioni, sino ad assumere quella perfetta per la nanna;
  • Il tessuto è sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30°C.

Se proprio vogliamo trovare un neo nel modello, è che la posizione nanna perfetta la si riesce ad assumere solo finché il bambino è orientato nel senso contrario di marcia, mentre una volta attaccato l’isofix in senso di marcia, questo ne impedisce l’inclinazione e la posizione che si riesce a raggiungere non è proprio perfetta.

Ad ogni modo in modalità ovetto diventa un vero e proprio nido per il bimbo.

Offerta
Chicco Seat Up 012 Seggiolino Auto, Grigio, 0 - 25 kg
  • SEGGIOLINO AUTO RECLINABILE: Il seggiolino si...
  • GRUPPO 0+ (0-13 KG): Si installa con le...
  • GRUPPO 1 (9-18 KG): Si installa con il...

Ultimo aggiornamento 2021-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#3 Seggiolino auto Babify Onboard 

seggiolino auto

Al terzo posto della nostra classifica incontriamo il primo modello di seggiolino auto reclinabile in posizione nanna che non appartiene ad un marchio classico e conosciuto in Italia.

Parliamo della ditta Babify Onboard, che ci propone la sua versione di seggiolino reclinabile, che è riuscita a convincermi a tal punto da fargli meritare un posto tra i 5 modelli migliori.

Uno dei motivi che mi hanno maggiormente convinto a sceglierlo sono le belle recensioni positive ricevute, come questa ad esempio.

Partiamo però dall’unico lato negativo del modello: copre esclusivamente il gruppo 0 e 1, ovvero è utilizzabile sino ai 18 kg del bambino, poi occorre acquistarne uno del gruppo 2/3.

Si tratta sicuramente di un handicap importante che però può essere facilmente dimenticato se si pensa ai vantaggi offerti:

  • E’ reclinabile sino a 165°, che è il massimo della reclinazione possibile dalla legislazione;
  • Il poggiatesta è regolabile in 11 diverse posizioni;
  • Ai lati sono presenti rinforzi che offrono una perfetta protezione contro gli urti;
  • Sistema di fissaggio isofix incluso;
  • Incluso un riduttore per i bambini di età più piccola;
  • Dotato di meccanismo di rotazione a 360° che agevola l’inserimento del bambino in auto o qualsiasi altra attività, come dargli la pappa in auto;
  • Ottima posizione nanna sia in senso contrario che in direzione di marcia.

Si tratta insomma di un modello decisamente interessante, che sono stati in tantissimi a scegliere in Europa e che non ha deluso praticamente nessuno.

Babify Onboard Seggiolino Auto Girevole 0-36kg, 360°, Isofix
  • Babify Onboard 360 è il seggiolino auto con...
  • Il seggiolino Babify Onboard ha tutti i...
  • Il seggiolino Babify Onboard è orientabile a...

Ultimo aggiornamento 2021-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#4 Seggiolino auto Reecle

seggiolino auto

Anche al quarto posto troviamo un marchio poco conosciuto con il seggiolino auto reclinabile Reecle. Questa volta troviamo nuovamente un modello che rappresenta un ottimo investimento per due principali motivi:

  • Viene proposto ad un prezzo decisamente interessante;
  • Il seggiolino copre il gruppo da 0 sino a 3, dunque è utilizzabile sino a circa i 12 anni del bambino.

Il seggiolino è girevole a 360° e possiede un sistema di aggancio isofix, che però può anche non essere utilizzato e possono essere semplicemente sfruttate le cinture. A disposizione anche la cinghia Top Tether per il massimo della sicurezza.

La reclinazione è possibile sino a 160° di modo che il bambino riesca ad ottenere una posizione perfetta per la nanna. Incluso anche un utile riduttore, mentre il tessuto è sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30°C.

Siamo dunque in presenza del prodotto economico più interessante della classifica, sicuramente un prodotto di importazione, ma decisamente ben realizzato.

Il costo contenuto e la gamma di vantaggi offerti lo rendono sicuramente uno dei prodotti più appetibili per coloro che non vogliono spendere eccessivamente senza rinunciare alla sicurezza.

Reecle 360 Girevole Seggiolino Auto con ISOFIX, Gruppo 0 + 1/2/3 (0-36 kg), ca. 0-12 anni
  • ➤ Conforme al seggiolino auto per bambini...
  • ➤ Grazie al design di rotazione a 360°, è...
  • ➤ Dotato di connettori ISOFIX regolabili e...

Ultimo aggiornamento 2021-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#5 Seggiolino auto economico Chicco Cosmos

seggiolino auto

E’ oramai il quinto posto della classifica e troviamo in questa posizione un modello un poco diverso da quelli visti in precedenza.

Siamo nuovamente in presenza di un prodotto della Chicco con il suo modello Cosmos, che ha la caratteristica essenziale di essere reclinabile in 4 diverse posizioni ed essere in grado di raggiungere la perfetta posizione nanna.

Ho avuto l’occasione di provare il prodotto grazie ad un amico e posso garantire che il bambino al suo interno sta veramente molto comodo.

Il problema più grande sono i due principali difetti, ovvero l’assenza di isofix e il fatto che copra solo il gruppo 0 e 1, utilizzabile quindi solo sino ai 18 kg del bambino, che corrisponde circa ai 4 anni di età.

Si tratta sicuramente di un prodotto molto comodo che offre tutta una serie di garanzie sulla sicurezza del bambino che solo un marchio come la Chicco riesce a dare, che ha certo delle lacune, ma viene proposto ad un prezzo al quale è difficile resistere.

Offerta
Chicco 07079163500000 Seggiolino Auto, Grigio (Ombra), 0-18 kg, 1 Pezzo
  • Il seggiolino auto cosmos di chicco offre...
  • Il seggiolino si reclina in 4 diverse...
  • Il cuscino mini riduttore ergos assicura...

Ultimo aggiornamento 2021-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Domande frequenti sui seggiolini auto reclinabili

Cerchiamo adesso di dare una risposta alle domande che più di frequente passano nella mente di coloro che si accingono ad acquistare un seggiolino auto reclinabile.


Come si reclina il seggiolino auto?

Partiamo come prima cosa da un presupposto: non tutti i seggiolini auto si reclinano. Se hai dunque acquistato un seggiolino auto non reclinabile e stai cercando di reclinarlo, dovrai rinunciare all’impresa perché non è possibile.

Telo dico perché ci sono passato anche io, anzi, io comprai un seggiolino auto reclinabile con isofix, ma proprio l’attacco dell’isofix impediva al seggiolino di piegare lo schienale, era dunque completamente inutile da quel punto di vista.

E’ proprio questa esperienza che mi ha spinto a studiare questo mondo e cercare di comprendere se esistesse un prodotto che potesse aiutarmi a far ottenere a Martin una posizione migliore in auto.

Detto ciò la regolazione avviene in maniera molto semplice. Quasi tutti i modelli possiedono una leva o un bottone sul lato del seggiolino, che sblocca lo stesso, ed esercitando una leggera pressione con la mano sul seggiolino, questo assume una diversa inclinazione.

Alcuni modelli possiedono invece una rotella ed è sufficiente ruotarla per far muovere lo schienale e gestirne la reclinazione.


Qual è il seggiolino auto più reclinabile?

Difficile dire quale sia il seggiolino auto più reclinabile, poiché sarebbe necessario mettere a confronto tanti prodotti diversi.

Ciò che posso dirvi è che con i suoi 165° di inclinazione, il modello Babify non è affatto male, ma, pur non avendo il medesimo dato per il modello, anche il Foppapedretti Iturn duoFIX è un ottimo prodotto.


Perché scegliere un seggiolino auto reclinabile?

Qualcuno di voi si starà chiedendo per quale motivo decidere di acquistare un seggiolino auto reclinabile e sicuramente non ha mai guidato la macchina con Martin al suo interno.

A parte gli scherzi, i motivi che spingono all’acquisto possono essere tanti ma penso che i principali siano questi:

  • Il bimbo mal digerisce il seggiolino, forse perché lo sente scomodo;
  • Dovete intraprendere un viaggio lungo e volete che il bambino sia comodo al 100% durante il tragitto.

Specie quest’ultima motivazione penso sia quella più forte, perché ad ogni modo i seggiolini auto reclinabili sono i migliori quando si deve affrontare un viaggio lungo.


Quali tipi di seggiolino auto reclinabili esistono?

In commercio esistono principalmente due tipi di seggiolini auto reclinabili. I primi sono quelli a schienale libero, mentre i secondi sono quelli che poggiano sopra un struttura.

Qui di seguito trovate un esempio di seggiolino auto reclinabile a schienale libero della Cybex.

Offerta
Cybex Silver, Seggiolino Auto Solution X-Fix, Gruppo 2/3, 15-36 kg, con ISOFIX, Rosso, Rumba Red
  • Seggiolino auto di qualità stabile e...
  • Ottima sicurezza: protezione dagli impatti...
  • Poggiatesta regolabile in altezza in 11...

Ultimo aggiornamento 2021-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Su questi modelli però io, personalmente, nutro dei dubbi e vi spiego il perché.

Possiedono quasi sempre un attacco isofix e tanti di questi non possono essere usati con le cinture. Una volta attaccato l’isofix, questo fa si che il seggiolino prema forte contro il sedile e la pressione è tale da impedirne la reclinazione dello schienale.

Se la reclinazione del seggiolino vi sta particolarmente a cuore è sempre meglio selezionare un modello di seggiolino che poggi su una struttura, come il modello che segue.

Bonio 360° Girevole Seggiolino Auto ISOFIX Gruppo 0+/1/2/3 (0-36 kg) con UPF50+ Capotta Parasole...
  • ➤ Gruppo 0+/1/2/3. È un seggiolino auto...
  • ➤ L'innovativo design a rotazione a 360°...
  • ➤ Il sedile ha il sistema di protezione...

Ultimo aggiornamento 2021-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La struttura offre infatti al seggiolino la possibilità di ottenere una maggiore reclinazione, senza incorrere il rischio che il sedile ne blocchi la possibilità di inclinazione.


Potrebbe anche interessarti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post recenti