Ci sono controindicazioni nell’uso dello spazzolino elettrico?

Uno spazzolino elettrico è un dispositivo che assomiglia allo spazzolino manuale o tradizionale per forma e dimensioni, ma ha un motore elettrico che lo alimenta.

La testina può essere circolare o rettangolare con setole su un lato della testina. Il suo uso ha avuto negli ultimi anni una forte impennata e sono molto aumentati coloro che hanno deciso di abbandonare lo spazzolino classico, a favore di uno elettrico.

Alcune persone si chiedono però se ci sono controindicazioni ad utilizzare lo spazzolino elettrico rispetto all’uso di uno spazzolino manuale o tradizionale. C’è una sorta di timore che lo spazzolino elettrico possa arrecare danni a denti e gengive.

Quanto sono fondati questi dubbi e quali sono le controindicazioni nell’uso dello spazzolino elettrico è ciò a cui cercheremo di dare una risposta in questa guida.

Quando è sconsigliato l’uso dello spazzolino elettrico?

Ci sono alcune controindicazioni all’uso di uno spazzolino elettrico che possono destare un minimo di preoccupazione, ma riguardano un numero di casi e persone veramente esiguo.

Alcune persone che portano l’apparecchio ai denti non possono usare lo spazzolino oscillante-rotante perché può danneggiare i fili e le staffe, arrecando più danni di quanto quanto farebbe uno spazzolino manuale o tradizionale.

Inoltre, i bambini sotto l’età di 3 anni non dovrebbe usare uno spazzolino elettrico perché potrebbero ingerire più acqua o saliva del solito e questa cosa potrebbe destare alcuni problemi. É però vero che esistono spazzolini elettrici pensati per i più piccoli, come testimonia l’esempio qui di seguito.

In generale però non ci sono comunque ulteriori particolari controindicazioni nell’uso dello spazzolino elettrico e questo può essere usato tranquillamente da chiunque senza incorrere in particolari problemi.

Offerta
Oral-B Spazzolino Elettrico Bambini Disney Princess, Setole Morbide, Multicolore, 24.2 X 11 X 5.2...
  • Progettato specificamente per essere delicato...
  • Testina rotonda per bocche piccole
  • Le setole extra morbide sono delicate sulle...

Ultimo aggiornamento: 2024-03-28 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API

Quando si dovrebbe usare uno spazzolino elettrico?

L’uso di uno spazzolino elettrico può eliminare la necessità di spazzolare accuratamente i denti con estrema attenzione, perché è in grado di svolgere in autonomia questo lavoro e aiuta in questo modo a mantenere costante il tempo di spazzolamento, poiché spesso possiede un timer integrato che calcola il tempo del lavaggio.

Si raccomanda di usare uno spazzolino elettrico al posto di uno manuale o tradizionale almeno due volte al giorno.

Quando dovrei sostituire le testine dello spazzolino elettrico?

Le setole dovrebbero essere sostituite ogni tre mesi o quando iniziano a sembrare consumate. Dovresti anche sostituirlo nel caso tu abbia il raffreddore e le setole dovessero diventare umide di muco, perché questo può portare all’accumulo di batteri che potrebbero causare la carie.

Spazzolino elettrico controindicazioni

Quali sono invece i vantaggi dell’uso di uno spazzolino elettrico?

Ci sono molti vantaggi nell’usare uno spazzolino elettrico, perché può aiutare a migliorare la tua igiene orale e la tua salute dentale.

Per esempio, rimuovono la placca meglio degli spazzolini manuali o tradizionali perché le setole girano in un movimento circolare che raggiunge le migliaia di rotazioni al minuto e che aiuta a sbarazzarsi di qualsiasi accumulo di placca sui denti.

Gli spazzolini elettrici hanno anche dei timer incorporati che ti aiutano a spazzolare i denti per due minuti, che è il tempo raccomandato dai dentisti.

Quali sono le opzioni che posso scegliere?

Esiste un tipo di spazzolino elettrico per ogni preferenza e budget!

Per esempio, se sei una persona che viaggia molto o ama i viaggi in campeggio, ci sono versioni compatte di questi spazzolini che possono essere ideali per te.

Se hai un apparecchio dentale, ci sono testine flessibili fatte apposta per pulire intorno a fili e staffe.

Ci sono anche opzioni economiche se il tuo budget è limitato e anche se dovessi aver bisogno di nuove testine, perché alcuni modelli sono proposti in confezioni da due o più pezzi, mentre alcuni modelli sono forniti con una testina extra, utile quando la prima dovesse rovinarsi.

Bestseller No. 1
Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Smart 4 4500 Nero, 2 Testine, 1 Custodia da viaggio, 1...
  • Fino al 100% di placca in più: la testina...
  • Migliori risultati in termini di...
  • Proteggi le tue gengive: il sensore di...
Bestseller No. 2
Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Smart 4 4500 Nero, 2 Testine, 1 Custodia, 1 Spazzolino +1...
  • Fino al 100% di placca in più: la testina...
  • Migliori risultati in termini di...
  • Proteggi le tue gengive: il sensore di...
Bestseller No. 3
Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Pro 3 3500N, Sensore di Pressione Luminoso, Batteria a...
  • Sensazione di pulizia professionale ogni...
  • L’esclusiva tecnologia di pulizia 3D di...
  • Controllo visibile della pressione di...

Ultimo aggiornamento: 2024-03-07 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API

Posso usare uno spazzolino elettrico sotto la doccia?

La doccia è un ottimo momento per lavarsi i denti perché sei già nudo e ti stai lavando, quindi perché non fare quel passo in più per pulire anche la bocca!

Tuttavia, è molto importante che tu non usi uno spazzolino elettrico, poiché potresti incorrere in problemi del suo funzionamento.

Lo spazzolino elettrico può causare recessioni gengivali?

Gli spazzolini elettrici sono progettati per migliorare la tua salute dentale e prevenire la carie, ma è possibile che causino la recessione gengivale.

Lo spazzolino elettrico rovina i denti? Se hai denti o gengive sensibili, l’uso di uno spazzolino elettrico potrebbe essere troppo duro per quelle aree della bocca.

L’importante comunque è sempre quello di esercitare la giusta pressione sullo spazzolino e non esagerare, poiché un eccessiva pressione potrebbe essere deleteria per le gengive.

Gli spazzolini elettrici moderni sono dotati di un controllo della pressione proprio per prevenire possibili danni alle gengive.

Cosa pensano i dentisti dello spazzolino elettrico?

Quasi tutti i dentisti sono unanimi nel considerare gli spazzolini elettrici un’ottima alternativa alle versioni tradizionali o manuali, perché possono rimuovere meglio la placca e fornire benefici generali per la salute orale.

Non c’è bisogno di spendere soldi in kit di sbiancamento se hai uno di questi spazzolini, perché le setole fanno tutto il lavoro per te!

Lo spazzolino elettrico fa male alle gengive?

Gli spazzolini elettrici sono progettati per essere delicati su denti e gengive, ma è possibile che se si applica troppa pressione possano fare male.

Se le setole sembrano più un solletico sui denti che una vera e propria pressione forte, allora non c’è da preoccuparsi per le gengive!

Tuttavia, fai sempre attenzione a qualsiasi dolore o disagio mentre ti lavi i denti e qualora dovesse sorgere qualche fastidio, parlane subito col tuo dentista.

Meglio lo spazzolino elettrico o lo spazzolino tradizionale?

Gli spazzolini elettrici hanno tutte le caratteristiche di uno spazzolino normale, ma vanno anche oltre quando si tratta di migliorare la tua salute orale.

Se hai appena iniziato a lavarti i denti o se vuoi prendertene cura in maniera ottimale, uno spazzolino elettrico è sempre il migliore perché ha tecnologie all’avanguardia che puliscono i denti meglio di quanto faresti manualmente, oltre che dei timer integrati che aiutano ad indicarti per quanto tempo ogni area della bocca ha bisogno di essere spazzolata.

E se vuoi denti più bianchi, questi spazzolini possono aiutarti a sbarazzarti di qualsiasi macchia o decolorazione in modo che il tuo sorriso sia sempre brillante come dovrebbe essere!

Nel caso in cui preferissi spazzolini ecologici in bambù, qui si possono trovare numerosi prodotti zero waste per l’igiene orale, compresi gli spazzolini da denti.

Quando è sconsigliato lo spazzolino elettrico?

Lo spazzolino elettrico è sconsigliato quando la gengiva è di biotipo sottile, ovvero meno evidente rispetto al normale.

Quante volte al giorno si può usare lo spazzolino elettrico?

Lo spazzolino elettrico si può usare tre volte al giorno.

Perché è meglio usare lo spazzolino elettrico?

Lo spazzolino elettrico è utile perché rimuove in modo efficace placca e residui di cibo, riduce il rischio di carie e di altre infezioni.


Potrebbe anche interessarti: