Posso usare le pentole ad induzione sul gas?


posso usare pentole a induzione su piani a gas

Solitamente quando ci si appresta ad acquistare delle pentole, ci si chiede spesso se queste siano adatte ai piani cottura ad induzione.

E’ forse la domanda più comune che ogni consumatore si pone prima dell’acquisto.

Diverso è il caso in cui un consumatore possiede già delle pentole per induzione e si appresta ad utilizzarle su un tipo diverso di piano cottura, come quello a gas.

In questo caso è difficile trovare risposte esatte e anche sul web le informazioni che circolano sono molto poche.

La risposta in realtà è molto semplice: tutte le pentole ad induzione possono essere tranquillamente usate su un piano a gas senza alcun tipo di problema.


Il fondo delle pentole ad induzione

In realtà, ciò che rende una pentole adatta ad un piano cottura ad induzione, è il materiale che ne costituisce il fondo.

Questo è il motivo per cui ad esempio l’alluminio difficilmente funziona su un piano ad induzione e per cui le nostre care caffettiere non funzionano mai sull’induzione.

Nelle pentole ad induzione, il fondo è invece realizzato in maniera particolare, poiché questo deve contenere una buona quantità di materiale ferroso che gli consenta di sfruttare il campo magnetico, che genera poi il calore, tipico dell’induzione.

L’alluminio è da sempre un materiale che non riesce a soddisfare questo tipo di esigenza, anche se, come già vi abbiamo raccontato nella nostra guida “Quale caffettiera scegliere per il piano ad induzione”, gli sviluppi della tecnica sono riusciti a creare oggi padelle o caffettiere in questo materiale perfettamente utilizzabili anche sull’induzione.


Quali pentole o padelle usare sull’induzione?

Insomma sui piani ad induzione è tendenzialmente obbligatorio utilizzare delle padelle o pentole (o caffettiere), specialmente concepite a questo scopo, perché per far avvenire la magia del calore da campo magnetico, occorrono dei materiali ben precisi.

Certo se siete in possesso di vecchie padelle o pentole non adatte all’induzione, esistono dei trucchetti per far in modo che funzionino, come già vi abbiamo raccontato nel nostro articolo su come far funzionare le pentole normali sui piani ad induzioneOpens in a new tab., ma bisogna ammettere che con queste tecniche si perde parte della magia dell’induzione, come i velocissimi tempi di riscaldamento e cottura.

Ad ogni modo, se siete alla ricerca di padelle per induzione, magari antiaderenti, potete consultare la nostra guida che trovate a questo linkOpens in a new tab., dove troverete numerosi consigli interessanti sulla scelta delle migliori padelle e dei materiali migliori per induzione.


Come riconoscere pentole o padelle adatte al gas o all’induzione?

Se proprio volete essere certi che una pentola o una padella sia adatta all’induzione, esiste una garanzia, data da un simbolino che deve accompagnare questi accessori e che indica proprio la capacità di questi oggetti di essere usata su ognuno di questi piani.


Pentole o padelle adatte ai piani a gas

Le padelle adatte ad essere usate su piani a cottura a gas sono sempre accompagnate (nella loro confezione o nel libretto di istruzioni), da un simbolo come quello che segue.

La presenza di questo simbolo è la maggiore garanzia che possiate avere che una padella o una pentola siano adatte al piano a cottura a gas.

Tendenzialmente occorre dire inoltre, che quasi tutti questi prodotti lo sono, poiché sulla fiamma viva funzionano oramai tutti i prodotti che trovate in commercio.


Pentole o padelle adatte all’induzione

Diverso è il discorso dell’induzione, poiché non tutte le padelle o pentole che trovate in commercio sono adatte a questo tipo di piani.

In questo caso occorre maggiore attenzione e la maggiore garanzia che vi apprestate a fare un acquisto corretto, è dato dalla presenza sulla confezione o sulle istruzioni del prodotto del simbolo che segue.

simbolo cottura a induzione

Cosa succede se metto una pentola ad induzione sul gas?

Nel caso decidessi di provare una pentola ad induzione sul gas, non succede nulla di cui tu ti debba preoccupare.

Le pentole ad induzione sono infatti molto robuste e la loro realizzazione avviene con ancora maggiore attenzione rispetto ad una normale pentola.

Per questo motivo una pentola ad induzione posta sul gas si comporterà esattamente come una classica pentola e non perderà alcuna delle sue proprietà.

Detto in parole semplici, se deciderai di usare anche una sola volta, la tua pentola ad induzione sul gas, dopo potrai riprendere ad usarla tranquillamente sull’induzione senza che nulla sia cambiato.


Cosa succede se metto una pentola normale sul piano ad induzione?

Diverso è il discorso contrario. Se provassi a posizionare una pentola non adatta all’induzione su un piano ad induzione, non accadrebbe proprio nulla.

I materiali che costituiscono la pentola, non sono adatti ad attivare il campo magnetico che genera il calore su questi tipi di piani, dunque non ci sarà nessuna reazione.


E se mettessi le pentole ad induzione su un fornello elettrico o in vetroceramica?

Anche in questo caso ricorda che, se possiedi una pentola adatta all’induzione, sei in possesso di un prodotto molto migliore rispetto ad una normale pentola.

Per questo motivo, questo tipo di pentole, può tranquillamente funzionare su un piano elettrico, senza incorrere in alcun tipo di problema e potendo sempre contare su una pentola perfettamente funzionante su qualsiasi tipo di piano tu decida di utilizzarla.


Potrebbe anche interessarti:

Recent Content

© 2020 Copyright Casa e Bimbi